testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Calliostoma laugieri ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2006 : 22:57:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Calliostomatidae Genere: Calliostoma Specie:Calliostoma laugieri laugieri
Un saluto a tutti

Posto un'immagine (in basso) di Calliostoma reperita a Cagliari
a 20 cm. di prof., a mio modo di vedere molto simile a quella
inserita da Italo nel dicembre del 2005 "laugieri da Algeciras (Gibilterra)" che ne pensate? Che ne pensi Italo?
Ciao, Alberto


Immagine:
Calliostoma  laugieri ?
53,6 KB







Immagine:
Calliostoma  laugieri ?
38,81 KB

Modificato da - PS in Data 06 maggio 2009 09:16:52

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2006 : 23:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IO ritengo, e non sono il solo, che Calliostoma laugieri sia un pool di specie, in alcuni casi nettamente distinte fra di loro, in altri separabili solo per pochi tenui elementi.
Il problema è riuscire a distinguaere in modo univoco le varie specie e capire se per esse esistono già, o no, nomi disponibili.
I due esemplari che hai messo sul sito SIM, secondo me sono uno dubium (quello rossastro) e l'altro Calliostoma sp, ovvero specie diversa da laugieri, forse nuova, forse vecchia.
L'esemplare da te qui postato ritengo sia un laugieri, ma quella colorazione zigzagante è unica, non l'ho mai vista, ed è bellissima. Ricorda in effetti gli esemplari spagnoli, ma il profilo mi sembra più slanciato ed acuminato.
Se trovi esemplari viventi prova a conservarne qualcuno in alcool, potrebbero tornare utili per studi futuri.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net