testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Da determinare... (Dacryobolus karstenii)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 02:30:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Dacryobolus Specie:Dacryobolus karstenii
Nella parte inferiore di un tronco morto di Pinus sylvestris...

Terreno calcareo



Mario


Dacryobolus karstenii
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
241,89 KB


Dacryobolus karstenii
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
262,36 KB








Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo






Modificato da - Aphyllo in Data 19 aprile 2010 08:54:56

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2010 : 09:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sirente, mi da l'impressione che sia un Phlebia sp., ma ci vuole la microscopia.


Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2010 : 11:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ou bien, basidiome juvénile de Dacryobolus karstenii (Bres.) Oberw. ex Parmasto, fréquent sur Pinus. S'il s'agit de lui, microscopie facile et déterminante (cystides caractéristiques, spores allantoïdes...).
Au boulot, Mario!

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 11:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

...ou bien, basidiome juvénile de Dacryobolus karstenii (Bres.) Oberw. ex Parmasto, fréquent sur Pinus. S'il s'agit de lui, microscopie facile et déterminante (cystides caractéristiques, spores allantoïdes...).
Au boulot, Mario!

Gérard TRICHIES



Au premier coup d'oeil " veloce... veloce" , spores allantoides très fines et petites... , je le reprends plus calmement et je vous tiens au courant...

Dèjà un grand merci pour le débroussaillage et une première piste à suivre Gérard



Mario


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 22:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con grande soddisfazione ... >>> Dacryobolus karstenii

vedi QUI

>>> Spore allantoide 6µx1,5µ
>>> Cistidi incrostati
>>> GAF
>>> Odore di finocchio/anice

ecco le foto ...

Merci à l'ami Gérard


Mario



1° Spore allantoide... 6 x 1,5µ
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
108,6 KB


2° Immersione OIL x1000
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
110,78 KB


3° GAF
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
107,5 KB


4° IFE
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
113,34 KB


5° Immagine:
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
90,86 KB


6° Immagine:
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
98,31 KB


7° Immagine:
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
101,94 KB


8° Immagine:
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
92,89 KB


9° Immagine:
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
91,12 KB



10° Immagine:
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
89,89 KB


11° Dacryobolus karstenii
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
85,99 KB


12° Dacryobolus karstenii
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
82,9 KB


13° Dacryobolus karstenii
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
79,96 KB


14° Dacryobolus karstenii
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
90,53 KB



15° Dacryobolus karstenii
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
86,55 KB


16° Dacryobolus karstenii
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
90,09 KB



17° Dacryobolus karstenii
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
101,17 KB




Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 aprile 2010 : 09:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento! Fin'ora on avevo avuto modo di seguire gli sviluppi delle tue indagini.

Hai osservato anche che la parete dei cistidi si gonfia in KOH? Questa è la caratteristica principale che lo distingue da D. sudans.

Un'altra cosa importante:
Dacryobolus karstenii non è segnalato nell'ultima ceck list italiana. Credo che in Italia sia stato trovato ma è molto raro, quindi sarebbe molto importante per noi sapere se l'hai trovato in Italia o in Belgio.

In più ti chiedo di mettere a disposizione l'exsiccatum per l'erbario Aphyll. di NM. Se sei d'accordo lo dovresti semplicemente conservare come conservi gli altri tuoi campioni e io aggiornerò l'erbario aggiungendovi anche questo ritrovamento. Allo scopo mi servirebbe anche una descrizione sull'habitat del ritrovamento

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 17:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Complimenti per il ritrovamento! Fin'ora on avevo avuto modo di seguire gli sviluppi delle tue indagini.

Hai osservato anche che la parete dei cistidi si gonfia in KOH? Questa è la caratteristica principale che lo distingue da D. sudans.

Un'altra cosa importante:
Dacryobolus karstenii non è segnalato nell'ultima ceck list italiana. Credo che in Italia sia stato trovato ma è molto raro, quindi sarebbe molto importante per noi sapere se l'hai trovato in Italia o in Belgio.

