testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Sarcoscypha austriaca (?) con microscopia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:31:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Raccolta trentina di questi giorni, su legno di Sambucus nigra.
Parlando con Russula, mi disse che in Trentino cresce praticamente solo S. austriaca, contrariamente alla maggior parte dell'Italia dovè presente S. coccinea.
Ho effettuato l'analisi microscopica, e pur non avendo il Medardi sotto mano (colpa di Win67 ) ho trovato qualcosa in rete.
Mi piacerebbe comunque venissero riportati i dati di raffronto tra le due scpecie, ricordo che Mario ha un'immagine in tal senso ma non sono riuscito a rintracciarla nelle vecchie discussioni del forum.

A voi:

Immagine:
276,37 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
276,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo credo di essere stato troppo bravo nel fare una sezione incredibilmente sottile , fatto sta che non sono riuscito a trovare un asco intero, tutti recisi di netto a metà.

Misure sporali:

25X16
30X16
36X15
32X15
37X18
27X16
30X14
Immagine:
279,11 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui vediamo anche le parafisi, in pratica delle bellissime collane con i pigmenti a grumi di color rosso e ambra, molto belli:

Immagine:
293,85 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
283,27 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingrandimenti 1000X con particolari delle parafisi.
La microscopia di questa specie è davvero meravigliosa.

Immagine:
234,71 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2010 : 15:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccola nota: maneggiando gli esemplari freschi, tenendoli al calore della mano e sfiorando la parte fertile, si possono notare delle simpatiche nuvolette di spore che vengono sparate nell'aria come piccolissime boccate di fumo.

Immagine:
290,54 KB

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2010 : 17:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauretto
ho fatto una scheda di un ritrovamento di quest'anno.vedi
quì
dovresti aver notato una specie di cuffia gelatinosa che avvolge i poli delle spore ancora immature e mi sembra di vedere nella prima foto la spora in basso che ne è provvista.

un saluto

Giancarlo

Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna

757 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2010 : 17:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare che le misure sporali, intermedie, possano lasciare qualche dubbio.
Alcune differenze da ricercare sono: spore con estremità lisce e peli dell'excipulum esterno lunghi e flessuosi in S. coccinea, spore con cuffie gelatinose polari e peli dell'excipulum esterno spiralati in S. austriaca.
ciao
Alvise

Funghi interessanti della Sardegna: Link

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2010 : 18:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte.
Le cuffie gelatinose sono quelle segnate dalle freccie?
Purtroppo ho letto che nel secco tale caratteristica scompare, i miei esemplari erano quasi disidratati ma ancora un po' morbidi.

Immagine:
48,56 KB

Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna

757 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2010 : 21:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di mauretto:

Grazie delle risposte.
Le cuffie gelatinose sono quelle segnate dalle freccie?
Purtroppo ho letto che nel secco tale caratteristica scompare, i miei esemplari erano quasi disidratati ma ancora un po' morbidi.[quote]

si potrebbero essere residui gelatinosi, ma questo carattere è abbastanza frequente nel genere.
Il dubbio dipende dal fatto che alcune altre spore sembrano avere poli (più) lisci, senza evidenza di calotta.
Quando ti è possibile ripeti sul fresco.
ciao
Alvise

Funghi interessanti della Sardegna: Link

Modificato da - Alvise in data 08 aprile 2010 21:38:35
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net