testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Giovane Rana Toro - Lithobates catesbeianus (prov. Pistoia)  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2010 : 19:01:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Completamente ignorante in fatto di anfibi, mi potete aiutare?Grazie.


Immagine:
Giovane Rana Toro - Lithobates catesbeianus (prov. Pistoia)
223,35 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 26 marzo 2014 21:39:34

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 19:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pelophylax sp. la comunissima rana verde, una delle sottospecie

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in data 17 aprile 2010 19:49:32
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 20:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico rana verde anch'io, ma non posso andare più in là data l'estrema variabilità delle specie... però... quel timpano così grosso e quasi coperto dalla plica di pelle... capito il mio sospetto?
Possibile?
Mi pare strano: le toro non sono così comuni.
Pelophylax, và

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 20:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capito il mio sospetto?


Anche io ho il sospetto che si tratti di un giovane di Lithobates catesbeianus, anche perchè non riesco ad individuare le pliche dorsali presenti nelle Rane verdi... come è noto in Toscana esistono alcune colonie(l'atlante SHI la riporta per Firenze, Pistoia e Pisa) di questo alloctono purtroppo poco indagato in Italia

P.s. sarebbe bello vedere una foto più particolareggiata per fugare ogni dubbio

Modificato da - Tiraxiatu in data 17 aprile 2010 20:52:49
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2010 : 22:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso con voi per non aver citato dove ho scattato la foto.In effetti il luogo è in provincia di Pistoia in un areale dove sono state segnalate le rane toro e, ora che mi rammento, l'anno scorso avevo inserito in NM la foto di una rana proveniente dallo stesso areale che era stata identificata appunto come Lithobates catesbeianus.

Inserisco un crop estremo per permettervi, se possibile, una maggior lettura dei particolari.
Grazie a tutti, Carlo.


Immagine:
Giovane Rana Toro - Lithobates catesbeianus (prov. Pistoia)
211,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 23:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vedere questa foto ingrandita mi rimangio il Pelophylax e quoto il mio stesso sospetto : per me è proprio la Lithobates, come detto anche da Tiraxiatu.
Sentivi dei canti? Sono molto caratteristici.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 02:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si! E' lei, purtroppo, Rana toro (Lithobates catesbeianus), si vede abbastanza bene, la plica fa la curva ma non sembra proseguire lungo il dorso, e poi ha i "timpanoni"! Speriamo sia una stazione già nota
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 09:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma dell'identificazione.Come dicevo, la stazione è già nota per la presenza di questa rana.
Trattandosi di specie alloctona, quali sono i danni che può arrecare alla fauna indigena?
Di nuovo grazie a tutti.
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 10:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I danni potenziali sono tanti, ma i due principali sono:

- diffusione del Batrachochytrium dendrobatidis: un fungo letale per molti anfibi per il quale la Rana toro ha una certa resistenza

- predazione diretta di specie autoctone: la Rana toro ingolla tutto ciò che è compreso fra un collembolo e un merlo... forse anche qualcosa in più.

Ciao

Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Addirittura ingolla pure uccelli???? E' sconvolgente la Rana Toro....

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 00:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Addirittura ingolla pure uccelli???? E' sconvolgente la Rana Toro....


Si, per quel che ne so non esistono studi sulla dieta sulle popolazioni introdotte in Italia, ma altrove ingolla tutto quello che può entrarle nello stomaco, compresi gli uccelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net