testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Identificazione Ciprinidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 23:10:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
Vi propongo alcuni quesiti su 3 ciprinidi catturati la scorsa estate nel fiume Sieve loc. Pontassieve (FI).

Il primo è senz'altro un Rutilus. Sul momento ho pensato a R. pigus, ma i caratteri meristici mi hanno fatto ricredere. Sembrerebbe un R. rutilus "sbiadito", ma è opinione diffusa che un gardon non è tale se non ha l'occhio rosso... La chiave dicotomica proposta da Kottelat nell'Handbook mi porterebbe, in alternativa, a R. caspicus o R. heckelii (dalla mia foto purtroppo non si contano bene i raggi delle pinne), ma mi pare improbabile.
Escludo che si tratti di un ibrido, perché ne ho catturati almeno 3 esemplari identici in poco tempo.
Immagine:
Identificazione Ciprinidi
155,38 KB

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 23:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo potrebbe essere a mio avviso un ibrido (S. cephalus X R. rubilio?),ma lascio a voi giudicare.
Immagine:
Identificazione Ciprinidi
249,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 23:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare della testa dello stesso pesce:
Immagine:
Identificazione Ciprinidi
135,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 23:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo, benché fotografato male, potrebbe essere un ibrido A. alborella X S. cephalus?
Immagine:
Identificazione Ciprinidi
116,9 KB

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 23:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
il secondo potrebbe essere una semplice alborella, il terzo potrebbe essere un ibrido cavedano-alborella ed anche il primo nonostante l'aspetto complessivo "da Rutilus" secondo me è un ibrido...se non altro per le pinne ventrali inserite anteriormente alla dorsale che è un caratere che i Rutilus non hanno ma le scardole si, d'altra parte il muso e la bocca non sono da scardola...però sto praticamente tirando ad indovinare, aspettiamo Ugandensis che è un esperto di ibridi.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 10:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi.... ma forse era meglio se cancellavo di brutto la discussione perchè come al solito i Ciprinidi mi mettono in crisi....

Vediamo.... il primo ha le credenziali di un Gardon sbiadito, e dovendomi buttare dico che è lui; il colore dell'iride è significativo ma non è mai diagnostico in senso tecnico... la stessa cosa vale ad esempio per il Triotto che per essere lui deve avere necessariamente l'occhio rosso.... ma anche no .
L'inserzione della dorsale torna, perchè anche il Gardon ce l'ha leggermente arretrata rispetto alle ventrali, anche se non quanto Scardola o Alborella.

Il secondo, se non è una specie euroasiatica arrivata chissà come, è chiaramente un ibrido, con una forte componente di Alborella (inserzione della dorsale stavolta nettamente arretrata), ma sull'altra specie parentale non mi pronuncio con sicurezza... forse cavedano, anche se i sampieroli (si chiamano così questi ibridi) che ho trovato io erano un po' diversi nel profilo superiore del capo (molto più rettilineo).

Il terzo è il peggiore.
Infatti non mi pronuncio e mi ritiro un attimo in meditazione...

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2010 : 12:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda è un alborella,forse leggermente ibridata,ma anche no.
Su gli altri non intervengo in quanto sono tutti chiaramente ibridi.

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Identificazione Ciprinidi

Modificato da - Frustone in data 20 aprile 2010 12:48:02
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2010 : 13:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo siete in diversi a chiamarlo Alborella, ma mi permetto di dissentire . Ecco un primo piano (brutto) sul capo di un'alborella. La bocca è nettamente rivolta verso l'alto e l'occhio è molto più grande (si tratta di un esemplare adulto).
Immagine:
Identificazione Ciprinidi
27,67 KB

Modificato da - Dr Skazz in data 20 aprile 2010 13:54:23
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 14:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E dissenti giusto... infatti non è un'alborella, il muso parla chiaro.
Potrebbe essere un sampierolo, ma il profilo della testa non convince, in quanto il sampierolo somiglia molto più all'alborella di quello tuo.... che però ha la dorsale arretrata e quindi si ritorna al punto di prima: è un ibrido con geni alburnus (scardinius a quanto pare non si può, perchè la scardola si ibrida solo con la breme e con la blicca, ma con altri leuciscini non si è mai avuto notizia).... e pater acclarandum che lascio ad altri di acclarare.

