testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandre : Morph ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:25:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao.
vi propongo le prime salamandre della stagione.
confine piemonte-liguria, in una giornata molto piovosa. sei gradi e una pioggia torrenziale.



Immagine:
Salamandre : Morph ?
253,37 KB


mi premeva sapere se esistono altre particolari colorazioni della salamandra italiana, che so, zebrate, strisciate, a pallini... io fino ad ora ho trovato poca differenza tra i diversi siti, alcune piu colorate, altre meno... questa e' la prima arancione che ho incontrato...

Modificato da - emaesse in Data 06 aprile 2010 21:26:27

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandre : Morph ?
272,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le colorazioni sono molto variabili, con diversi pattern e possono includere macchie circolari, strisce antero-caudali, ecc. generalmente al nord hanno una colorazione nettamente virata sul nero, mentre al sud è l'opposto, con animali anche totalmente gialli, anche se le eccezioni sono tutt'altro che rare.

ah complimenti per i soggetti delle foto, davvero magnifici!
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 4 aprile nei dintorni di Feltre (BL) questa salamandra che mi sembra della stessa specie delle precedenti,chiedo conferma.
Immagine:
Salamandre : Morph ?
290,8 KB
Ciao Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo, in tutta la penisola e la stragrande maggioranza dell'Europa, la specie è Salamandra salamandra (naturalmente parlo esclusivamente della salamandra giallo-nera)

Modificato da - Aie in data 06 aprile 2010 23:03:19
Torna all'inizio della Pagina

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 23:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello che volevo sapere e' se ci sono solo individui un po diverso o strani, o se ce ne sono proprio di popolazioni strane.

ad esempio, in germania c'e' una popolazione chiamata solling , dalla localita, che ha sul dorso due striscie continue parallele molto grandi.

Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 23:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah allora scusa ma non avevo capito proprio... che io sappia comunque da noi sono presenti soltanto S.s.salamandra e S.s.gigliolii (forse la popolazione appenninica, calabria esclusa, rappresenta una terza sottospecie), ma non ci sono popolazioni "locali"
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 12:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, sembra che stia venendo fuori che ci sia una terza sottospecie italiana, attribuibile all'Appennino centrale, di S. salamandra. Infatti quelle che a lungo abbiamo chiamato gigliolii in Toscana, Liguria, ecc.... sembrerebbero maggiormente vicine a S.s. salamandra che non a S. s. gigliolii!
I primi esemplari fotografati dovrebbero essere poi più incrociati che mai, dato che lassù dovrebbero incontrarsi gli areali di questa "probabile ex gigliolii" e S.s. salamandra, la quale è raffigurata invece nella terza foto, quella di Citron.


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 20:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao.
io definisco le giglioli del nord italia "northern giglioli", diciamo che dalla toscana in su sono northern, da roma in giu sono giglioli terrone :)o giglioli autentiche.

ho visto svariate foto e popolazioni di giglioli, e' vero che ci sono punti in calabria dove sono piu gialle, ma ho anche visto popolazioni molto , molto simili a giglioli romane, come colori e proporzioni giallo-nere.

ora, quello che mi chiedevo, era se c'erano "CEPPI" differenti, come ad esempio per la s.s. gallaica, ma proprio diversi come conformazione di macchie o strisce, colori, dimensioni degli animali ecc o se per le giglioli c'c' solo un pochino di diversita ma nessun ceppo.

l ultima foto non e' gliglioli, e' salamandra salamandra.


Modificato da - Giacomo in data 08 aprile 2010 21:45:09
Torna all'inizio della Pagina

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 20:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandre : Morph ?
30,42 KB


Immagine:
Salamandre : Morph ?
145,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 20:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Salamandre : Morph ?
66,09 KB


Foto rimossa da moderatore (pubblicata senza permesso dell'autore)

Modificato da - Barbaxx in data 14 aprile 2015 13:49:21
Torna all'inizio della Pagina

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 20:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste sono le varie colorazioni della gallaica, a seconda di regioni geografiche isolate e distanti.


Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non esistono "ceppi" ben distinti come in S.s.gallaica, ma posso dirti che ogni popolazione è "diversa" a causa cmq di un isolamento più o meno marcato.

Anche all'interno della stessa popolazione possiamo trovare esemplari totalmente gialli oppure meno gialli, anche nella zona in calabria da te sopracitata ( che chiedo di cancellarla da chi è in grado di farlo, perfavore e non nominare più le località, grazie!)
Inoltre la differenza è basata solo su analisi genetica mitocondriale e non sul fenotipo...staremo a vedere che decideranno con la "nominale vestita da gigliolii" sono anni che mi interesso della cosa
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 23:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo assolutamente, le località non si scrivono per favore!
Così come è vietato dal forum, Emaesse, mettere foto non tue. Sono tutte tue quelle delle gallaiche?...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net