testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 minerale da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

riosalto
Utente nuovo

Città: bellaria igea marina
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2010 : 15:55:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

è da tanto tempo che ho in casa questa "pietra"
, scusate la terminologia l'ho trovata 8 anni fa sul mare dopo una burasca... abito nell'alto adriatico, vicino rimini. qualcuno sa aiutarmi su cosa siano tutti quei buchetti?
Immagine:
minerale da identificare
279,35 KB

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 16:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un ciottolo sforacchiato da molluschi litodomi. In pratica vi sono dei molluschi bivalvi che ricavano la loro "casa" all'interno delle tenere rocce calcaree, come quella tua. E' facile trovare sassi come i tui, soprattutto laddove esistono affiormenti calcarei in riva al mare. Ciao

Agatino Reitano

Link
Torna all'inizio della Pagina

riosalto
Utente nuovo

Città: bellaria igea marina
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2010 : 18:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille "siciliaria", mi hai risolto un dubbio che portavo dietro da anni
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 14:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, si, fori di litodomi; considerando dove vivi, è probabile che provenga dalla falesia del colle san bartolo,sopra pesaro. ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

si, si, fori di litodomi; considerando dove vivi, è probabile che provenga dalla falesia del colle san bartolo,sopra pesaro. ciao

maurizio

Scusa Maurizio, frequento quella zona da tanti anni, ma ciotoli così non ne ho mai trovati....ci sono tante pietre modellate in modo davvero interessante, ma non così, intendo non con foracchiature così importanti....chissà.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 16:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa proviene dalla stessa zona...di simili se ne trovano anche sulla riviera del Conero (l'unico altra falesia marina dal carso al gargano), ma si parla di 80 km e più di trascinamento lungo costa, mi sembra eccessivo; un'altra ipotesi è che sia un blocco strappato da una scogliera soffolta e rimodellato su spiaggia; altre ipotesi proprio non mi vengono in mente (propendo per la prima)
Immagine:
minerale da identificare
76,15 KB

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 10:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante...grazie!

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 09:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tertium....datur!!!
ieri sono andato a trovare un mio vecchio amico di cesena, siamo andati a farci un bel giro fino al falterona..
sovrapensiero sull'autostrada (verso nord), mentre attraversavo il ponte sul Marecchia (già in questi periodi sembra una fiumara calabrese con il suo tappeto ciottoloso), guardavo i rilievi verso l'interno (lì affiorano anche terreni calcarei "alloctoni" delle epiliguridi, come li chiamano i geologi); non è infrequente, nelle formazioni in questione, trovare i tracce fossili di questo tipo che testimoniano antiche linee di riva e oscillazioni del livello marino); ho pensato: vuoi vedere che il ciottolo con i fori di litodomi trovato da riosalto a rimini proviene da quei rilievi trasportato dal marecchia fino al mare?
quindi....tertium (non) datur!!

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hulko
Utente V.I.P.


Città: Siena


254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 15:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per chi si volesse unire...con ogni probabilità in agosto sarò a lavorare proprio sulle rocce di cui parla Maurizio!

Ivan

*************************************

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 12:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh, hulko, diciamo che ti faccio un grosso in bocca al lupo, perchè mettere un pò d'ordine in quel guazzabuglio è ina sfida impossibile; mi sa che ad agosto me ne andrò sull'avanpaese apulo !!

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hulko
Utente V.I.P.


Città: Siena


254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 15:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
in realtà è solo l'occasione buona per tornare un pò a casa! Sono Riminese in realtà!

Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

eh, hulko, diciamo che ti faccio un grosso in bocca al lupo, perchè mettere un pò d'ordine in quel guazzabuglio è ina sfida impossibile; mi sa che ad agosto me ne andrò sull'avanpaese apulo !!

maurizio


*************************************

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 18:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
concordo con fori di litofagi... in più vi presento i fori dei litofagi siciliani.


Saluti a gli amici.

Franco
Immagine:
minerale da identificare
137,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 19:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre con un ordine di grandezza superiore i fenomeni geologici siciliani, c'è poco da fare!! con, aggiungerei in queto caso, un pò di carsismo superficiale che non guasta!
ciao francesco

maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net