Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:50:33
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:54:59
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:57:18
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:59:21
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2010 : 13:02:49
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2010 : 13:05:19
|
simonetta peruzzi
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 13:26:52
|
....e meno male che sono funghi che amano i luoghi umidi.....alla faccia....ciò rende il tuo ritrovamento ancora più interessante. Ritengo anch'io che possa trattarsi di esemplari succulenti di...esculenta Visto la zona, perchè non provi ad "annaffiarli" con un buon bicchiere di vino???
Complimentissimi, Pruno. |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 13:39:24
|
belle, dovrebbe trattarsi della Var, rotunda
Giorgio |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:11:28
|
Anche io direi
Morchella esculenta var. rotunda = Morchella esculenta.
Belle foto Simonetta, particolarissime per l'habitat del ritrovamento.
|
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 15:24:22
|
Ciao
complimenti per i molteplici ritrovamenti. ho tovato anch'io qualche cosa ma tu stati superando il peso concesso
un saluto
Giancarlo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2010 : 16:24:44
|
| giancarlo:
Ciao
ho tovato anch'io qualche cosa ma tu stati superando il peso concesso
|
Grazie Giancarlo e grazie a tutti...
tranquillo, io sono sempre dentro il peso previsto dalla legge quello che mi preoccupa molto sono questi raduni indiscriminati che le autorità locali autorizzano in zone già compromesse, soprattutto nelle nostre zone, con la scusa di promuovere il turismo locale, invece di porre qualche veto ed istituire qualche giorno di riposo per salvaguardare!
Per fortuna c'è il meteo che ci pensa!
simo
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 16:48:18
|
Mi sembra di averlo già scritto, sono perfettamente in accordo con quanto dici, io a suo tempo ebbi a ridire sui megaraduni di pochi anni fà fatti a Vallombrosa e me ne furono dette di tutti i colori.
Io Come Presidente di Associazione micologica, per più di 20 anni sono riuscito a non organizzare uscite a funghi in gruppi biblici (basta un pulman di 40 50 persone)perchè una esperienza all'inizio mi era bastata. la cosa non era ben vista dai nostri soci, che però poi hanno capito e le uscite le abbiamo sempre fatte in gruppetti di 5 6 persone e non più, cambiandole spesso e facendo così contenti soci e... bosco ! hai tutta la mia comprensione e solidarietà su questo problema.
Giorgio |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2010 : 17:09:47
|
| antico romano:
Mi sembra di averlo già scritto, sono perfettamente in accordo con quanto dici, io a suo tempo ebbi a ridire sui megaraduni di pochi anni fà fatti a Vallombrosa e me ne furono dette di tutti i colori.
|
Ciao Giorgio,
su questo argomento mi troverai sempre d'accordo...
Portare 20/30 persone in un luogo alla ricerca di funghi se ben accompagnati con lo scopo di fare micologia e studio, non creerà mai danno, una cosa è portare 40(/50 micofagi agguerriti, certo che di salvaguardia questi non ne faranno mai, il bello è che si spacciano per micologi.
Dovremmo essere noi in qualità i responsabili di associazioni locali, e non solo, ma anche le associazioni regionali dovrebbero fare la voce grossa e attivarsi di più perchè questo non avvenga, io ormai ho finito il fiato e mi sono resa antipatica, ma non mi stancherò mai di dirlo!
Soprattutto si necessita di una legge unica per tutta Italia!
simo
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 17:12:22
|
Morchella esculenta
Ulderico Bonazzi |
|
|
roby59
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 20:08:11
|
Ciao Simo, bei ritrovamenti, anch'io le trovo in un boschetto di quercie con terreno calcareo, anche se quest'anno per il vento e la neve non se visto niente.
saluti roby59 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2010 : 23:25:42
|
Ciao Roby,
è un piacere rivederti fra noi....
a presto
simo
|
|
|
Discussione |
|