|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 13:13:08
|
Certo che qui le cose si fanno sempre più difficili!! Fra un po' si faranno le determinazioni da seme!! Esprimo il mio personale e modesto parere: non credo che si tratti di Ophrys in nessuno dei casi. Per quanto riguarda il gruppo 2 escludo anche la Listera ovata e molto probabilmente si tratta di Platanthera......staremo a vedere! Per quanto riguarda il gruppo 1 invece le cose sembrano essere più complicate. Per quanto riguarda la prima a sinistra, direi che ha tutte le caratteristiche di Gymnadenia. Quella in alto a destra, mi ricorda le foglie di Orchis purpurea. Per le altre, non potrebbe anche trattarsi di qualche Dactylorhiza?? Ribadisco che non e' davvero semplice determinare solo dalle foglie, senza nessun altro elemento, quindi prendi queste mie ipotesi come delle semplici considerazioni!
Forbix
Link |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 aprile 2010 : 14:11:20
|
Grazie Forbix per la risposta... Lo so che non è facile ! E non siamo dei videnti ! Ma mi piace molto questo gioco :)
Nel gruppo 1, la prima a sinestra e l'ultima a destra sono la stessa pianta. Volevo mostrare i punti che si trovano alla base delle foglie ma in effetti non si vedonno.
Dactylorhiza... magari. Normalmente ci sono dei D. fuchsii qua. Pero non penso che questi sono dei fuchsii perchè c'erano molti rosette ma nessuna con le foglie maculate. Non mi ricordo quali sono i Dactylo che non hanno mai le foglie maculate?
Comunque ci ritornerò tra alcune settimane o mesi e vi farò sapere cosa è fiorito. (Non vedo l'ora che fioriscono !)
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================ |
|
|
OrchidsLover
Utente V.I.P.
Città: Stezzano
Prov.: Bergamo
268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 16:58:38
|
Dico la mia...
Gruppo 1
Quella in alto a sinistra non saprei In alto a destra mi ricorda Orchis purpurea oppure Orchis pallens. In basso a destra quasi certamente Orchis mascula.
Gruppo 2
Platanthera. |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 17:09:33
|
se fossero davvero Orchis purpurea oppure Orchis pallens sarebbe interessante; non mi risultano stazioni note in prov. di Varese;
puoi dirci la località esatta di ritrovamento?
ciao gianluigi |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 17:23:09
|
Mi dispiace, ma la località "esatta" del ritrovamento, non è mai il caso di dirla su questo forum. Cerchiamo di difenderle queste benedette orchidee!!!
Forbix
Link |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 aprile 2010 : 20:11:02
|
Avevo pure pensato a Orchis purpurea ma poichè non è stata inventariata nella provincia, l'avevo escluda. Ma chissa...
Come Forbix lo precisa, non posso dire qua la località esatta di questa stazione, e sono un utente troppo nuovo per poter inviare (o rispondere a) une messaggio privato. Quindi Gianluigi, devi inviarme il tuo indirizzo e-mail (in privato) e ti rispondero' per e-mail !
Ciao, Alex
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================ |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2010 : 11:45:07
|
Ci sono ritornato ieri, in compagnia di Gianluigi (gisus)...
Alcune del gruppo 1 sono quasi fiorite, sono dei Orchis mascula: Immagine: 205,56 KB
Quelle del gruppo 2 sono delle Platanthera (dirrei bifolia), anche una che ha già fatto le gemme a fiore:
Immagine: 266,77 KB
Continua...! Ciao, Zinb
Modificato da - Zinb in data 29 aprile 2010 11:52:23 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|