| Autore |
Discussione  |
|
danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
276 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 18:58:35
|
Cara danielademon, mi sa che ti sei lasciata traviare "dall'aspetto degli apoteci, del tallo, poco visibile", e hai pensato subito a Rinodina. Ma sei stata bravissima a mostrarci le spore, che ci fanno vedere dove hai sbagliato. Le spore di Rinodina sono marroni, quelle che hai fotografato sono trasparenti. Anche la foto sfocata degli apoteci - brutta ma buona - aiuta tantissimo l'Esperto SuperPotente (=uno che ha spesso visto in natura questi licheni). Secondo me il tuo lichene è una Lecania. Che chiave hai usato per arrivare a Rinodina? Se hai usato una delle tante chiavi prodotte da KeyToNature per favore facci sapere dove hai sbagliato. Per noi è importante: se qualcuno sbaglia usando le nostre chiavi magari abbiamo sbagliato noi, o forse non abbiamo sbagliato ma ci siamo espressi male. Chi ha usato le nostre chiavi può aiutarci tantissimo a migliorarle! un carissimo saluto PL
,le spore le foto ne mostrano di due forme, una uni setto l'altra tre setti sono state fotografate dalla sezione dello stesso apotecio; so che Rinodina conradii può avere tre setti, poi non so magari mi sbaglio proprio.mi dispiace la foto degli apoteci è pessima ma è stata fatta poggiando la digitale all'oculare |
Modificato da - nimispl in data 15 aprile 2010 19:23:36 |
 |
|
|
danielademon
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:50:35
|
...no semplicemente mi hanno ingannato gli apoteci, ingannato di brutto, era da giorni che con ....le spore giuste determinavo Rinodina, e guardando sempre allo stero Rinodina mi sono incaponita.mannaggia a me che erroraccio, Lecania manco esisteva per me, che capra!!. comunque uso la traduzione francese del libro in esperanto, e manco l'ho guardato!mi vergogno tanto!!
dany |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 15 aprile 2010 : 20:01:33
|
OK, ora ho capito. Hai usato lo splendido Determinlibro in Esperanto di Claude Roux - tradotto in Francese - e lì hai sbagliato. Prova ad usare una chiave di KeyToNature-Dryades. Facci sapere come te la cavi lì tra Lecania e Rinodina. ciao PL PS: non vegognarti: sbagliando si impara!
|
Modificato da - nimispl in data 15 aprile 2010 20:17:40 |
 |
|
|
danielademon
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 aprile 2010 : 20:53:29
|
ho provato...non mi porta a Lecania, non vorrei sembrare pesante, ma il fatto che sia una spora 1setto l'altra 3setti è questione di maturità?
dany |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 10:01:21
|
Ciao Dany,
Senza volere trascurare l'importanza degli elementi microscopici, sartebbe utile presenatre sopratutti il lichene nel suo ambiente, descrivere il suo appoggio (epifito, saxicolo,...) ed inviare una foto del tallo intero.
A me anche, l'abitus delle apoteci mi ha fa pensare a Lecania sp. Le ascospore di queste specie possono essere 1- o 3- septate Grazie.
Christiano |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 19 aprile 2010 : 20:56:53
|
"ho provato...non mi porta a Lecania, non vorrei sembrare pesante, ma il fatto che sia una spora 1setto l'altra 3setti è questione di maturità?" Rinodina ha spore colorate, Lecania ha spore trasparenti. Se arrivi a Lecania con il Determinlibro - spore trasparenti - scoprirai che i setti non sono così importanti, come dice Christian. Non è che hai sbagliato lì - spore colorate-trasparenti (Rinodina-Lecania)? Le spore e gli apoteci delle tue foto mostrano una Lecania... Christian ha ragione: potresti almeno dirci se il tuo lichene stava su roccia, su suolo o su un albero? ciao PL
|
Modificato da - nimispl in data 19 aprile 2010 21:18:23 |
 |
|
|
danielademon
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 aprile 2010 : 08:26:44
|
si, è giusto, chiedo venia, il lichene è stato prelevato su scorza di Quercus sp.
dany |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2010 : 17:41:25
|
| Ciao Dany. A me ricorda una Lecania cyrtella ma è nitrofila, l'ho trovata di solito su noci, pioppi, salici, solo una volta su roverella. Più o meno simile la L. naegelii, quella sì, su querce, ma le spore sono reniformi per lo più. Prova a controllare con i campioni che avete in erbario e facci sapere! Ciao, Sonia |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 25 aprile 2010 : 18:49:35
|
Ciao a tutti,
Lecania cyrtella si incontra su corteccie meno acide, no ? Penso piuttosto a Cliostomum graffithii, stesso tallo, apoteci, spore (quasi simile), ma si distigue soprattutto delle Lecania per le sue picnidi neri che appaiono qui. Il test K sarebbe da fare sul excipulum (K+ rosso porpora). A presto.
