|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:33:00
|
Immagine: 276,64 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:35:07
|
Purtroppo credo di essere stato troppo bravo nel fare una sezione incredibilmente sottile , fatto sta che non sono riuscito a trovare un asco intero, tutti recisi di netto a metà.
Misure sporali:
25X16 30X16 36X15 32X15 37X18 27X16 30X14 Immagine: 279,11 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:36:11
|
Qui vediamo anche le parafisi, in pratica delle bellissime collane con i pigmenti a grumi di color rosso e ambra, molto belli:
Immagine: 293,85 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:36:59
|
Immagine: 283,27 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:38:03
|
Ingrandimenti 1000X con particolari delle parafisi. La microscopia di questa specie è davvero meravigliosa.
Immagine: 234,71 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:40:11
|
Piccola nota: maneggiando gli esemplari freschi, tenendoli al calore della mano e sfiorando la parte fertile, si possono notare delle simpatiche nuvolette di spore che vengono sparate nell'aria come piccolissime boccate di fumo.
Immagine: 290,54 KB |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 17:03:41
|
Ciao Mauretto ho fatto una scheda di un ritrovamento di quest'anno.vedi quì dovresti aver notato una specie di cuffia gelatinosa che avvolge i poli delle spore ancora immature e mi sembra di vedere nella prima foto la spora in basso che ne è provvista.
un saluto
Giancarlo |
|
|
Alvise
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 17:37:13
|
mi pare che le misure sporali, intermedie, possano lasciare qualche dubbio. Alcune differenze da ricercare sono: spore con estremità lisce e peli dell'excipulum esterno lunghi e flessuosi in S. coccinea, spore con cuffie gelatinose polari e peli dell'excipulum esterno spiralati in S. austriaca. ciao Alvise
mauretto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 18:22:25
|
Grazie delle risposte. Le cuffie gelatinose sono quelle segnate dalle freccie? Purtroppo ho letto che nel secco tale caratteristica scompare, i miei esemplari erano quasi disidratati ma ancora un po' morbidi.
Immagine: 48,56 KB |
|
|
Alvise
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 21:35:31
|
[quote]Messaggio originario di mauretto:
Grazie delle risposte. Le cuffie gelatinose sono quelle segnate dalle freccie? Purtroppo ho letto che nel secco tale caratteristica scompare, i miei esemplari erano quasi disidratati ma ancora un po' morbidi.[quote]
si potrebbero essere residui gelatinosi, ma questo carattere è abbastanza frequente nel genere. Il dubbio dipende dal fatto che alcune altre spore sembrano avere poli (più) lisci, senza evidenza di calotta. Quando ti è possibile ripeti sul fresco. ciao Alvise
Modificato da - Alvise in data 08 aprile 2010 21:38:35 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|