testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Stagno by night - attraversamento rospi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 21:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' di soddisfazione per i risultati raggiunti, anche grazie ai nostri salvataggi: un discreto brulicare di neometamorfosati

Solo di rospo, però: in effetti nel laghetto in questione sono state immesse trote e - non l'avevo ancora scritto - anche tante sanguinerole.
Quindi, temo che lo sforzo riproduttivo delle rane temporarie sia stato vanificato dalla predazione.

Immagine:
163 KB

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 21 luglio 2011 22:08:55
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2011 : 23:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un rospetto del 2010, fotografato ieri a 1 km circa dal laghetto in cui sicuramente è nato.
Immagine:
99,88 KB

Barbaxx

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 21:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiorno la situazione...
nel 2012 fui sul luogo sia a Pasqua, nel momento della migrazione primaverile di andata (effettuando personalmente circa 300 salvataggi in due nottate a mano col secchio, una goccia nel mare - e cifre analoghe o superiori sono state registrate da un'altra persona), sia, come potete vedere qui, a luglio nel momento dell'uscita dei neometamorfosati.

Quest'anno 2013, invece, la "Pasqua bassa" e la primavera ritardata mi hanno impedito di effettuare salvataggi nelle vacanze pasquali. Sono tornato sul posto per una rapida visita tra 30 aprile e 1° maggio, potendo constatare la strage di rospi ma anche effettuare una ventina di salvataggi a favore di rospetti di ritorno...

Immagine:
158,75 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 21:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e di coppiette tardive...
Immagine:
179,7 KB

Barbaxx

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto alle rane temporarie, quest'anno non ne ho viste - sicuramente perché sono più precoci dei rospi. Ma ho brutte previsioni sul loro futuro nel sito, perché nel lago (che, ricordo, è artificiale e recente) sono stati introdotti pesci (sanguinerole e, forse, trote). Ho visto personalmente le sanguinerole svuotare le ovature di rana.... i rospi invece prosperano - strade a parte - in quanto i pesci paiono rispettarne i girini.

Ma tornando ai rospi devo continuare un discorso con Bernardo (e con chi altri voglia parlarne), riprendendo il filo interrotto di due anni fa:

Messaggio originario di bernardo borri:

In ogni caso ho notato che questi Rospi comuni son piuttosto piccini, o sbaglio? saranno mica appartenenti a quella popolazione pigmea di cui aggiro sul web si vedono varie foto....?!

Confermo che questi rospi sono, direi, mediamente molto piccoli. L'unico riferimento che avevo a disposizione era il mio vecchissimo cellulare, ed ecco qui i risultati:

Immagine:
224,98 KB

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 02 maggio 2013 22:32:25

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A conferma delle piccole dimensioni ecco un altro individuo, maschio, fotografato col medesimo riferimento. Dedico questa foto al ns. Riccardo Banchi, perché - come noterà - nel momento in cui scattavo la fotografia avevo appena ricevuto un suo messaggio...
Immagine:
184,48 KB

Barbaxx

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma, che ne dite? è possibile si tratti dei fantomatici rospi pigmei? Allego una cartina, per chi conoscesse la diffusione delle sottospecie del rospo comune...
Immagine:
43,9 KB Fonte: Wikimedia Commons, Autore: TUBS. Qui modificata da: Barbaxx

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 02 maggio 2013 22:31:24

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
iniziativa molto bella , complimenti per l'impegno e la passione che ci metti! . Peccato per i pesci però .

Andrea

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano!
Quando ti scrissi quella risposta, mi riferivo ad alcune foto in particolare che vidi aggiro su internet, c'erano dei rospi comuni molto piccoli, ma forse, a riguardare questi, quelli erano ancora più piccoli....
In particolare mi colpì una foto di una grossa femmina di rana verde che ne aveva attaccati tre o quattro...! Giuro che non mancherò di passarti il link appena la ritrovo!

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 08:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, sei un mito, per quello che fai e per la tua professionalità!
Inoltre ti ringrazio per la dedica con il cellulare in foto.
In effetti mi avevi risposto che eri in giro a salvare rospi...
Il mio messaggio proseguiva dicendo che "sei un grande, non solo per me, ma per tutti gli amici del forum"! E qui lo confermo.

Ric

P.S. Quanto ai rospi, mi spiace molto per le solite stragi. Sì, sono piuttosto piccoli, e strano, poiché tutto si può dire fuor che frequentino un ambiente limitato che ne limita la crescita...
Peccato i pesci nel lago.

Modificato da - Riccardo Banchi in data 03 maggio 2013 08:57:54

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2013 : 19:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Il mio messaggio proseguiva dicendo che "sei un grande, non solo per me, ma per tutti gli amici del forum"! E qui lo confermo.

confermo!!!

solito interessante reportage Stefano!
come al solito, un'altra buona azione riuscita!
peccato per i pesci però...
ma molto bella la coppia

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net