Autore |
Discussione  |
petry
Utente V.I.P.

Città: roma
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2006 : 12:03:40
|
Ciao a tutti prossima mostra a Prato? Quanto ci sarà? |
 |
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 aprile 2006 : 12:42:29
|
Di solito la mostra di Prato si svolge verso la metà di novembre. |
 |
|
petry
Utente V.I.P.

Città: roma
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2006 : 14:34:55
|
Va bene aspettiamo!!! Grazie |
 |
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 aprile 2006 : 17:17:00
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Mah, in verità niente affari o scambi, ero venuto principalmente con l'intento di conoscere delle persone in particolare, e così è stato. Tutti davvero molto gentili!! Poi ho subito capito come quei marpioni dei venditori accoppiano e limano valve diverse di Globivenus effossa, il che mi consentirà di evitare di prendere sonori pacchi in futuro e tante altre cose. Ho visto anche vendere Nassarius wolffii w/o, Bursa scrobilator w/o, Axelella minima ed altre simili dall'Algeria, in particolare dalla stessa zona di Algeria mediterranea da dove avevo ricevuto i miei esemplari "pacco", quindi adesso so anche chi dovrò evitare alla grande (tanto i prezzi non mi erano accessibili lo stesso), anche se gli ho visto dei Fusiturris undatiruga da lacrime agli occhi! Ma...loro non lo sanno che il Nassarius wolffii è stato proprio eliminato dalle liste mediterranee perchè non ne è mai stato rinvenuto nessuno vivente?? Loro sarebbero i primi ad averlo fatto   ... Ciao Fabiolino
|
Ciao Fabio, ben rientrato nel Forum. Ma ciò che scrivi sui venditori è proprio vero o scherzi? Sai diventa inquietante pensare che possano esserci delle persone pronte a infinocchiarti! A proposito che vuon dire la parola "purpazzi" Ciao Spanter |
 |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 aprile 2006 : 18:29:49
|
Grazie mille cara Spanter, certo che quello che ho scritto è vero, mica mi invento le cose io?  Quando ho parlato di purpazzi esposti intendevo i cefalopodi vari (purp in napoletano = polpo in italiano) esposti da Domenico Capua. Belli belli. A proposito, domenica ho fatto anche una sommozzata a Calafuria e non ho preso nulla ad eccezione di un bel polpacchione. Io prima ancora di afferrarlo sott'acqua l'avevo già visto bello pronto nel piatto cucinato all'insalata o al sugo con le linguine, ma poi è andata a finire con il polpo che ringraziava il buon cuore di zio Giovanni ed io che ho liberato il primo polpo nella mia vita da quando a 10 anni ho cominciato ad apprezzare il lato culinario di questi simpatici esseri marini.  Fabiolino |
 |
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 04 aprile 2006 : 20:09:08
|
Ma che ci facevano dei cefalopodi esposti? Va beh, sono molluschi, però cosa ha fatto per poterli esporre?
Fabiolì l'ho sempre detto che tu hai un grande cuore e adesso lo sa anche quel polpo che "scorrazza" felice nel mare di Napoli. Ciao Spanter |
 |
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 aprile 2006 : 21:05:25
|
I Cefalopodi esposti erano in parte contenuti in recipienti di vetro sotto liquido conservante, ma alcuni erano stati trattati da Domenico Capua con il suo metodo di mummificazione e presentati quindi quasi fossero vivi. La cosa può anche essere vista sul sito del GML, dove si vede proprio Domenico con uno di questi esemplari in mano. myzar |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 00:43:25
|
| Messaggio originario di argonauta:
Allora perchè non si iscrivino...Caro Peter probabilmente per lo stesso motivo per cui non c'è ricambio generazionale. Probabilmente perchè non tutti sono disposti a mettersi in gioco dedicando un pò di tempo agli altri sottoponendosi al loro giudizio. Probabilmente perchè il forum non è una rivista scientifica e non da punti alla carriera malacologica. Probabilmente l'erba del vicino è sempre più verde. Probabilmente perchè non tutti si chiamano Enzo, Italo, Peter, Agatino, Fabio, Maria Teresa etc. etc.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
|
Io non sono del settore però vi seguo con molta ammirazione, quanto detto da Mario è la sacrosanta verità!
A pensare che sabato sono passata due volte da Collesalvetti!
