|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 20:17:19
|
Io dico che è lui.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 20:23:05
|
Ho controlato ora le foto di quelli trovati in Capraia. Beh, qualche differenza c'è nel colore dei petali (+ rosa che rossi anche se in rete qualche esemplare a fiori rossi si trova), foglie leggermente meno lobate, setole anche sul fusto ma non posso dirti che il tuo non può essere P. setigerum perchè apparentemente nel tuo caso torna tutto (pianta glauca, foglie amplessicauli, lobi fogliari acuti e terminanti con una setola, filamenti neri ecc...).
Comunque se qualche altra specie simile cattura la mia attenzione mi farò vivo...
Valerio |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 14:07:30
|
| Pignatti non lo riporta per il Molise, è riportata sulla Check-list 2005? |
no, se è lui potresti segnalarlo.
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 17:54:45
|
Non è segnalato neppure nell'aggiornamento all Checklist del 2007 (e non ricordo segnalazioni per il Molise dal 2007 al 2009).
Anche a me pare P. setigerum, sebbene P. rhoeas potrebbe confondersi, data la sua infinita variabilità! LA glauchescenza (tipica di P. setigerum) non è ben evidente. La confermi Donato?
Ciao! |
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 18:19:12
|
Confermo la glauchescenza della pianta postata e aggiungo qualche altra foto per evidenziare meglio questo carattere. Aggiungo che la pianta è molto diffusa e, in taluni casi, forma piccoli popolamenti. Immagine: 173,26 KB Immagine: 151,73 KB Sono pronto per attivarmi... Ciao
Math59 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 19:31:09
|
| Messaggio originario di math59:
Confermo la glauchescenza della pianta postata e aggiungo qualche altra foto per evidenziare meglio questo carattere. Aggiungo che la pianta è molto diffusa e, in taluni casi, forma piccoli popolamenti. [Sono pronto per attivarmi... Ciao
Math59
|
Se proprio vuoi andare sul sicuro confronta i tuoi campioni con altri che saranno disponibili presso gli erbari. Se l'erbario più vicino a casa tua non possiede P. setigerum senti se possono farsi inviare dei campioni da altri erbari.
Valerio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|