testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ho trovato un nido d'amore..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 16:16:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' da qualche sera che sento cantare i rospi smeraldini e finalmente ho trovato il loro luogo di riproduzione!!!

Non è altro che un campo allagato vicino casa mia..
Si trova tra una piccola zona industriale e i campi coltivati..ma tutt'intorno è pieno di fossati dove lo scorso anno ho visto spesso i gamberi della Louisiana..

Immagine:
Ho trovato un nido d''amore..
70,63 KB



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani


Modificato da - Giacomo in Data 30 marzo 2006 16:26:05

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 16:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora ci sono soltanto i maschietti e qualche rana verde..

Immagine:
Ho trovato un nido d''amore..
94,78 KB



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 16:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi ce n'è un alto più piccolo recintato..

Immagine:
Ho trovato un nido d''amore..
122,1 KB



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 16:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi ieri sera passeggiando col cane, ho trovato un maschietto in mezzo alla strada ancora intontito dal letargo..


Immagine:
Ho trovato un nido d''amore..
135,63 KB



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani


Modificato da - Barbaxx in data 17 maggio 2014 13:33:31
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 16:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho pensato bene di portarlo "alla festa"

Non appena ha sentito il canto degli altri maschi è saltato in acqua e ne ho approfittato per qualche foto fugace..

Immagine:
Ho trovato un nido d''amore..
160,97 KB




Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 16:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Ho trovato un nido d''amore..
131,87 KB



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 16:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che bella storia! meglio lo stagno della strada!
1 per giacomo 0 per la strada! evviva!!!!

Ale
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 17:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente nella stagione degli amori, centinaia, se non migliaia di rospi vengono schiacciati sulle strade. In Inghilterra, certi comuni illuminati organizzano ronde di volontari di aiutarli ad attraversare in sicurezza o addirittura costruiscono dei sottopassaggi! Bella storiella con una fine felice.


Sarah


Ho trovato un nido d''amore.. Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 17:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Giacomo...

Preparati..uno di questi giorni facciamo un escursione!

Ciao Simo


Ho trovato un nido d''amore..


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 17:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un amico invece di fotografare le Rane le pescava e poi le mangiava

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 17:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giòquita:

un amico invece di fotografare le Rane le pescava e poi le mangiava

giovanni





Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 22:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella Giacomo...ci facciamo tutti contagiare nel raccontare storie....Marcello docet!!!!



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 22:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a SuperAldo posso farvi ascoltare il canto d'amore dei rospi smeraldini!

Audio:Ho trovato un nido d''amore..

Link
179,85 KB

prego maestro!

Nota del moderatore: si tratta del canto di raganella, Hyla intermedia



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani


Modificato da - Barbaxx in data 22 aprile 2014 12:37:24
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 22:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh wow.....
Grazie di cuore...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 22:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giòquita:

un amico invece di fotografare le Rane le pescava e poi le mangiava

giovanni


Beh, gio', le rane sono un piatto tradizionale in molte parti d'italia, come le lumache o altri animali "minori"...
E dal punto di vista puramente gastronomico, non a torto...
Nelle zone risicole del Nord la "pesca" alla rana è attività tutt'ora praticata, anche se richiede una abilità non comune e parecchio tempo a disposizione... una cosa insomma da "vecchi" del posto... la quantità del prelievo è tutto sommato piuttosto esigua...

La totalità delle rane presenti sul mercato a scopo alimentare, ormai da anni, proviene invece da allevamenti asiatici...


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 22:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti! scusate l'assenza ma ho avuto un pò da fare..

volevo aggiornarvi sulla situazione: il campo si stà prosciugando velocemente tanto che nelle depressioni del terreno ci sono distese di girini morti..nel sito ho rilevato la presenza di 5 specie di anfibi: Hyla intermedia, Bufo viridis, Rana sp., Lissotriton vulgaris e Triturus carnifex (del quale non si hanno segnalazioni nella zona da almeno vent'anni!).
E' l'unico luogo "sicuro" nel quale queste specie si possono riprodurre, dato che nei fossati antistanti il gambero killer la fa da padrone..inoltre la zona è visitata da vari uccelli come il cavaliere d'Italia, l'airone guardabuoi, il piro piro ecc.
naturalmente crescono anche delle bellissime piante delle quali posterò poi le foto..