I miei complimenti
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
 |
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2006 : 15:38:56
|
Grazie FOX per i complimenti, che giungono sempre graditi. Spanter
|
 |
|
raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 18:27:10
|
Mi scuso con tutti che il mio primo intervento sia sui venditori e non su topici meno prosaici. Ma avevo, come medshells, una axelella e una globivenus in vendita a Collesalvetti e mi sono sentito tirato per la giacchettina. Credo che fabiolino, per fare onore al suo nick, sia stato un bel po’ pecora nera nel dare giudizi così definitivi su coloro che esponevano. Perché fare di tutta erba un fascio? Da Liuzzi ho comprato un bel po’ di Thracie e un bel po’ di Umbraculum a prezzi risibili. Dal mio vicino una N. grossularia più grande di quelle che avevo in collezione, a 5 euro. Per finire, da giunchi ho preso tutte le teredinidae che aveva perché io non le so classificare e sua moglie si. Noi stessi (medshells) vendevamo a prezzi contenuti burse (canariche) decenti, achatidee da sballo, mactre glauche periostracate e così via. Le nostre Axelelle non vengono da Algeri e non abbiamo mai venduto wolffi mediterranei. Sotto i vaucheri opercolati era ben indicata la località portoghese di origine così come sotto il Callostracon quella senegalese. Degli esemplari di estepona (panopee, eudolium, axelelle etc) posso indicarvi la barca che li ha pescati e il nome del pescatore che lo ha fatto (si ve piacerebbe..) così credo che la mia idea che il crosseanum è specie mediterranea vale quella di enzo che non lo è. Come amabilmente abbiamo convenuto prendendoci un caffé. Per finire non siamo soliti incollare tra di loro valve ne’ di globivenus ne’ di altri bivalvi. Se è successo che abbiamo venduto qualche cosa di simile, male avete fatto a non segnalarcelo, a voi le avremmo sostituite e al nostro fornitore lo avremmo cazziato. Non credo che sia una escusatio che nessuno ci abbia richiesto: essere messi tra i marpioni ci lascia un po’perplessi. e credo che forse ne’ noi ne’ molti altri presenti a Collesalvetti ce lo meritiamo. |
 |
|
raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 18:54:38
|
Scusate, nella foga della risposta, ho dimenticato la cosa più importante, non ho ringraziato Enzo e suoi boys per l’accoglienza. Mi sono sentito a casa ed è stato un piacere rivedere molte persone che da conoscenti sono ormai diventati amici. Mi piacerebbe davvero poter partecipare a qualcuna delle vostre mitiche riunioni, ma dovrei dormire li a livorno per farlo. E questo caro enzo sai che significherebbe per te: un altro fagiano e una altro paio di litri di rosso. |
 |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 22:49:36
|
Hei, hei, hei, un momento...sono stato frainteso, non avevo nessuna voglia di fare di tutta l'erba un fascio, anzi, mi inchino di fronte al sig. Raphitoma che con me si è dimostrato molto generoso, gentile e cordiale, e poi ammettiamolo, è un simpaticone! Inoltre non ho messo in dubbio la sua buona fede, anzi, quello che dice è realmente vero, tant'è che ha guadagnato buoni 100 punti stima quando ho visto che vendeva le Burse come extramediterranee e non come provenienti da Malaga, cosa che credo si porti fare da quando è nato il collezionismo mediterraneo con conseguente vendita. Quindi chiedo scusa ancora e capisco che il mio post è stato mal posto. Io facevo riferimento a qualcosa di visto, ma che non è comunque costume di tutti i venditori!! Scuse accettate caro Raphitoma???   Spero di sì, e visto che hai rotto il ghiaccio spero di vederti intervenire anche in altri post! Ciao Fabiolino |
 |
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2006 : 22:52:12
|
Ciao Raphitoma, benvenuto nel Forum. Ho proprio piacere che ciò che ha detto Fabio, che poi sono certa non si riferiva a te, ti abbia indotto a fare finalmente sentire la tua voce. Spero che continuerai ad essere dei nostri perchè noi neofiti abbiamo veramente bisogno di esperti che ci aiutino a conoscere sempre meglio le amate conchglie del Mediterraneo ed per dirla con Fabio, anche "a non prendere pacchi"     
Spanter |
 |
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 23:59:28
|
| Messaggio originario di raphitoma:
Scusate, nella foga della risposta, ho dimenticato la cosa più importante, non ho ringraziato Enzo e suoi boys per l’accoglienza. Mi sono sentito a casa ed è stato un piacere rivedere molte persone che da conoscenti sono ormai diventati amici. Mi piacerebbe davvero poter partecipare a qualcuna delle vostre mitiche riunioni, ma dovrei dormire li a livorno per farlo. E questo caro enzo sai che significherebbe per te: un altro fagiano e una altro paio di litri di rosso.
|
Sarei proprio contento di impiegare qualche derrata alimentare per averti un po' tra i piedi a ciaccolare, Stefano. Spero prima o poi di riaverti al mio desco. myzar PS: Grazie infinite per la tua partecipazione alla manifestazione di Collesalvetti
|
 |
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 aprile 2006 : 06:14:40
|
Ciao Stefano, in un precedente post ho affermato di aver fatto a Colleslaveti un buon affare. Ho acquistato una bella Mactra glauca con tanto di periostraco a soli 7€ proprio da te e ne sono ancora più che soddisfatto. Spero di incontrarti nuovamente e poter fare ancora...buoni affari.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
 |
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 aprile 2006 : 09:03:02
|
Oh!!! finalmente Stefano, era ora che ti facevi sentire su questo forum, un caloroso ben venuto da parte mia. Mi raccomando aspetto altri tuoi interventi, magari più strettamente malacologici. Relativamente alla vendita/scambio di conchiglie conosco bene la tua serietà (e anche quella del pescatore spagnolo che trova gli Eudolium e altre belle cosette ), pertanto, questo vale almeno per me, leggendo il post di di Fabiolino, non ho minimamente associato le furberie di alcuni commercianti (evito di fare nomi) a medshells. Con simpatia Peter.
|
 |
|
Discussione  |
|