|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 30 marzo 2006 : 13:23:03
|
Ancora mosche. Ma sapete che vi dico? A forza di fotografarle mi sembrano quasi belle!
Immagine: 127,24 KB Immagine: 134,06 KB Immagine: 160,7 KB Immagine: 166,02 KB Immagine: 126,09 KB Immagine: 157,97 KB Immagine: 155,86 KB Immagine: 163,7 KB Immagine: 185,07 KB Immagine: 142,7 KB Immagine: 167,46 KB
Francesco Ciabattini Link
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2006 : 13:28:21
|
Attento a fotografarle troppo, dopo si passano la voce e te le ritrovi tutte a casa tua...
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2006 : 13:53:52
|
Ma sai una cosa Francesco, penso proprio la stessa cosa!!! Mi sto affezionando ai anticarismatici ditteri anch'io.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2006 : 19:49:07
|
le hai ammaestrate x poterle fotografare così da vicino?
giovanni |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 30 marzo 2006 : 20:00:51
|
Impressionanti,Francesco. Mi domando sempre come fai a rendere i 'ritratti' perchè di tali stiamo parlando, così grandi,così nitidi con una profondità tutto sommato enorme ecc.ecc.
Gianfranco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2006 : 22:23:55
|
| Giovanni: le hai ammaestrate x poterle fotografare così da vicino?
giovanni |
| Gianfranco: Impressionanti,Francesco. Mi domando sempre come fai a rendere i 'ritratti' perchè di tali stiamo parlando, così grandi,così nitidi con una profondità tutto sommato enorme ecc.ecc.
Gianfranco |
Mi darete atto che dopo oltre 40 anni di macrofotografia un pò di mestiere lo abbia acquisito! Ultimamente si sono aggiunte alcune cose importanti. L'attrezzatura fotografica sempre più qualificata soprattutto dopo l'affermazione del digitale e i software di elaborazione post scatto altrettanto validi. Questi ultimi, sia ben chiaro, funzionano bene soltanto se lo scatto è stato buono, direi anzi molto buono, soprattutto per quanto riguarda la messa a fuoco. Una foto, anche se leggermente sfocata, non la raddrizzate nemmeno con la maschera di contrasto spinta al massimo. La profondità di campo si acquisisce con i diaframmi chiusi e i diaframmi si possono chiudere sufficientemente con una buona illuminazione. E poi lasciate un pò di spazio anche all'inventiva nella ripresa. Se si ha la pazienza di avvicinarsi alla mosca con un pò di cautela, alcune volte, se l'insetto è abbastanza compiacente e non ti fa il dispetto di volarsene via subito, puoi aver il tempo di scegliere in una certa misura l'angolazione di ripresa, spostandoti un pò di lato o in avanti o indietro, così da poterlo fotografare nella posizione ritenuta migliore. La messa a fuoco va fatta sugli occhi e, ancora più in particolare, sulle piccole antenne che stanno davanti agli occhi. In ogni caso queste ultime serie di immagini sono state riprese in questo modo: ISO 400 - tempo di sincronizzazione 1/250 - Flash SB 800 montato sulla fotocamera in funzione attiva con diffusore inserito e potenza aumentata con fattore +3 e i due flash SB-R200 - diaframma 22. E' chiaro che i ritratti in primissimo piano sono anche frutto di ritaglio e conseguente ingrandimento, cose queste possibili pur conservando una ottima qualità di immagine, con una fotocamera come la D200 con 10 milioni di pixel usando per di più il Jpeg Fine. Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2006 : 22:32:42
|
al di là di questo, restano sempre macro da paura... bravo Francesco!
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2006 : 13:02:51
|
Grazie anche a te, Franco. Ancora un'immagine
Immagine: 171,55 KB
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 31 marzo 2006 13:04:40 |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2006 : 14:29:57
|
Francesco: non ci sono parole x le tue splendide foto - oltre alle attrezzature ci vuole tanta pazienza e calma x portare a termine simile lavoro - BRAVO e COPLIMENTI
giovanni |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 31 marzo 2006 : 20:15:52
|
Francesco, ho letto con attenzione le tue spiegazioni e ne ho preso buona nota. Dopo lungo meditare oggi ho 'tagliato la testa al toro' come si dice e mi sono messo in coda per avere una D200 con flash ecc. Tempi di consegna non precisati. Spero solo che me la consegnino al massimo entro una 20na di giorni, poi vedrò di non fare brutta figura in maniera eccessiva.
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|