In più ti chiedo di mettere a disposizione l'exsiccatum per l'erbario Aphyll. di NM. Se sei d'accordo lo dovresti semplicemente conservare come conservi gli altri tuoi campioni e io aggiornerò l'erbario aggiungendovi anche questo ritrovamento. Allo scopo mi servirebbe anche una descrizione sull'habitat del ritrovamento

Marco F.


Grazie Marco , dopo la strada indicata dal nostro amico Gerard non ho avuto bisogno di verificare il rigonfio al KOH ... per il semplice motivo D.sudans è MONOMITICO mentre questo era DIMITICO una notevole differenza che non lasciava dubbi ... ho notato la presenza d'incrostazioni sulle ife(foto 9° & 10°)

Per quanto al luogo, è qui in Belgio come detto nel Breitenbach , D.karstenii è una specie piuttosto settentrionale...

Ho il fungo in secco ... e le foto che seguono vengono dall'essiccata

Non ho effettuato foto del luogo , pensando ad una banalità quando lo trovato
Era nella parte inferiore di un tronco morto di Pinus sylvestris...in terreno calcareo

Le meta di quel giorno era per un fiore >>> Pulsatilla vulgaris (ultima foto in basso)

Mario


1° monomitico - GAF
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
115,19 KB


2° monomitico - GAF
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
91,34 KB


3) monomitico Ife
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
105,72 KB


4° dimitico
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
107,21 KB


5° dimitico
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
115,99 KB


6° dimitico
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
111,54 KB


7° dimitico
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
97,84 KB


8° dimitico
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
110,11 KB


9° dimitico - Ife incrostate
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
105,06 KB


10° dimitico - Ife incrostate
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
98,43 KB


Pulsatilla vulgaris
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
168,03 KB


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 aprile 2010 : 20:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...D.sudans è MONOMITICO mentre questo era DIMITICO una notevole differenza...
Mario

Certes, Mario! Mais même sans le recours au microscope, la différence entre ces deux espèces saute aux yeux du moins "oculatissimo" des mycologues.
En effet, D. karstenii est un champignon stéréoïde (basionyme Stereum k.), consistant, épais et lisse ou seulement bosselé alors que D. sudans est une espèce odontioïde, comme le rappelle son basionyme (Odontia s) et évoque plutôt les Hyphodontia, par exemple. En somme, rien ne rapproche macroscopiquement ces deux espèces que seule la micromorphologie a permis de réunir dans le même "sac" dacryobolien.
Qu'on se le dise!
De plus, comme ce D. karstenii est une espèce plutôt commune sur mes terres, il serait curieux, sinon incongru, qu'elle ait fui les lieux bénis de mes aïeux, dans le simple but de me faire plaisir ou de causer du chagrin aux bienheureux qui y sont demeurés...Cherchez bien, les enfants; et sur Pinus, tant qu'à faire (surtout pas sur olivier ni sur mandorlo!), et vous trouverez votre bonheur.
D'autre part, mon cher Mario, je pense que ce que tu montres comme prétendues hyphes squelettiques brunes, lisses ou verruqueuses, n'appartiennent pas à cette espèce. En réalité ce ne sont probablement que des éléments étrangers d'un autre convive fongique qui mangeait au même ratelier pinicole. Ces choses-là arrivent très souvent, certainement pour ajouter du piment à l'aventure déterminatrice. La mycologie serait bien tristounette sans ces petits obstacles...
Allez, à chaque jour suffit sa peine!
Bonne soirée.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 aprile 2010 : 01:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario, inserisco questo ritrovamento nell'erbario.

Ho dimenticato di chiederti il numero/codice con il quale hai archiviato l'exsiccatum relativo nella tua collezione.

