testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Libellule maremmane: Anax ephippiger
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 00:06:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto di oggi: stagni della Toscana meridionale
Mentre si riscaldava sull'asfalto


Immagine:
Libellule maremmane: Anax ephippiger
240,52 KB

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 00:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai fatto venire un dubbio.

Accanto a me, che fa la polvere da molti mesi, ho un cartellone con le specie che si possono vedere in Lombardia. Io ho Hemianax ephippiger (ma che razza di nome!) che in Lombardia apopare saltuariamente. Non l'ho mai vista e dalla tua foto mi sembra bellissima (la libellula).

Ho fatto qualche ricerca e il grande Maurizio Link chiarisce che si usa il nome che ho detto.

Devo chiudere.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 14:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè...se Maurizio lo chiama Hemianax (come avevo letto tale nome da altre parti) allora lo chiameremo Hemianax.
Riguardo alla rarità credo che certamente non è comune ma neanche rarissima come alcuni vorrebbero far credere.
Semplicemente dovrebbe essere una libellula elusiva che spesso vola alta e veloce e allora non riusciamo a vederla: mi è capitato una volta quest'anno, mentre ero con Brian, di vedere due ephippiger che si rincorrevano solo perchè lui, essendo un birdwatcher, è abituato a guardare anche alto.....altrimenti sicuramente io non le avrei notate..

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho detto che è rara. E poi parlo solo della Lombardia. Dai miei appunti, che credo si rifacciano a un CD edito dal Centro per la Biodiversità del Monte Barro leggo: "migratore, avventizio, localmente abbondante; nessuna popolazione stabile nota". Note riferite alla Lombardia. Per il resto non so.

Vola in alto? Fatto curioso.

Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 21:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Anax ephippiger,come è già stato scritto è una libellula migratrice,arriva dall'Africa tra Aprile e Maggio,si riproduce,poi verso metà Agosto,i nuovi nati riprendono la migrazione verso nord,Maurizio mi ha detto che questa è detta migrazione a perdere,e nessun nuovo nato ritorna da dove è venuto,nel momento che riusciranno a stabilirsi in Europa,saranno guai per molte nostre specie.
Amano posarsi in mezzo a prati incolti con erba alta,ovviamente essendo migratrici non sempre l'anno sucessivo si possono ritrovare nello stesso luogo.
Fortunatamente vicino a casa mia ho una delle zone di riproduzione,per 3 anni le ho sempre trovate

ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 10:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, grazie!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net