testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchidee toscane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

NGG
Utente V.I.P.

Città: firenze

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 00:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchidee toscane
173,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 00:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchidee toscane
107,21 KB

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 00:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere un ibrido!? Ne ho trovata una sola. E in zona c'erano Papillionacea in quantità e qualche Or. Morio.
Immagine:
Orchidee toscane
197,71 KB

Modificato da - NGG in data 14 aprile 2010 00:17:47

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 00:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A rivedere questa, sembra diversa dalle altre Serapias fotografate..
Buona notte!
Immagine:
Orchidee toscane
98,37 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 10:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NGG:[/i]

Avevo detto che ho seguito indicazioni, ma non volevo svelare gli informatori! Cmq solo per la Lucchesia però! Per la zona di Firenze mi sono arrangiato da solo.

Non so chi sia stato, credo però che c'è stata un pò di leggerezza da parte dei tuoi informatori a comunicarti i siti dell'orchidee al primo arrivato sul forum, e voglio credere che tu òuigi sei in buona fede.
Purtroppo il web pullula di disonesti sembre a caccia di qualcosa di speciale.

Suggerisco ai tuoi informatori che la prossima volta devono essere un pò più prudenti, perdipiù qui si tratta di specie protette, già ci sono altri fattori che le mettono a rischio, poi se ci ci mette il fattore umano, in breve tempo ne restano veramente poche.

Soprattutto un messaggio del genere non deve avvenire attarverso questo forum.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 13:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Non so chi sia stato, credo però che c'è stata un pò di leggerezza da parte dei tuoi informatori a comunicarti i siti dell'orchidee al primo arrivato sul forum, e voglio credere che tu òuigi sei in buona fede.
Purtroppo il web pullula di disonesti sembre a caccia di qualcosa di speciale.

Suggerisco ai tuoi informatori che la prossima volta devono essere un pò più prudenti, perdipiù qui si tratta di specie protette, già ci sono altri fattori che le mettono a rischio, poi se ci ci mette il fattore umano, in breve tempo ne restano veramente poche.

Soprattutto un messaggio del genere non deve avvenire attarverso questo forum.

simo

mi dispiace, vedo che non hai capito e preferisco non entrare nel merito dei tuoi discorsi.

Buone orchidee a TUTTI!

dariophotos
Utente nuovo

Città: Pisa

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 10:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui, mi chiamo Dario e sono di Pisa.
Appassionato di fotografia sto cercando un pò di orchidee spontanee da fotografare per poter fare una galleria per il mio sito, dedicata ad esse.
Sono stato sui monti pisani dove ho trovato un sito dove ogni anno vado a cercarne per fotografarle.
Per quest'anno anche io ho trovato le stesse che avete visto voi, a parte le graziose bombyliflora che per adesso mi sono sfuggite.
Qualcuno è mai stato a cercarne sulle colline livornesi?

Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 10:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dariophotos:

Buongiorno a tutti, sono nuovo qui, mi chiamo Dario e sono di Pisa.
Appassionato di fotografia sto cercando un pò di orchidee spontanee da fotografare per poter fare una galleria per il mio sito, dedicata ad esse.
Sono stato sui monti pisani dove ho trovato un sito dove ogni anno vado a cercarne per fotografarle.

E' come parlare al vento!!

Dario, mi spiace sei al tuo primo messaggio, forse non hai letto quello che c'è scritto sopra.

Prima di fare certe richieste leggi attentamente quanto è stato scritto sopra.
Il forum non è l'ufficio URP del comune.

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

dariophotos
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 16:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, chi ben comincia è a metà dell'opera..

Parto dal presupposto di considerarmi una persona corretta e dal presupposto che per arrivare a cercare un forum su uno specifico argomento come questo uno deve essere quantomeno amante della natura e comportarsi con rispetto nei suoi confronti. Capisco che possa anche non essere così, però prima di sparare a un sospetto direi che sia meglio, in ogni occasione, provare a conoscerlo. Questione di educazione.

Ho fatto una semplice domanda per cercare di condividere esperienze relative ad un interesse comune (i forum credo servano anche a questo scopo), non pensavo di aver chiesto chissà quale segreto di stato. Una domanda del genere potevo farla al carrozziere che abita vicino a casa mia, ma mi è sembrato, forse sbagliando, che chiederlo qui fosse più intelligente..

Quanto all'URP del Comune, grazie per aver specificato, non mi ero accorto che stavo facendo una domanda sulle orchidee in un forum sulle orchidee (che idea bislacca che ho avuto!)

Scusate il disturbo

Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 17:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dario,
cerca di essere ragionevole, credo che sei partito con il piede sbagliato, perdipiù in un post dove c'è già un pò di polemica.

Se tu avessi inserito qualche foto e poi in privato avessi fatto le tue richieste forse avresti avuto una risposta diversa ed esaudiente.
Comunque come prassi, indicazioni di siti di orchidee non ne diamo, poi se altri lo fanno attraverso altri canali, non ne siamo responsabili, ma non è questo il messaggio che noi vogliamo dare, soprattutto attraverso e pubblicamente in questo forum.

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

iaialove
Utente Senior

Città: torre del lago
Prov.: Lucca

580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo! bravo! vai pure a fare escursioni senza invitare gli altri!!!

dariophotos
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 00:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, vediamo di rimetterci in careggiata e di conoscersi meglio prima di dare giudizi affrettati..do quindi il mio modesto contributo alla causa..

