|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:51:14
|
Ciao Marco, mi spiace contraddirti, ma possiamo dire con certezza che non é un E. tenax. Per escluderlo é sufficiente la presenza di un'arista piumosa (ben visibile nella seconda e quarta foto), nel tenax é glabra. Lo pterostigma lungo, l'ala ialina priva di ombratura centrale, la banda facciale stretta ma ben evidente e le tibie prevalentamente gialle propendono per una femmina di Eristalis similis.
Saluti
Pietro |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 14:35:40
|
Grazie mille Pietro, di solito mi sbaglio anche quando cerco in galleria, questa volta mi sono lanciato un po' frettolosamente..... Però le tue spiegazioni mi sono state comunque molto utili perchè in questo modo non ho tralasciato di fotografare particolari importanti che ti hanno permesso di giungere alla identificazione.
Ciao
Marco |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:49:57
|
| Messaggio originario di mbondini:
Grazie mille Pietro, di solito mi sbaglio anche quando cerco in galleria, questa volta mi sono lanciato un po' frettolosamente..... Però le tue spiegazioni mi sono state comunque molto utili perchè in questo modo non ho tralasciato di fotografare particolari importanti che ti hanno permesso di giungere alla identificazione.
Ciao
Marco
|
Debbo dire che i dettagli della tua seconda foto, gli insegnamenti del paziente Pietro nonchè le mie recenti toppate mi avevano permesso l'esclusione del E.tenax ma non sarei andato oltre. Pietro perchè non posti un insieme delle tue osservazioni/chiavi sul genere Eristalis?
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|