testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Soggetti di partenza: foto o disegni?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zikaden
Moderatore

Città: Torino

Regione: Piemonte

394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 17:18:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari artisti e critici d'arte, volevo aprire da un po' questo post, ovvero: cosa usare come soggetto di partenza per ritrarre animali? Una foto o un altro disegno? Nel primo caso probabilmente si dovrebbe essere meno influenzati nello sviluppo dell'opera, cosa che invece è quasi inevitabile partendo da un altro disegno o ritratto...

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 17:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me piace definire un soggetto ideale che sia una sorta di sommatoria di più osservazioni anche di varia natura.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 20:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao zikaden,

penso che dipenda tanto da persona a persona.
a me capita alle volte di passare anche un'ora a sfogliare libri e non trovare niente che mi ispiri.
altre volte invece ritraggo il primo soggetto che trovo, e questo indipendentemente dal fatto che si tratti di una foto un disegno, l'importante è che mi invogli a disegnare.
a me piace copiare anche disegni per poi poter confrontarmi con altri artisti, sopratutto dei naturalisti del '700 o dell'800 anche se molti non sono realistici.
prova a sfogliare un libro e vedere se c'è qualche foto che ti "attira".

Ciao
Ale

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 00:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che sarebbe meglio partire dalla foto (partire dal disegno significherebbe copiare) e soprattutto tenere presente il parere di Acipenser che in effetti suggerisce l'interpretazione del soggetto
comunque quello che conta è il risultato

nin

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2010 : 07:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

credo che sarebbe meglio partire dalla foto (partire dal disegno significherebbe copiare) e soprattutto tenere presente il parere di Acipenser che in effetti suggerisce l'interpretazione del soggetto
comunque quello che conta è il risultato

nin

concordo con Nin,anche se non escludo di partire anche da un disegno,però mettendoci del tuo,ossia non rifacendolo pari-pari(se no è copiare,come dice bene Nin),ma reinventandolo o anche stravolgendolo,che so' magari cambiando i colori o il contesto d'insieme della scena...

ciao

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 12:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io parto sempre da una o più foto di un soggetto; mi piace studiare un po' l'animale in questione sotto diversi punti di vista e poi concentrarmi su una foto in particolare; l'ideale sarebbe anche il disegno dal vivo ma, in questo caso, ancora ho parecchio da imparare....

Soggetti di partenza: foto o disegni?

zikaden
Moderatore

Città: Torino

394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ...Io ho cominciato guardando altri disegni, il che risulta utile quando si è agli inizi per imparare la tecnica e qualche trucco. Ultimamente però preferisco le foto. Poi tendo anch'io a variare un po' il soggetto, a volte lo disegno per sbaglio con un'angolazione un po' diversa e se mi convince non lo correggo. Un'altra cosa che faccio spesso è guardare un soggetto ritratto con una tecnica e cercare di riprodurlo con un'altra (spesso passando dal colore al B/N).

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.

grafite
Utente nuovo

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 08:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me uno dei pericoli che si corrono, specie all'inizio, cercando di copiare da disegni di altri è quello di cadere nella trappola di cercare di copiare la cifra stilistica (la calligrafia) dell'artista da cui si copia. Ciascuno di noi ha la propria maniera di vedere e nota dei soggetti che disegna particolari diversi in più opera sintesi visive personali. Per cui voto assolutamente per l'uso di modelli dal vero o di foto.
I lavori degli altri si guardano per cercare di rubare il mestiere ...

grafite - Alessandro Pedroni
Link

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2010 : 00:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente d'accordo con Acipenser.
Comunque,per me, prima viene il soggetto cioè l'animale che si vuole ritrarre poi tutto il resto.

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2010 : 01:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io cerco di conoscere il soggetto "di persona", guardandolo dal vivo da più angolazioni possibili, a occhio, al binocolo, al microscopio... Poi lo fotografo più e più volte. Infine lo disegno e dopo molto penare passo ai colori. Di solito, dopo qualche settimana-mese-anno, riprendo il lavoro e lo ritocco (il tempo è un ottimo insegnante d'arte: ciò che ti piace sul momento non lo ritroverai come lo ricordavi, anni dopo).

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Navil
Utente nuovo

Città: Bologna

7 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2010 : 17:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho molta esperienza in disegno naturalistico, comnque penso che spesso nel disegno rispetto alla foto è più evidente la struttura di fondo dell'animale e quando è in B/W le ombre sono apprezzabili di più quindi per me il top sono i disegni in B/W.

Certo il problema nasce anche dal fatto che copiare un disegno già fatto da qualcun'altro non è sempre il massimo. Quindi alla fin fine le foto anche se più difficili danno soddisfazioni. Se poi le foto le fai tu é il massimo.

Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
(Eleanor Farjeon)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net