Autore |
Discussione |
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 20 aprile 2010 : 21:36:35
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 21:44:50
|
sfogliando il libro del GIROS che riporta numerose sottospecie, le tue foto ritrarrebbero Ophrys holosericea subsp posidonia. Nella cartina d'Italia, la Toscana non è evidenziata ma la distribuzione parla di "tirrenica, endemica delle regioni centro-meridionali".... |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 21:50:58
|
Ma l'hai fotografata in un letto di ospedale? sembra molto sofferente
Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 21:52:07
|
non la conosco ma ti faccio i complimenti per le foto, mi fa piacere che hai scoperto lòe orchidee, hanno un fascino particolare, il cercarle, trovarle, scoprirne gli ibridi regala momenti di grande serenità
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 20 aprile 2010 : 22:36:12
|
Grazie Gigi, ma vado molto a tastoni perchè di orchidee non ne so quasi nulla e mi sto facendo un po' di ossa da solo. Qualsiasi nuova scoperta per me è fonte di gioia, che siano orchidee, insetti o altro. Tu sai che amo dedicare attenzioni a tutto ciò che è interessante fotografare e non mi tiro indietro di fronte a nulla. Le orchidee mi hanno colpito un po' di più perchè fino a due anni fa non sapevo nemmeno che esistessero in Italia. A Brandellodistoffa rispondo che non ho capito la sua battuta in quanto, non essendo un conoscitore, non sono in grado di valutarne lo stato di salute. Posso solo dirti che mi è apparsa molto bella sia come dimensioni, quasi il doppio maggiori rispetto ad una sphegodes ma anche come aspetto generale.... poi non so bene cosa intendi dirmi.... Comunque grazie lo stesso per l'attenzione Beppe
chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 22:49:41
|
| Messaggio originario di iaialove:
sfogliando il libro del GIROS che riporta numerose sottospecie, le tue foto ritrarrebbero Ophrys holosericea subsp posidonia. Nella cartina d'Italia, la Toscana non è evidenziata ma la distribuzione parla di "tirrenica, endemica delle regioni centro-meridionali"....
|
Forse hai confuso la foto con quella della parvimaculata , la posidonia inoltre dovrebbe fiorire tra un mese almeno trattandosi di una specie a fioritura tardiva Luciano |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 22:53:16
|
Io, toglierei il vin dai fiaschi... secondo me non si tratta di Ophrys holosericea s.l..... Ma di una vecchia e stanca Ophrys exaltata subsp. montis-leonis. ...dettaglio importante, nell'ultima immagine, si vede bene la cavità stigmatica piena di sacche polliniche!! ...quindi la pianta è stata impollinata ed ovviamente è invecchiata molto più velocemente, perchè il fiore ha esaurito il suo compito attrattivo!
Forbix
Link |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 18:38:22
|
Quoto forbix.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2010 : 19:49:13
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys exaltata subsp. montis-leonis
|
Allora, la prima cosa che succede quando una orchidea inizia ad "invecchiare", è quello di perdere il colore originale del labello. questo a mio avviso succede perchè è proprio il labello a svolgere la funzione attrattiva maggiore......quindi, una volta impollinata, l'orchidea, non ha più bisogno di attrarre nessuno. Quello che posso fare è mostrarti di seguito qualche individuo elbano in piena antesi, con fiori "freschi"!! Come puoi ben vedere i colori sono molto più vivi.
Ophrys exaltata subsp. montis-leonis 104,66 KB
Forbix
Link |
Modificato da - Centaurea in data 12 luglio 2019 12:09:31 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2010 : 19:49:34
|
Immagine: 101,05 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2010 : 19:50:02
|
Immagine: 116,84 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2010 : 19:51:41
|
Queste due che seguono invece sono Ophrys holosericea subsp. holosericea.........le differenze saltano agli occhi!!!
Immagine: 94,89 KB
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2010 : 19:52:07
|
Immagine: 103,41 KB
Forbix
Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2010 : 11:16:17
|
Sarebbe una documentazione interessante, neanche molto difficile a realizzarsi!! Buona idea! Ci provo!
Forbix
Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 aprile 2010 : 14:59:20
|
nonostante la ormai biennale frequentazione di qst splendido forum, ancora nn ne capisco un'H (in qst caso H è particolarmente appropiato visto il disegno del labello).... mannaggia!!!! ...verranno tempi migliori....come diceva qlk illustre greco.. Socrate?..."scio ne sapis" è il primo passo per la conoscenza.... è che nn mi muovo mai dal primo passo!!! PS:chiedo scusa per l'errata info... |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 00:41:06
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Grazie Gigi, ma vado molto a tastoni perchè di orchidee non ne so quasi nulla e mi sto facendo un po' di ossa da solo. Qualsiasi nuova scoperta per me è fonte di gioia, che siano orchidee, insetti o altro. Tu sai che amo dedicare attenzioni a tutto ciò che è interessante fotografare e non mi tiro indietro di fronte a nulla. Le orchidee mi hanno colpito un po' di più perchè fino a due anni fa non sapevo nemmeno che esistessero in Italia. A Brandellodistoffa rispondo che non ho capito la sua battuta in quanto, non essendo un conoscitore, non sono in grado di valutarne lo stato di salute. Posso solo dirti che mi è apparsa molto bella sia come dimensioni, quasi il doppio maggiori rispetto ad una sphegodes ma anche come aspetto generale.... poi non so bene cosa intendi dirmi.... Comunque grazie lo stesso per l'attenzione Beppe
chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
La mia voleva essere una battuta spiritosa senza voler fare del sarcasmo o meglio ancora darmi le arie da saputello, se ho sbagliato chiedo scusa, anche io sono un neofita che non conosce a fondo la materia, ma che approfitta delle conoscenze degli amici per apprendere qualcosa, spero di non ripetermi con battute così maldestre Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Discussione |
|