Il sistema ifale dimitico non è così facile da riconoscere in questa specie, tant'è che Ryvarden non inserisce questa caratteristica nella chiave. Non è difficile essere tratti in inganno da questo aspetto perchè le ife strutturali sono presenti quasi esclusivamente nel subicolo

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2010 : 13:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

...D.sudans è MONOMITICO mentre questo era DIMITICO una notevole differenza...
Mario

Certes, Mario! Mais même sans le recours au microscope, la différence entre ces deux espèces saute aux yeux du moins "oculatissimo" des mycologues.
En effet, D. karstenii est un champignon stéréoïde (basionyme Stereum k.), consistant, épais et lisse ou seulement bosselé alors que D. sudans est une espèce odontioïde, comme le rappelle son basionyme (Odontia s) et évoque plutôt les Hyphodontia, par exemple. En somme, rien ne rapproche macroscopiquement ces deux espèces que seule la micromorphologie a permis de réunir dans le même "sac" dacryobolien.
Qu'on se le dise!
De plus, comme ce D. karstenii est une espèce plutôt commune sur mes terres, il serait curieux, sinon incongru, qu'elle ait fui les lieux bénis de mes aïeux, dans le simple but de me faire plaisir ou de causer du chagrin aux bienheureux qui y sont demeurés...Cherchez bien, les enfants; et sur Pinus, tant qu'à faire (surtout pas sur olivier ni sur mandorlo!), et vous trouverez votre bonheur.
D'autre part, mon cher Mario, je pense que ce que tu montres comme prétendues hyphes squelettiques brunes, lisses ou verruqueuses, n'appartiennent pas à cette espèce. En réalité ce ne sont probablement que des éléments étrangers d'un autre convive fongique qui mangeait au même ratelier pinicole. Ces choses-là arrivent très souvent, certainement pour ajouter du piment à l'aventure déterminatrice. La mycologie serait bien tristounette sans ces petits obstacles...
Allez, à chaque jour suffit sa peine!
Bonne soirée.

Gérard TRICHIES



oufti ... mais alors il serait monomitique ce champi , car je n'ai vu que ces Hyphes brunes tant dans le champi frais que sec...

Sur le tronc coupé et abandonné à même le sol, et non sur souche , il n'y avait aucune autre forme visible de champi???
Et les hyphes brunes étaient bien dans la texture de ce champi ...

Aurais tu , pour ma gouverne , une image des hyphes squelettiques à nous proposer , cela faciliterait ma recherche si je retourne sur le site(60KM de chez moi)


Merci

Mario


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 aprile 2010 : 17:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non, rassure-toi, Mario, ce champignon est bel et bien dimitique. En France comme en Belgique, d'ailleurs, et même en Italie, si ça se trouve! Mais sur ce dernier point, je n'oserais le jurer, ce pays nous ayant habitué, depuis si longtemps, à tant d'extravagances qu'on peut s'attendre à tout, surtout en matière fongique.
Les hyphes squelettiques en question, hyalines et à paroi épaisse, se trouvent disséminées dans la strate basale. Une partie d'entre elles évoluent en longues squelettocystides qui traversent tout le contexte pour émerger finalement dans l'hyménium. Ces éléments ont cependant tendance à gonfler dans les milieux contenant de la potasse et finissent par éclater. Ils passent alors souvent inaperçus. Tout ça, à tous les coups, pour emm... le mycologue belge, ça va sans dire...
Les hyphes brunes étrangères que tu as observées traînaient certainement, à ton insu, sur le même support ligneux. Je le répète, c'est chose très fréquente quand on fait un prélèvement pour un examen microscopique.
Je joins quelques miennes images de cette (banale) espèce.
Amicalement.

Gérard TRICHIES
Immagine:
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
134,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 aprile 2010 : 17:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ces éléments évoquent un peu les tiges d'Equisetum, arvense ou hyemale, par exemple.
Dacryobolus karstenii 8641 GT 09212 squelettocystides 1
Immagine:
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
198,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 aprile 2010 : 17:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dacryobolus karstenii 8641 GT 09212 squelettocystides 2
Immagine:
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
214,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 aprile 2010 : 17:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dacryobolus karstenii 8641 GT 09212 squelettocystides 3
(Aïe! ça doit faire mal!)
Immagine:
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
178,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 aprile 2010 : 17:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dacryobolus karstenii 8641 GT 09212 spores
Immagine:
Da determinare...  (Dacryobolus karstenii)
166,76 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net