testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 girini di rana verde
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

KuMa
Utente nuovo

Città: atripalda
Prov.: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 18:14:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti
sabato 3 aprile stavo andando a bere in una sorgente qunado mi accorgo che all'interno vi erano dei girini.
Ne ho presi una decina e mi sono accertato che sono dei girini di rana verde, e li ho messi in un acquario con un sasso in modo che possono uscire a prendere qualche boccata d'aria. Fino ad ora si intravedono solo le zampette posteriori
Mi potreste dare dei consigli su come allevarli al meglio fino a che non diventino delle rane ?
E quanto tempo ci impiegano a diventere delle rane?

Modificato da - KuMa in Data 13 aprile 2010 19:11:02

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 18:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Prelevare dal loro ambiente esemplari di qualsiasi specie di anfibio o rettile presente in Italia è vietato dalla legge (le Rane verdi della tua zona sono protette da ben due direttive europee) ed è inoltre sconsigliabile perchè potresti causare la morte dei girini (cattiva stabulazione) e la diffusione di vari patogeni una volta che li liberi, soprattutto se hai altri anfibi in casa...
quindi ti consiglio vivamente di andarli a liberare esattamente dove li hai presi, la natura farà il suo corso :-)
Torna all'inizio della Pagina

KuMa
Utente nuovo

Città: atripalda
Prov.: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 18:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero??????
cmq i girini di rospo comune sono allevabili?
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa tanto che nessun anfibio nostrano sia allevabile in cattività, giustamente...

Perchè magari non provi a costruire un piccolo laghetto se hai un giardino/orto??
ciaooo!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cmq i girini di rospo comune sono allevabili?


Come ho già scritto, nessuna specie di anfibio autoctono e/o catturato in natura è allevabile (a meno di permessi specifici rilasciati dagli enti preposti, per motivi scientifici o didattici.. ecc)
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

KuMa
Utente nuovo

Città: atripalda
Prov.: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ce lo e pure molto grande
ma come lo costruisco?(il laghetto)

Modificato da - KuMa in data 13 aprile 2010 19:11:50
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè magari non provi a costruire un piccolo laghetto se hai un giardino/orto??


Anche in questo caso KuMa non può catturare anfibi e metterceli... devono eventualmente arrivarci da soli
Torna all'inizio della Pagina

KuMa
Utente nuovo

Città: atripalda
Prov.: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so ho capito dmn li libero o stasera
cmq cm lo costrisco il laghetto?
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti fare come Riccardo, con cemento, oppure un telo di PVC, o ancora con un fondo di argilla.
Dai un'occhiata qui:
Link

E magari pure qui:
Link

Oppure, semplicemente, ci sono quelli già fatti, prestampati in forma di piccole piscine, pronti da interrare

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

KuMa
Utente nuovo

Città: atripalda
Prov.: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho 13 anni......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario, mi hai anticipato!
Sì, puoi "sfogliare" le prime pagine del post
Link (e cioé "Il Laghetto del centro di Entomologia - Piombino (LI)", dove sono dettagliatamente riportate tutte le fasi costruttive del laghetto in oggetto; nelle pagine successive ci sono poi le foto del laghetto a regime...

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

KuMa
Utente nuovo

Città: atripalda
Prov.: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora li vado a liberà
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di KuMa:

io ho 13 anni......


Non è mai troppo presto

Se vuoi qualcosa di minimale, anche sotto i 100 € di costo, che non richieda molto lavoro e sia facile e immediato da installare, puoi digitare "laghetti preformati" in google e vedere il primo risultato .
Ma ti consiglio vivamente di leggere la discussione di Riccardo e progettare un lavoro più ampio, ben pensato, che resterà nel tempo e ti darà grandi soddisfazioni.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 20:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Messaggio originario di KuMa:

io ho 13 anni......


Non è mai troppo presto

Se vuoi qualcosa di minimale, anche sotto i 100 € di costo, che non richieda molto lavoro e sia facile e immediato da installare, puoi digitare "laghetti preformati" in google e vedere il primo risultato .
Ma ti consiglio vivamente di leggere la discussione di Riccardo e progettare un lavoro più ampio, ben pensato, che resterà nel tempo e ti darà grandi soddisfazioni.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)


quotone al nostro Dario
siamo quasi coetanei

Link
andrea
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 20:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Messaggio originario di KuMa:

io ho 13 anni......


Non è mai troppo presto

Se vuoi qualcosa di minimale, anche sotto i 100 € di costo, che non richieda molto lavoro e sia facile e immediato da installare, puoi digitare "laghetti preformati" in google e vedere il primo risultato .
Ma ti consiglio vivamente di leggere la discussione di Riccardo e progettare un lavoro più ampio, ben pensato, che resterà nel tempo e ti darà grandi soddisfazioni.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



nn è mai troppo presto, verissimo! puoi fare come feci io + o - alla tua età, mi feci aiutare da mio padre .

apro una parentesi, senza far polemica vorrei sapere se qualcuno ha idea di come funzione in altri stati con la fauna autoctona.(anfibi soprattutto) ...cioè mi chiedo se le limitazioni all'allevamento esistono in tutta Europa, o solo in italia, e intendo allevamento inteso sia a livello di negozi, sia per esempio come aiuto alla protezione di specie a rischio.
es: se io cittadino (inglese ad esempio) voglio aiutare la salvaguardia della specie rospo comune posso rivolgermi a qualche ente per avere alcuni esemplari o girini x poi liberarli in un laghetto a terra in giardino? senza troppe autorizzazione come avviene da noi??
.