Christiano |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 26 aprile 2010 : 09:34:09
|
Si, di solito su scorze meno acide. Il Cliostomum griffithii non l'ho mai trovato su roverella e cerro e in Italia non mi sembra comune, non saprei dire, la foto degli apoteci non aiuta molto . Ciao e buona giornata |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 27 aprile 2010 : 20:43:57
|
Ricapitoliamo: non è una Rinodina perchè ha spore incolori (quelle di Rinodina sono colorate), non è un Cliostomium perchè non ci assomiglia affatto e perchè Cliostomium è rarissimo in Italia. Credo sia una Lecania. ...la foto mi ricorda Lecania cyrtella (o L. cyrtellina che ha un diverso numero di spore per asco). Ma tutti dicono che non è una Lecania perchè sta su corteccia acida di Querce: l'ecologia non quadra! Nel Mediterraneo c'è un lungo periodo arido d'estate. In Italia, dalla Toscana in giù, in estate - nel periodo arido - i tronchi delle Querce si ricoprono di polvere - spesso calcarea - o di composti azotati. Dalla Toscana in giù capita spesso di trovare licheni "nitrofili-basifili" anche su Querce, persino una Lecania. ciao a tutti PL PS: domani - se ce la faccio - vi invio un bell'articolo sull'argomento scritto dai Lichenologi Senesi (Loppi & al.). Se non ce la faccio, manderò un messaggio agli sdegnosi Lichenari Senesi, acciocchè si degnino di entrare nel Forum, per darci una mano a crescere imparando assieme.
|
Modificato da - nimispl in data 27 aprile 2010 21:43:52 |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 27 aprile 2010 : 20:57:31
|
Molto interessante. Grazie
Christiano |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 14 maggio 2010 : 12:21:28
|
Cara Daniela, ci stai tenendo sulle spine! Hai trovato qualche campione tra quelli che conservate all'Università da confrontare con questo? Facci sapere!  S. |
 |
|
|
danielademon
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 maggio 2010 : 11:09:12
|
| Messaggio originario di Sonia:
Cara Daniela, ci stai tenendo sulle spine! Hai trovato qualche campione tra quelli che conservate all'Università da confrontare con questo? Facci sapere!  S.
|
oh si era proprio una Lecania naegelii
dany |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 17 maggio 2010 : 20:03:50
|
Brava Daniela! non ho ancora imparato a citare nel Forum, ma guarda qui sotto cosa mi è venuto in mente leggendo che alla fine sei stata capace di arrivare al Nome (Lecania naegelii). ciao PL Nimispl scriveva (ho modificato l'originale): Per me una delle cose peggiori del Forum è la solita e sequenza di 2 post: "1) Da determinare - 2) E' Pirulicchia speciosa!" Sembra che il Forum sia un servizio gratuito per dare un Nome alle Cose: uno manda una foto, altri sparano un Nome (spesso è quello giusto). Chi ha mandato la foto ora conosce il Nome, ma non sa scoprire i Nomi da solo. Sarebbe bello se mettesse le ali, volando da solo sino ai Nomi della Cose. Ma le ali non crescono: mancano gli strumenti per farle crescere. Sarebbe bello se gli Esperti fossero consultati solo quando le ali sono troppo deboli o quando mancano strumenti per rafforzarle, quando (per gli amici spagnoli) "falta una pluma para volar". KeyToNature cerca di dare a tutti "plumas para volar", ma se volete volare bene dovete darci una mano. Come si fa? un caro saluto PL PS: il post originale sta qui, con gli interessanti ed utili commenti di Gorzano: Link
|
Modificato da - nimispl in data 17 maggio 2010 21:02:27 |
 |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 18:30:26
|
perplessità: in effetti dalla foto sembrerebbe una Lecania naegelii. In effetti la L. naegelii (rognosissima!!!) ha spesso (per la mia limitata esperienza...) in sezione spore ad un setto e a tre. Ma non mi è mai capitato di vedere spore così dritte...come dice Sonia erano per lo più reniformi, e lo consideravo un carattere distintivo. Non lo é??
Grazie a tutti per l'interessante discussione che avete aperto su questa specie!!
"What a wonderful world!!" |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 20 maggio 2010 : 18:45:39
|
Grazie Fatina! Rinodina e Lecania stanno in 2 Mondi diversi (filogenesi-evoluzione). Siamo partiti da Rinodina, ma ora su Lecania siamo tutti d'accordo. Però la Fata è perplessa: è davvero Lecania naegelii? Chi risolve il mistero? ciao a tutti PL
|
Modificato da - nimispl in data 20 maggio 2010 18:48:15 |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 20 maggio 2010 : 21:29:23
|
bella sfida! Ma io (naturalmente...) sono d'accordo con Stefania perché il "segreto" della naegelii gliel'ho sussurrato io! ;) Daniela c'è solo una possibilità (a meno che tu non voglia rinunciare ed inviarmi il campione): altre foto, sia di spore che di apoteci :). E tanti baci a Maria |
 |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 19:55:38
|
E dai Sonia!!Se ti metti a svelare i miei segreti rimarrò una fatina senza magia!!!Stò scherzando, naturalmente... Credo la L. naegelii sia uno dei licheni più difficili che io abbia dovuto riconoscere finora. E' talmente variabile nelle sue caratteristiche che anche dopo aver visto decine di campioni resto sempre con un mezzo dubbio... Per questo, ribadisco, sono contenta che abbiate fatto il SUO nome nel Forum!
"What a wonderful world!!" |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 22 maggio 2010 : 09:50:00
|
D'accordo con Fatina sulla variabilità del colore degli apoteci di L. naegelii. Ci vuole inoltre un occhio "settato" sul loro colore perché sono molto piccoli e tendenzialmente ad una prima occhiata non si colgono sulla corteccia. Però quando li scorgi, ti rendi conto che colonizzano superfici piuttosto ampie (come Gyalecta spp.), seguendo ad esempio le coste in senso verticale. Daniela, l'hai scorta in campo o sotto lo stereomicroscopio? |
 |
|
Discussione  |
|