Immagine:
Orchidee toscane
48,07 KB

Link

dariophotos
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 00:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda...

Immagine:
Orchidee toscane
24,79 KB

Link

dariophotos
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 00:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e la terza...

Immagine:
Orchidee toscane
25,64 KB

critiche ben accette

Link

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2010 : 19:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono del parere che i siti delle orchidee non si debbano spiattellare ai quattro venti per una questione non certo di gelosia morbosa, più per un semplice istinto di protezione che, purtroppo viene a mancare spesso a quegli enti che alla protezione dell'ambiente sono preposti.

Quanto al nostro caso, io vi consiglierei di raggiungere un numero tale di messaggi da consentirvi l'attivazione da parte degli admins dei messaggi privati, in modo tale da poter contattare in privato qualche "delatore" () che possa fornirvi indicazione di siti, sempre nella speranza che sotto i vostri account non si celino certi tipi di fotografi, di cui purtroppo conosco qualche macabro esempio, che strappano per fotografare in casa (esistono e lo sappiamo).

Mi rivolgo quindi a coloro che forniscono le località. una cosa è la buona fede, un'altra è la coscienza; cosa voglio dire: entità come le orchidee, in quanto protette, non possono correre il rischio di sparire per una leggerezza. L'ideale sarebbe mettersi d'accordo per una gita in compagnia, senza cedere alle pressioni di chicchessia con troppa facilità. Pur capendo che certe informazioni provengano da una voglia di cimentare rapporti di amicizia con persone nuove, io sarei stato più prudente.

Non vuole essere una paternale per nessuno (anche perché non ho l'età né lo "status" per farne), però bastano i diserbanti, le arature, il pascolo eccessivo, gli incendi, le signore che passeggiano per strada e i cinghiali. Ci manca solo che da un forum naturalistico possano partire messaggi negativi del tipo: "chiedete e vi sarà dato". Usiamo prudenza almeno all'interno di un forum naturalistico che, per chi non ha afferrato bene il concetto, è un forum che si prefigge tra le altre cose la tutela, la quale si ottiene anche non svendendo le proprie informazioni al primo venuto, pur se costui è latore di tutte le più buone intenzioni.

Spero con questo intervento di aver chiarito un po' la posizione di chi, come me e FOX (spero anche altri), diffida o comunque usa la prudenza per certi argomenti.

P.S.: comunque le foto sono bellissime, come si compete alle orchidee, tra i migliori soggetti fotografici che conosca.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2010 : 20:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente d'accordo con Giacomo ed ovviamente con Simonetta.
Proprio di recente sono stato testimone di alcune "misteriose" (si fa per dire) sparizioni di esemplari veramente unici che insieme al mio amico Giuliano abbiamo tentato invano di proteggere per molti anni, mostrandole a pochissimi "amici" (si fa per dire anche questo).......ora non ci sono più!!
Magari tra qualche anno appariranno di nuovo con qualche segnalazione assurda in qualche remota località del continente........è proprio così.....la smania di protagonismo, a volte, potrebbe quasi essere comparata per assurdo ad una patologia non ancora studiata......."la cleptomania botanica"!!
CIAO....e buoni scatti a tutti Voi!

Forbix

Link

iaialove
Utente Senior

Città: torre del lago
Prov.: Lucca

580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 aprile 2010 : 21:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ovviamente ho "confessato" in buona fede....credo, ma soprattutto spero, che Luigi sia una persona degna di quanto ha saputo.
Mi scuso con tutti e vi prometto che non succederà più!

NGG
Utente V.I.P.

332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 22:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

...Magari tra qualche anno appariranno di nuovo con qualche segnalazione assurda in qualche remota località del continente........è proprio così.....la smania di protagonismo, a volte, potrebbe quasi essere comparata per assurdo ad una patologia non ancora studiata......."la cleptomania botanica"!!
CIAO....e buoni scatti a tutti Voi!

Forbix

Link

attenzione che magari esiste anche una patologia che porta gli orchidofoli e ipotizzare che possa esistere la "cleptomania botanica".
---
Permettetemi di osservare che una richiesta di aiuto finalizzata a trovare le orchidee mi sembra la cosa più naturale del mondo, soprattutto su un forum come questo!
Un conto è svelare le coordinate o l'indicazione precise di un stazione, un conto sono delle indicazioni generiche. Le indicazioni generiche, chessò tal monte in tale mese, permettono ad un appassionato di trovare delle orchidee cercandole senza vagare inutilmente, mentre non permettono al malintenzionato di trovarle agevolmente. Poi se uno è malintenzionato davvero, si iscrive al GIROS, partecipa alle gite e viene portato direttamente presso le stazioni. Se ci pensate questo è il metodo più sicuro e facile per conoscere delle stazioni, soprattutto relative a specie rare, e poter fare del danno se uno lo vuole!

Sulla base delle "informazioni" che Ilaria ha condiviso con me (per la quale la ringrazio e mi scuso per averle create questi casini) avrei potuto battere un territorio di decine di km quadri. Ho scelto una zona e vi ho trovato delle orchidee che naturalmente erano orchidee normalissime, ben diffuse e per niente a rischio, bellissime però!

saluti a tutti.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net