|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 12:47:56
|
Coriolopsis gallica (Fr.) Ryvarden
Immagine: 267,26 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2010 : 12:49:41
|
Sul carrubo, oltre a Phanerochaete tuberculata è sempre presente questo fungo imperfetto che ho trovato anche due anni fa e che non so identificare:
Immagine: 269,69 KB
Immagine: 262,48 KB
Immagine: 272,85 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2010 : 12:51:38
|
Dalla microscopia ho trovato solo ife senza giunti a fibbia, dalle quali si distaccano spore agamiche ellittiche brunastre a parete leggermente ingrossata che misurano 4,8 (5,6) 6,4/3,4 (3,7) 4,0 um. Q medio=1,52
Immagine: 100,07 KB
Immagine: 138,17 KB
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2010 : 12:52:48
|
È stata una bella giornata, come sempre capita con questa splendida compagnia. Invito tutti i lettori di questo topic a visitare questi sentieri, ne vale veramente la pena. Potete trovare informazioni qui: Link E anche qui: Link A presto!
Marco F. |
|
|
win67
Utente Senior
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 13:44:12
|
Splendida escursione Marco e la Sicilia offre scenari stupendi. Direi che per quanto riguarda il tuo lavoro micologico sia stato impeccabile dal basso della mia esperienza, specialmente su questo tipo di funghi che in genere vengono un po'snobbati perchè non ricordano le sembianze dello stereotipo di fungo che abbiamo nella nostra mente, ma che regalano molte soddisfazioni. Vincenzo |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2010 : 08:57:24
|
| Messaggio originario di win67:
Splendida escursione Marco e la Sicilia offre scenari stupendi. Direi che per quanto riguarda il tuo lavoro micologico sia stato impeccabile dal basso della mia esperienza, specialmente su questo tipo di funghi che in genere vengono un po'snobbati perchè non ricordano le sembianze dello stereotipo di fungo che abbiamo nella nostra mente, ma che regalano molte soddisfazioni. Vincenzo
|
Grazie Vincenzo, mi fa piacere che tu trovi interessanti gli Aphyllophorales. Lo scopo principale di questi topic è quello di promuovere il loro studio.
Marco F. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:33:58
|
Giornata memorabile, da ripetere!
Complimenti anche per le foto Marco! Molto interessanti!
Melo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net