testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 19:57:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sono sempre abbozzi di foto perchè date le innumerevoli combinazioni di opzioni c'è ancora molto molto molto che si può fare per migliorare un pò... cmq...piano piano. Inoltre le foto non sono state modificate in post produzione.
Ingrandimento: 400X tranne la prima



Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
97,42 KB


Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
46,8 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
47,12 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
44,26 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
42,98 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
46,21 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
43,05 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
45,85 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
46 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
60,89 KB

Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
47,76 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
48,01 KB

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 19:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
42,62 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
43,45 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
43,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 20:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
51,92 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
51,36 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
72,21 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
71,11 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
80,93 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
80,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 20:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
114,1 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
126,86 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
118,62 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
123,66 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
120,38 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
125 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
113,75 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
96,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 20:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
95,2 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
98,09 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
97,79 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
79,22 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
82,26 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
86,87 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
88,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 20:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
45,51 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
49,5 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
49,54 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
46,59 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
52,24 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
65,38 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
62,78 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
65,03 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
55,16 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
52,34 KB
Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
97,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così, però, fai collassare il Forum!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vorticella a 10X

Immagine:
Per Escocat - foto scattate senza ob. e oc.
44,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... hai ragione Volvox.. scusa... la prossima volta farò una maggiore selezione e metterò più post.
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia














Ma che vuol dire senza ob. e senza oculare? L'obbiettivo della Moticam devi lasciarlo! Ma poi, come lo togli l'obbiettivo alla Moticam? Smonti la camera?

FERMATI UN ATTIMO, NICON!

Fai qualche foto con la Moticam (tutta sana, cioè con il suo obbiettivo) inserita in uno dei due portaoculari del tuo binoculare al posto di un oculare, e posta qualche foto in una nuova discussione ma non in questa sezione, bensì nella sezione "Tecniche di microscopia e studio".

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh'esco, ma com'è che tutti s'innamorano di te qui sul forum??
lo sapevo... non ho speranze... troppa concorrenza...

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda l'immagine in questo sito:

Link

In pratica quello che vedi è tutto quello che ho. Il primo dispositivo nero a sinistra è la lente e gli altri sono adattatori. Io montavo prima la lente, poi l'adattatore e poi il tutto lo inserivo nell'oculare del microscopio. Le ultime immagini invece le ho fatte togliendo la lente della moticam e l'oculare del microscopio. Quindi c'è il ccd della cam che guarda direttamente dentro. Ops... sono venute così male?

Ps: adesso provo a rimettere la lente della cam e scatto qualche foto però senza oculare del microscopio
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmmmmm....forse questa camera è molto più complicata di quella che ho io, la quale è progettata per essere semplicemente messa al posto dell'oculare o nel terzo tubo. Forse la Moticam 1000, da progetto, va utilizzata con la lente macro sopra l'oculare. Mi domando: se uno ha il terzo tubo, come deve utilizzare questa Moticam? Probabilmente senza lente macro e senza oculare. Ma allora può fare la stessa cosa con uno dei due portaoculari. C'è un trucco per capire come deve funzionare una camera: l'immagine che invia al monitor del computer deve essere della stessa grandezza dell'immagine visibile all'oculare. Quindi fai le varie prove (Moticam + lente + oculare, Moticam + oculare - lente, Moticam + lente - oculare, Moticam - lente - oculare) e scegli la combinazione per la quale l'immagine al monitor del computer sia angolarmente estesa quanto l'immagine all'oculare.
Riguardando tutte le tue foto, penso che le migliori si ottengano con la lente macro e con l'oculare. Ma forse occorre regolare bene la lente macro (ho letto da qualche parte che è focheggiabile) fino a che si abbia la migliore definizione.


Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in data 12 aprile 2010 23:02:55
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 23:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando sono andato a prenderla alla Motic mi hanno detto che è proprio progettata per essere adagiata sull'oculare. Però vedo che se tolgo oculare e lente le immagini vengono più nitide, almeno credo. Tutte le immagini che vedi in questo post le ho fatte con il ccd che guarda direttamente dentro togliendo oculare e lente.

In questo post:

Link

ho messo a confronto alcune immagini, le prime, scattate senza oculare e senza lente, mentre le ultime rappresentano la stessa diatomea scattata come facevo normalmente, ossia con oculare e lente.


Le immagini in questi post:

Link

Link

Link

le ho scattate usando normalmente la cam con oculare e lente.

Che ne dici? Quali sono le migliori?

Ps: se dovessi usare la cam senza lente e oculare dici che il ccd prima o poi si rovina?

Modificato da - nicotinammide in data 12 aprile 2010 23:16:13
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 08:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, stiamo cominciando a definire la questione. Le foto senza lente macro e senza oculare mi sembrano più "pulite", anche se l'eccessivo ingrandimento le penalizza un pò. Quelle con lente macro e con oculare mi sembrano più "definite" anche se, forse, devi regolare bene la lente macro per renderle più "leggibili". Occorre anche prestare attenzione alla messa a fuoco del microscopio, perchè a questi livelli una messa a fuoco errata, se pure di poco, incide moltissimo sulla nitidezza delle immagini. Tutto il resto mi sembra veramente ok (colori e bilanciamento del bianco) quindi come settaggio della camera sei a posto.
Se la Moticam è progettata per lavorare anche senza lente macro, dovrebbe essere dotata di un vetrino di protezione che precede il sensore quindi al limite si può sporcare questo esternamente. Confronta attentamente le immagini visuali con quelle riprese dalla Moticam. Se visualmente è tutto ok mentre in ripresa noti sfocatura e frange colorate occorre regolare la lente macro; se solo in ripresa noti distorsioni occorre allineare bene la Moticam con l'oculare; se noti distorsioni anche in visuale devi stare attento alla quantità di liquido che metti sul vetrino e alla presenza di detriti che possono inclinare il coprivetrino.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 10:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escocat, GRAZIE MILLE, per i tuoi preziosissimi consigli. Farò qualche altra prova perchè ad essere sincero le immagini scattate senza lente e oculare sono fatte con il 40X mentre molte di quelle con lente e oculare le ho fatte col 100X e olietto usando, a volte, anche il combinezm per il multifocus. Cercherò di catturare la stessa immagine con entrambi i metodi e giocare alle 5 differenze.
Grazie Grazie Grazie Grazie!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 14:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, approfitto di questo thread per dirvi che, essendo arrivato un virus nel mio PC devo formattarlo e non so quando tornerò! Sto usando il computer di mio fratello! A prestoooo!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 15:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net