Autore |
Discussione |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 20:15:04
|
Eheh... iniziano! Complimenti Greg per l'incontro... vediamo se quest'anno è la volta buona anche per me, voglio proprio assistere ad un accoppiamento, duello o orgia o quel che sia tra serpenti!
Melo |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 22:20:39
|
bell'incontro spero anche io di trovare un qualsiasi serpente in accoppoiamento quest'anno... ciao
Link andrea |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 07:56:55
|
Siete una banda di guardoni!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2010 : 08:23:14
|
Ero tentato di non limitarmi a fare il gurdone visto che la femmina era una bella melanica...forse la prossima volta mi butto nella mischia
Greg Meier
Link |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 09:34:02
|
Beh, almeno rispettare la privacy ..... Ma il periodo della fregola, incomincia gia' adesso ? E quanto dura? Comunque, bellissima foto ! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 10:35:10
|
È davvero un bel momento ed è una fortuna averlo potuto fotografare così bene. Ricordo che da ragazzino, in una giornata di sole, due "scursun", si sollevavano da terra intrecciandosi e rotolando sul prato così intrecciati. Era una giornata piena di luce tra prati e vigne, avrò avuto una dieci o dodici anni, ma il ricordo è ancora vivido. Peccato che quella fotografia sia solo nella mia testa.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2010 : 12:06:51
|
Sì gli accoppiamenti iniziano dopo il riposo invernale e vanno avanti per qualche settimana.
Ale, per le foto speravo in meglio, ma ero posizionato veramente male... e quelle bestiole si spostavano veramente rapidamente... ma come nel tuo caso, la foto migliore é quella che c'è nella mente. Vivere momenti così, o come il tuo con gli scurson, dove senti i rumori, vedi i muovimenti e la foga dei serpenti danno un'emozione che una foto non trasmette.
Greg Meier
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 17:58:29
|
Bello! Non ho mai visto un accoppiamento di questa specie in natura, malgrado la seguo costantemente... io direi che la femmina è melanotica più che melanica, no? (non vorrei avventurarmi sulla solita disquisizione sull'argomento) In ogni caso è per me interessante notare ancora una volta come il melanoticismo delle Natrici del settentrione sia diverso da quello delle Natrici siciliane (molto meno contrastato) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:05:49
|
bella foto Greg, da invidia !! ma i partecipanti sono tre o di più?
Carlo
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:13:18
|
Grazie ! Carlo, i partecipanti sono 4, una femmina e tre maschi, si intravedono poco le loro teste (una subito prima del ramo quasi vericaleche va dal marrone al verde, la seconda subito prima del ramo verticale verde e l'ultima verso la fine della foto a destra...che pasticcio da spiegare...).
Tirax, hai ragione la femmina é melanotica, direi della variante a "puntini blu". Qui in zona per ora ho osservato questa variante e quella tutta nera lucida ad eccezzione delle labiali che sono bianche. Alcuni testi parlano di un melanotismo con "puntini rossi", pure presente in zona, ma per ora non l'ho mai osservata.
Greg Meier
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:16:23
|
non riuscivo a vedre la testa del secondo maschio ma il corpo sì, adesso lìho individuata, grazie
Carlo
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2010 : 08:53:39
|
Un'altro squarcio del momento...
Sarei curioso di vedere cosa nasce dall'unione della femmina melanotica e del maschio con la gola bluastra!
Immagine: 214,67 KB
Greg Meier
Link |
|
|
|
Discussione |
|