|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolon53
Utente Junior
Città: noto
Prov.: Siracusa
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 07:41:27
|
Nell'ultima foto mi sembra di vedere che la callosità sia anche in questo caso intera. La parte che si vede divisa e' quella che si congiunge alla base del ginostemio, che anche nella S.lingua e' leggermente carenata. Effettivamente il gruppo di piante della prima immagine ha una colorazione particolare, ma penso che rientri nella variabilità della specie. Quando torno a casa, mi riprometto di controllare meglio, visto che ora dal monitor dell' iPhone non sono in grado di andare oltre! Puoi intanto dirmi se nella stazione sono presenti altre Serapias? Così da poter ipotizzare qualche eventuale ibridazione?
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 18:11:17
|
All'estrema sinistra della prima immagine, mi sembra di vedere una Serapias vomeracea o qualcosa di simile. Non hai mica un immagine di quell'esemplare o di altri simili. L'ibrido S.lingua x S.vomeracea potrebbe strarci! Facci sapere!
Forbix
Link |
|
|
paolon53
Utente Junior
Città: noto
Prov.: Siracusa
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:57:35
|
ciao Forbix, ti aggiorno, nelle stazione ho fotografato queste altre, ma ce n'erano a centinaia la collina è piena di serapias spero di esserti d'aiuto.
Immagine: 230,42 KB
Immagine: 250,36 KB
Immagine: 254,64 KB oggi ne ho trovata un'altra particolare, aprirò un'altra discussione. ciao a tutti Paolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net