Purtroppo questo piccolo paradiso stà per essere distrutto per far posto a una fabbrica o a qualcosa del genere..mi stò impegnando per tentare di salvarlo e attualmente stò aspettando fiducioso la risposta del wwf toscana (al quale ho scritto indirettamente dato che l'associazione "zone umide toscane" gli ha girato la mail che avevo spedito loro..)

Adesso stò tentando di convincere i gestori di un lago, nel quale si pratica liberamente la caccia, a posizionare dei bidoni per la raccolta dell'acqua vicino al canneto onde far deporre le raganelle in tutta sicurezza.

se però si dovesse costruire..dove andrebbero poi i rospi e i tritoni? essendo privi di cuscinetti adesivi? così, dopo lunghe discussioni familiari, ho deciso di allestire in giardino un mini-laghetto a prova di gambero dove ho trasferito sia girini di rospo smeraldino che di raganella, più qualche tritoncino punteggiato (niente carnifex) che ho prelevato dalle pozze maggiormente a rischio di prosciugamento, lasciando intatte quelle dove era ancora presente acqua sufficente..

è stato interessante osservare come nei vari rigagnoli del campo le specie fossero presenti in diverse quantità..ad esempio su 4 rigagnoli le larve di tritone punteggiato erano presenti nel 1°, nel 2° e nel 4° mentre nel 3° essi erano sostituiti dalle larve del tritone crestato..e pensare che prima (come si vede dalle foto) era tutto un lago..

vorrei sentire il vostro parere, eventuali critiche, consigli o semplicemente farmi sentire il vostro appoggio, ne ho veramente bisogno..grazie

ps:domani posto un pò di fotine!



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 22:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Giacomo...non preoccuparti siamo tutti qui ad aiutarti, devi dire alla mamma e il babbo di essere un pò più morbidi in nome di salvaguardare la natura...

Ti ricordi quando sei andato a Prato?...avevi preso i contatti con qualcuno della Specola, se vuoi ci andiamo insieme a parlarci una mattina.

Fammi sapere
Ciao Simo


Ho trovato un nido d''amore..


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 22:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ma comunque ho amici che ci studiano o che sono "nel giro"..MAGARI CI ANDIAMO TUTTI INSIEME!

grazie Simo!



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 06:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

farmi sentire il vostro appoggio

Giacomo, ti do il mio appoggio senza riserva, ma mi dispiace di non poter fare nulla anche in modo concreto.
Leggendo dei tuoi sforzi, mi è venuto in mente il post di Lorenzo, Natura violentata dove parla dell'idea di piccole "isole" di consapevolezza e salvaguardia come l'unica strada avanti nel mondo folle. Adesso sei tu il costruttore di una piccola isola, non sola concettuale ma anche concreta. Non è un traguardo da poco. Un di solidarietà e non perderti d'animo.

Sarah


Ho trovato un nido d''amore.. Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 08:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
la mia esperienza è simile a quella descritta in quanto avevamo trovato una zona umida piena di anfibi e di uccelli che stavano riempiendo con terra di riporto per poi costruirci. Io in qualità di presidente dell'A.R.Er. Associazione Romana Erpetologica e il presidente del FNUR Fotografi Naturalistici Università di Roma, abbiamo preparato una lettera di denuncia e l'abbiamo inviata praticamente a tutti gli organi competenti, partendo dal Ministero dell'Ambiente, Preidente del Municipio, Comando dei Vigili Urbani, Comando dei Carbinieri, Assessorati vari, ecc. Praticamente abbiamo messo in moto un meccanismo dove tutti ci stanno rispondendo per conoscenza o per competenza e ormai qualcosa si deve smuovere per forza. Nel frattempo stiamo preparando un piano di riqualificazione ambientale come progetto di salvaguardia della zona.
Se può servire come traccia da seguire...
Ciao, Mauro.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 giugno 2006 : 09:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauro, questo si che significa 'fare qualcosa' di significativo
Tutto il mio appoggio morale; spero riusciate ad ottenere risultati concreti

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net