|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 aprile 2010 : 10:00:57
|
Immagine: 158,04 KB Immagine: 198,22 KB Immagine: 146,99 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 aprile 2010 : 10:02:19
|
Immagine: 107,22 KB Immagine: 112,76 KB Immagine: 108,52 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 10:20:56
|
ciao vladi
sicuramente si può, forse anche la specie ... basta postarlo nella sezione giusta , non è uno stafilino, anzi nemmeno un coleottero, è una larva di rafidiottero
ti lascio il tempo di leggere la risposta e poi lo sposto in "mecotteri megalotteri planipenni rafidiotteri"
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 aprile 2010 : 10:31:19
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vladi
sicuramente si può, forse anche la specie ... basta postarlo nella sezione giusta , non è uno stafilino, anzi nemmeno un coleottero, è una larva di rafidiottero
ti lascio il tempo di leggere la risposta e poi lo sposto in "mecotteri megalotteri planipenni rafidiotteri"
maurizio
|
Ero assolutamente incerto, ma mi è sembrata molto simile a quella postata in una discussione precedente ( Link) , per cui ho ipotizzato fosse una larva di stafilinide . Sorry, ho preso l’ennesimo abbaglio.
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 22:16:50
|
Larva di Parainocellia bicolor Raphidioptera Inocelliidae.
ciao! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 aprile 2010 : 10:31:58
|
| Messaggio originario di Dilar:
Larva di Parainocellia bicolor Raphidioptera Inocelliidae.
ciao!
|
GRAZIE!!!
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 maggio 2010 : 11:24:38
|
Scattate le foto, avevo liberato la larva in un vasetto con terra sul davanzale interno di una finestra, e me n'ero dimenticato. Adesso, dopo 9 giorni, l'ho rivista, con il corpo interrato e la testa sporgente, e mi pare anche che il colore sia divenuto più chiaro.
Qualcuno ha idea se abbia intenzione di impuparsi nel terreno? Si è nutrito (e di cosa?) in tutti questi giorni???
GRAZIE Vladim
Immagine: 186,14 KB Immagine: 197,67 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 maggio 2010 : 11:26:48
|
Immagine: 191,95 KB Immagine: 91,89 KB Immagine: 119,68 KB
|
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 14:36:05
|
| Messaggio originario di vladim: Qualcuno ha idea se abbia intenzione di impuparsi nel terreno? Si è nutrito (e di cosa?) in tutti questi giorni???
GRAZIE Vladim
|
Si impupa in zona riparata: c'é di molto carino che è possibile seguirne passo passo il processo di metamorfosi in adulto (sebbene in modo non molto attivo, la pupa la potrai vedere muoversi...). Per quanto riguarda i gusti alimentari, bisogna dire che è proprio un predatore "di bocca buona" e quello che trova, sgranocchia!
Buone osservazioni
Agostino Letardi Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 maggio 2010 : 10:03:23
|
| Messaggio originario di neurottero:
Si impupa in zona riparata: c'é di molto carino che è possibile seguirne passo passo il processo di metamorfosi in adulto (sebbene in modo non molto attivo, la pupa la potrai vedere muoversi...). Per quanto riguarda i gusti alimentari, bisogna dire che è proprio un predatore "di bocca buona" e quello che trova, sgranocchia!
Buone osservazioni
Agostino Letardi
|
Le osservazioni sono proseguite, ma purtroppo la metamorfosi non si è completata, e l’insetto si è rinsecchito e quasi mummificato. Le quattro immagini qui postate descrivono la successione dei fatti. L’animale si era di nuovo interrato, per riapparire, apparentemente nelle stesse condizioni, il 15 maggio (prima foto). Poi è rimasto sul terreno, senza più interrarsi, e tre giorni dopo, il 18 maggio mostrava l’addome rinsecchito (seconda foto). La situazione è continuata, fino ad arrivare ad un insetto letteralmente mummificato, come si può vedere dalle ultime immagini. Cosa può essere successo? Non aveva trovato nutrimento sufficiente? Grazie Vladim
Immagine: 112,27 KB Immagine: 105,36 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 maggio 2010 : 10:04:45
|
Immagine: 73,74 KB Immagine: 103,17 KB Immagine: 93,16 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32962 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 10:47:40
|
Io escluderei che possa aver trovato nutrimento nel semplice terreno, se non ci hai messo tu qualche larvetta, ma penso che il motivo principale della morte sia stata la disidratazione. Quasi tutti gli artropodi hanno bisogno di umidità e anche quelli che vivono in ambienti secchi approfittano ogni notte della condensa. In casa, invece, la condensa non si forma e, se non metti un coperchio a tenuta, il terrario si disidrata rapidamente. luigi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 maggio 2010 : 11:24:46
|
| Messaggio originario di elleelle:
...penso che il motivo principale della morte sia stata la disidratazione. Quasi tutti gli artropodi hanno bisogno di umidità e anche quelli che vivono in ambienti secchi approfittano ogni notte della condensa. In casa, invece, la condensa non si forma e, se non metti un coperchio a tenuta, il terrario si disidrata rapidamente. luigi
|
Vedi cosa significa l'ignoranza?! Io cercavo di bagnare quel terriccio il meno possibile, per timore di affogarlo! Vladim
|
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 15:07:50
|
mmmmm... io avevo detto "quel che trova, sgranocchia"... ma certo non campa d'aria
| Messaggio originario di elleelle:
Quasi tutti gli artropodi hanno bisogno di umidità e anche quelli che vivono in ambienti secchi approfittano ogni notte della condensa. |
prova a dare umidità ad una larva di formicaleone e vedrai che te succede Io ho allevato decine di larve di rafidie e non ho mai aggiunto loro una goccia d'acqua. Posso certamente sbagliare, ma propenderei più per le ipotesi "morte d'inedia" e/o "attacco microbiologico/fungino".
Comunque, ahimé, capita....
riprova e vedrai che prima o poi non sarà difficile osservare la peculiare olometamorfosi delle rafidie....
Buone cose
Agostino Letardi Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 18:47:24
|
La larva era evidentemente sofferente dall'inizio. L'inedia e l'habitat inadatto (terra ) hanno fatto il resto.
Queste larve, per altro reistentissime al digiuno, vanno allevate in piccoli contenitori in cui si devono inserire vari foglietti di carta (quella tipo Scottex cucina va benissimo). Devono essere nutrite con insetti morti da poco, non più di una volta la settimana (togliendo quelli vecchi di volta in volta). L'umidità si controlla attraverso il coperchio del contenitore. Se si nota la formazione di muffa sugli insetti morti si aggiunge qualche forellino (piccolissimo altrimenti scappano). Mai dare acqua. Importante, se arriva l'inverno, è lasciarle al freddo esterno o del frigorifero per almeno un mese o due.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|