Ma c'importa il giusto....

E' il terzo che mi manda nel panico....
Ne hai visti altri?


"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2010 : 17:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

La seconda è un alborella,forse leggermente ibridata,ma anche no.
Su gli altri non intervengo in quanto sono tutti chiaramente ibridi.


Calma,calmini!!!

Leggete per benino,per benino!!!


Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Identificazione Ciprinidi
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2010 : 19:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come il terzo non escludo di averne visti altri in vita mia, ma non quel giorno. Premesso che non mi intendo di ibridi, perché non potrebbe essere cavedano X alborella? Così a occhio parrebbe un'alborella con la bocca da cavedano e le scaglie maggiorate, con pigmentazione simile appunto a quella del cavedano... Sbaglio?
Se poi qualcuno fosse estremamente interessato (dubito), il secondo e il terzo esemplare sono riposti in alcool presso la collezione di pesci del museo di storia naturale di Firenze.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 20:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo volevo sentire!!!!

Se il buon Stefano è daccordo (suppongo di sì, ora sento) darei volentieri un'occhiata dal vivo (anzi dal conservato)...
Non è detto che si arrivi necessariamente a qualcosa, ma vederlo dal vero mi farebbe gola...

Vediamo.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2010 : 23:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fateci sapere i risultati!
Gli ibridi per me sono ancora un rompicapo

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2010 : 23:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Fateci sapere i risultati!
Gli ibridi per me sono ancora un rompicapo

NO all'autostrada in Maremma!

E lo saranno sempre..
con i ciprinidi ci vai al manicomio, io a volte passo per antipatico mio malgrado, ma andando a pesca se ne vedono da sempre e son tutto fuorchè rari.
Comunque concordo su un punto, il terzo pesce non lo conosco,ma ha gli occhi e la bocca del secondo, quello che è per tutto un'alborella, ma non lo è per gli occhi e per la bocca...
Potrebbe essere proprio il terzo pesciolino ad aver generato "quell'alborella strana" se vivono nello stesso corso d'acqua, guardate solo la testa del terzo e del secondo e ditemi un pò...


P.s. Massi, il tempo è buono, và fatta la pescata che si disse,tienilo a mente!!!ciaoo!

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Identificazione Ciprinidi

Modificato da - Frustone in data 20 aprile 2010 23:47:35
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2010 : 00:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tsk tsk, non "pescata" ma "campionamento", prego

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 00:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ugandensis, se sei in contatto con Stefano Vanni benissimo, ma non so se si ricorderà di che esemplari stiamo parlando..! Se capiti da queste parti però fammi un fischio, che al limite provvedo io! :)
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 00:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Tsk tsk, non "pescata" ma "campionamento", prego

NO all'autostrada in Maremma!

uh,uh, hai ragione, ma qualcosa di importante faremo, se avremo fortuna come ti ho accennato e riuscirò a catturare chi sò io, vedremo il suo tasso di accrescimento in un anno, cosa molto importante per un fine di cui parleremo.
A te lascio tutti gli incroci e le precedenze!

Perdonate l'off topic, tempo e impegni permettendo io e il buon Massimiliano la prox settimana,avremmo ipotizzato di passare un po di tempo insieme su un noto e integro corso d'acqua, lo scopo principale sarà conoscersi, e poi eventualmente passare un po di tempo con il nostro passatempo alieutico preferito, chi si volesse unire sarà il benvenuto, sempre che gli impegni ce lo permettano...
ciao a tutti.

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Identificazione Ciprinidi
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 09:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe bello, nel caso dove?
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 09:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdurando nell'OT, se voi foste dei veri supereroi andreste a cercare il tetrazona, altro che giocherellare...



Verrei anch'io ma sono smacchinato.... in motorino arrivare fin là è dura.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 10:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puntius tetrazona? Oddio, bisognerebbe andare in Indonesia in motorino... Si può fare!!
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 11:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no.... restiamo in Toscana.

Tutta colpa di Frustone, chiedi a lui... anzi guarda qua

Link

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net