testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys bertolonii e suo simile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 19:25:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

altri scatti di questi giorni,
la zona e nelle vicinanze di Troina circa 700m slm
chiedo aiuto per l'identificazione dell'ultima foto che penso proprio non sia una Ophrys bertolonii

Immagine:
Ophrys bertolonii e suo simile
173,95 KB
Immagine:
Ophrys bertolonii e suo simile
174,23 KB
Immagine:
Ophrys bertolonii e suo simile
152,97 KB
Immagine:
Ophrys bertolonii e suo simile
148,06 KB
Immagine:
Ophrys bertolonii e suo simile
148,48 KB

questa come accennato sopra non penso sia una bertolonii anche se la forma e quella
Immagine:
Ophrys bertolonii e suo simile
189 KB

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché no ?
A me sembra una O.bertolonii anche l'ultima.


Bellissime peraltro !!

Ciao,
Roberto

Modificato da - circus in data 09 aprile 2010 21:15:59
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima ha tutta l'aria di essere Ophry explanata.
La differenza dalla bertolonii sta nella cavità stigmatica che in explanata è più larga che lunga mentre in bertolonii è più lunga che larga.
Ciao.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

L'ultima ha tutta l'aria di essere Ophrys explanata.
La differenza dalla bertolonii sta nella cavità stigmatica che in explanata è più larga che lunga mentre in bertolonii è più lunga che larga.
Ciao.

Enzo
________________________
Link


Ecco, non l'ho detto perché aspettavo che l'affermazione venisse da un siciliano
che le conosce (avevo notato anche il bordo bianco dello specchio);
però ci tengo anche a precisare che oggi viene considerata una sottospecie:
Ophrys bertolonii explanata
Senza nulla togliere all'ottima capacità di orchidofilo di distinguere i due taxa

Ciao,
Roberto

Modificato da - circus in data 09 aprile 2010 21:56:18
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 15:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

L'ultima ha tutta l'aria di essere Ophry explanata.
La differenza dalla bertolonii sta nella cavità stigmatica che in explanata è più larga che lunga mentre in bertolonii è più lunga che larga.
Ciao.

Enzo
________________________
Link


ciao Enzo il fatto che sia i petali che i sepali non siano del colore tipico della bertolonii ne quello della explanata? la explanata nelle foto che ho visto dovrebbe avere i sepali di un colore rosa acceso.
aggiungo una foto della stessa di profilo

ps. vedo che sei di Partanna, mia moglie e riberese, capita spesso che mi trovi in zona magari la prossima volta se a te non dispiace ci possiamo sentire per organizzare una uscita insieme

Immagine:
Ophrys bertolonii e suo simile
172,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 00:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa se non ti ho risposto prima .... avevo "perso il filo".
Circa la colorazione dei sepali non credo sia un carattere distintivo importante, spesso si trovano esemplari che non rispettano la "tabella di marcia" non per questo possiamo dire di aver trovato qualcosa di nuovo. Infatti Delforge riguardo al colore dei sepali dice: "sepali 11-15mm x 5-9mm, rosa, lilla (qualche volta piuttosto scuri), raramente bianchi ....
Per un'uscita insieme sono disponibilissimo. Potremmo incontrarci a metà strada. Conosco dei posti nei pressi di Caltabellotta che mi piacerebbe rivedere.
Fammi sapere con anticipo e vediamo cosa si può fare.
Ciao.


Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 07:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

Scusa se non ti ho risposto prima .... avevo "perso il filo".
Circa la colorazione dei sepali non credo sia un carattere distintivo importante, spesso si trovano esemplari che non rispettano la "tabella di marcia" non per questo possiamo dire di aver trovato qualcosa di nuovo. Infatti Delforge riguardo al colore dei sepali dice: "sepali 11-15mm x 5-9mm, rosa, lilla (qualche volta piuttosto scuri), raramente bianchi ....
Per un'uscita insieme sono disponibilissimo. Potremmo incontrarci a metà strada. Conosco dei posti nei pressi di Caltabellotta che mi piacerebbe rivedere.
Fammi sapere con anticipo e vediamo cosa si può fare.
Ciao.


Enzo
________________________
Link




ciao Enzo grazie per il chiarimento sulle bertolonii.
per l'uscita appena sono a Ribera ti contatto tramite e-mail o telefonicamente per giusto tempo. spero di essere li per i primi giorni di maggio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net