testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 Ascomiceti fimicoli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2006 : 22:30:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Pezizales Famiglia: Ascobolaceae Genere: Ascobolus Specie:Ascobolus sp.
Salute,
gli indizi e soprattutto la letteratura in mio possesso stavolta non mi consentono nemmeno di azzardare un'ipotesi di riconoscimento. Tanto più che la microscopia è per me ancora un miraggio!

I ritrovamenti di seguito illustrati costituiscono un esempio di come non si dovrebbe proporre una discussione ma...la curiosità è davvero troppa!

Per cui, dopo aver laconicamente confermato che questi (presunti) Ascomiceti prosperavano su escrementi equini, mi rimetto alla vostra competenza/esperienza per capire in cosa mi sono imbattuto.


Immagine:
Ascomiceti fimicoli
134,04 KB

Immagine:
Ascomiceti fimicoli
141,14 KB

Immagine:
Ascomiceti fimicoli
129,69 KB

Immagine:
Ascomiceti fimicoli
134,75 KB

continua...

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2006 : 22:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Pezizales Famiglia: Pyronemataceae Genere: Cheilymenia Specie:Cheilymenia sp.
Avendo notato nella specie più piccola (diametro 2-3 mm.) un particolare interessante, tornato a casa ho provato a fare delle riprese più dettagliate.
Si notino le ciglia sul margine dei soggetti.

Immagine:
Ascomiceti fimicoli
108,8 KB

Immagine:
Ascomiceti fimicoli
131,48 KB

L'ultima immagine - un esperimento di quasi microscopia a luce "calda" - nel tentativo di ingrandire ancora un po'.

Immagine:
Ascomiceti fimicoli
118,71 KB



La specie di dimensioni maggiori potrebbe ricordare Rustroemia echinophila?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornire la loro interpretazione.

A presto,
Andrea

Modificato da - Andrea in data 27 luglio 2006 13:55:37
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2006 : 23:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, interessanti ritrovamenti, visto l'ambiente ben specifico, sembra prevalere per il piccolo arancione : Cheilymenia stercorea e Ascobolus Fufuracea per il secondo... Rustroemia echinophila è legato in particolare a Castanea sativa, dunque non stercolare. Spero' che questo primo avvicinamento sià del tuo auspicio . Ti saluto .Mario
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2006 : 23:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
il fungo più piccolo: Cheilymenia stracora.
quello più grande penso ad Ascobolus crenulatus, ma anche quì servirebbe la microscopia per confermare la specie.

Pierluigi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2006 : 11:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
che fortunato sei stato, io sogno sempre di trovare questi generi, anche cacca permettendo.

Quanto alla microscopia, credo che ci sia qualche volenteroso nel forum che si voglia prestare ad effettuarla, sempre se hai conservato gli originali.

Simo


Ascomiceti fimicoli


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2006 : 17:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute,
anzitutto grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

Per Simo:
Gli esemplari sono in frigo, ma non so quale sia il modo per farli durare. Se uso l'essiccatore, date le dimensioni, rischio di polverizzare tutto...suggerimenti?

A presto,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2006 : 12:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto un suggerimento: l'unica maniera per conservarli è l'essiccata, prima però, trattandosi di ascomiceti, io li farei maturare bene.

Ciao Pierluigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net