nno so se mi son spiegato, ma partivo da una riflessione se gli anfibi nel mio laghetto casalingo nn ci possono arrivare perchè è l'unico nel raggio di centinaia di metri,e con barriere da attraversare.. uno che vorrebbe diffonderli nella sua zona come dovrebbe fare?? (nn fare niente mi verrebbe da pensare).

a scanso di equivoci e per nn nascondermi dietro un dito, io l'ho fatto con pochi girini (200) di rospo comune (da cui è nata una colonia che tuttora si riproduce), dopo aver constatato che per quasi 5 anni nn c'era l'ombra di un anfibio presente.( tra l'altro nn so perchè ma anche nelle pozze naturali del mio comune nn ho mai visto rospi comuni..ma nn le ho visitate tutte )
Specifico inoltre che questo lo feci già un decennio fa....quindi l'eventuale crimine lo considero caduto in prescrizione!
con questo nn voglio incitare ne incoraggiare nessuno a fare qualcosa di contrario alle leggi vigenti.

Alberto

Modificato da - albill in data 13 aprile 2010 20:33:16
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 20:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
es: se io cittadino (inglese ad esempio) voglio aiutare la salvaguardia della specie rospo comune poso rivolgermi a qualche ente per avere alcuni esemplari o girini e poi liberarli in un laghetto a terra in giardino? senza troppe autorizzazione come avviene da noi??
..... uno che vorrebbe diffonderli nella sua zona come dovrebbe fare??


Non so come funziona in altri stati europei, suppongo nello stesso modo in cui funziona da noi, nel senso che le leggi che tutelano queste specie (salvo leggi regionali ecc ecc..) sono direttive della comunità europea e quindi dovrebbero valere in tutti gli stati che le recepiscono...

senza nulla togliere al buonsenso (e buonafede) di Albill, la "diffusione a scopo di conservazione" (ripopolamento/reintroduzione) di una specie per fortuna, almeno a livello legale, non è affare del privato cittadino... sarebbe una vera catastrofe se tutti ne avessero la possibilità (diffusione di patogeni, inquinamento genetico, competizione con le specie già presenti ecc. ecc.).
Teniamo poi conto che, in buona parte dei casi, se una specie in un posto non c'è più è perchè quel posto non è più adatto a sostenerla... e se anche fosse adatto non è il privato cittadino che deve (o, nella maggior parte dei casi, può) deciderlo.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

KuMa
Utente nuovo

Città: atripalda
Prov.: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 20:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
liberati
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante l'indubbia buona fede di Alberto, che è palpabile, devo quotare quanto appena detto da Tiraxiatu, precisando però che sono cose che con le dovute precauzioni (che sono tante, tante, tante...) possono essere fatte, purché fatte da persone che sappiano farlo.
Io Kuma mi sono fatto regalare un laghetto per il mio undicesimo compleanno
Usando il telo in pvc e comprandolo su internet si può farne uno spendendo poco!

Nel resto dei paesi d'Europa, o almeno nella maggior parte, sono detenibili quasi tutti gli animali se accompagnati dai dovuti permessi.
In Svizzera addirittura basta segnalare che lo si fa o qualcosa di simile!
Per le reintroduzioni fortunatamente e giustamente, però, ci sono leggi restrittive anche altrove.

Averlo scritto sul forum non è stata proprio una gran mossa Alberto....Io lo dico per te...
In ogni caso se gli hai portati da molto lontano i girini hai fatto uno sbaglio, soprattutto se non c'erano nemmeno negli stagni circostanti, perché se non ci sono stai certo che c'è un motivo...
Centinaia di metri non rappresentano un limite per Bufo bufo, che compie tragitti lunghi fino a 30 km circa, e le barriere, per essere tali da impedirne il passaggio, devono essere: autostrade, enormi fiumi dal flusso assai veloce, città (ma non necessariamente...) o muri alti diciamo più di 80 cm per star tranquilli, senza buchi alla base (neanche una grondaia sola) e senza piante rampicanti sopra... altrimenti i rospi passano eccome.


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

KuMa
Utente nuovo

Città: atripalda
Prov.: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e come faccio con il telo in pvc?
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fai una buca, ci stendi il telo, lo riempi d'acqua prima di fissare i bordi, per farlo aderire del tutto, e, mentre si riempie, tiri il bordo del telo da tutti i lati, ogni 10 minuti, o giù di lì.
Riempito il laghetto fissi i bordi ripiegandoli sotto terra e coprendoli con pietre piatte per rendere il tutto più gradevole alla vista. Poi metti piante affioranti dove l'acqua è più bassa (in una zona di acqua bassa allestita quindi precedentemente, sulle rive), e piante ossigenanti nell'acqua profonda, sott'acqua, assieme a ninfee e quant'altro. Niente pesci e gli anfibi arrivano con un pò di pazienza.


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

KuMa
Utente nuovo

Città: atripalda
Prov.: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 15:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Fai una buca, ci stendi il telo, lo riempi d'acqua
prima di fissare i bordi, per farlo aderire del tutto, e, mentre si riempie, tiri il bordo del telo da tutti i lati, ogni 10 minuti, o giù di lì[/u[u]].Riempito il laghetto fissi i bordi ripiegandoli sotto terra
e coprendoli con pietre piatte per rendere il tutto più gradevole alla vista. Poi metti piante affioranti dove l'acqua è più bassa (in una zona di acqua bassa allestita quindi precedentemente, sulle rive), e piante ossigenanti nell'acqua profonda, sott'acqua, assieme a ninfee e quant'altro.Niente pesci e gli anfibi arrivano con un pò di pazienza

nn ho capito la parte che ho sottolineato.......

Modificato da - KuMa in data 14 aprile 2010 15:12:57
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net