|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 21:05:25
|
ieri è stata una giornata davvero piena di emozioni per i numerosi ritrovamenti di vari specie, che a poco a poco posterò, è stata anche una giornata in cui mi sono perso nel tentativo di riconoscere le varie specie e adesso vi chiedo aiuto per capirci qualcosa. posto il primo gruppo di foto quelle che più mi hanno lasciato senza risposta 1 Immagine: 159,64 KB 2 Immagine: 179,92 KB 3
Immagine: 173,2 KB 4
Immagine: 140,13 KB 5
Immagine: 161,05 KB 6
Immagine: 137,21 KB 7
Immagine: 122,85 KB 8
Immagine: 134,28 KB
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 22:32:19
|
Ciao, ti posso dare solo un piccolo aiuto: l'ultima è Ophrys incubacea, la 5 dovrebbe essere Ophrys passionis, per le altre (e per la conferma di queste)dovrai attendere altri interventi, comunque complimenti per i ritrovamenti Luciano |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 22:34:11
|
Boh qua ti devono aiutare gli amici siciliani. Certo da come le hai presentate sembrano sfumare da una all'altra senza soluzione di continuità !! Le prime mi paiono Ophrys sphegodes sphegodes, le altre Ophrys sphegodes panormitana (oppure Ophrys exaltata exaltata ?)
Ciao, Roberto
P.S. ecco non ne ho azzeccata una ! |
Modificato da - circus in data 08 aprile 2010 22:35:10 |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2010 : 22:36:36
|
A proposito se ci dici se sono state fatte nello stesso campo o in zone totalmente diverse, questo aiuta almeno a raggrupparle...
Ciao, Roberto |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 07:28:08
|
| Messaggio originario di circus:
A proposito se ci dici se sono state fatte nello stesso campo o in zone totalmente diverse, questo aiuta almeno a raggrupparle...
Ciao, Roberto
|
ciao Roberto grazie per il tuo intervento si sono state fatte nello stesso campo e non molto distanti tra di loro, a circa 700m slm |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 14:56:02
|
nessuno può aiutarmi?? |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 18:05:09
|
Sono tutte Ophrys exaltata, tranne l'ultima che è Ophrys incubacea come ha già detto Cianix. Noto però, con un certo rammarico, che dei moderatori non si vede l'ombra!! Ciao e complimenti per gli scatti super! Il nostro moderatore Amedeo ti avrebbe "tirato le orecchie" chiedendoti di inserire per ogni foto il luogo (basta Comune e provincia, senza scendere nei particolari per ovvi motivi), la data e l'altitudine del ritrovamento per far si che ogni post diventi non solo un catalogo illustrato ma anche un documento utile per chi lo leggerà a distanza di tempo. Visto che lui non si fa vivo mi sento in dovere di chiedertelo, se puoi e se vuoi dal prossimo post in avanti.... CIAO!
Enzo ________________________ Link |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 18:48:31
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Sono tutte Ophrys exaltata, tranne l'ultima che è Ophrys incubacea come ha già detto Cianix. Noto però, con un certo rammarico, che dei moderatori non si vede l'ombra!! Ciao e complimenti per gli scatti super! Il nostro moderatore Amedeo ti avrebbe "tirato le orecchie" chiedendoti di inserire per ogni foto il luogo (basta Comune e provincia, senza scendere nei particolari per ovvi motivi), la data e l'altitudine del ritrovamento per far si che ogni post diventi non solo un catalogo illustrato ma anche un documento utile per chi lo leggerà a distanza di tempo. Visto che lui non si fa vivo mi sento in dovere di chiedertelo, se puoi e se vuoi dal prossimo post in avanti.... CIAO!
Enzo ________________________ Link
|
ciao Enzo è grazie per il tuo aiuto allora anche la prima foto con i sepali verdi è una exaltata? avevo già messo l'altitudine del ritrovamento ma accolgo con piacere il tuo invito, spero che dopo un po di tempo diventi consuetudine automatica inserire questo tipo di dati. vicinanze di Troina circa 700m slm |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:20:39
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Sono tutte Ophrys exaltata, tranne l'ultima che è Ophrys incubacea come ha già detto Cianix.
Enzo __________________
|
Oh bene ! Allora non ero completamente fuori. In effetti dovevo immaginare che per le O.sphegodes (soprattutto le panormitana) in Sicilia ormai è tardi...
Ciao, Roberto |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:37:06
|
| [i]Messaggio originario di Naturasiciliana: allora anche la prima foto con i sepali verdi è una exaltata?
|
Secondo me si! Ma non sono infallibile...
Enzo ________________________ Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|