|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 13:25:17
|
Hai la capacità di mettere in dubbio ogni sudato convincimento
La mia ipotesi ha un punto debole... se l'imenio non è composto di aculei |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 18:23:06
|
Ciao Mario, è una Thelephora?
Beppe |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 18:56:05
|
Mariolino.....
un aiutino in più non ci fa male!!
la cuticola com'è?
che odore ha?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 01:40:18
|
Tutti morti?
in attesa di Sirentino dico: Sarcodon imbricatum.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 11:25:34
|
| Messaggio originario di Giget:
Avevo preso in considerazione anche io S. imbricatus le cui spore, sostanzialmente, sono ravvicinabili (minima è la differenza di grandezza) a quelle sopra descritte.
A questo punto una risposta di Sirente, in merito alla presenza o meno di sporadiche guttule (descritte da taluni) nelle spore o di presenza di giunti a fibia nel suo fungo, ci toglierebbe il dubbio.
Ernesto
|
Io ci sono e sono in vigile attesa di Sirente e autoquotandomi ripropongo le mie domande... |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 17:39:37
|
| Messaggio originario di Bepus:
Ciao Mario, è una Thelephora?
Beppe
|
Ciao beppe ... Ordine delle Thelephorale si, ma il fungo fa parte della famiglia Bankeraceae
>>> Position in classification:
Bankeraceae, Thelephorales, Incertae sedis, Agaricomycetes, Basidiomycota, Fungi
E' un pò imbricato Vedi qui...
Mario
Immagine: 161,97 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2010 : 18:59:41
|
Vabbèh, ci ha preso la Simo, a questo punto non può essere che Sarcodon imbricatus, E NON DIRE DI NO!!! Scusa, non volevo alzare la voce. Ciao - Beppe |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 19:17:20
|
| Messaggio originario di Bepus:
Vabbèh, ci ha preso la Simo, a questo punto non può essere che Sarcodon imbricatus, E NON DIRE DI NO!!! Scusa, non volevo alzare la voce. Ciao - Beppe
|
Noooo... per primo la citato Cesare alias "Drake"
vedi >>>
..."""Pare anche a me una sola squama di Sarcodon imbricatum fotografata con lo spettro a diamante. ciao
Cesare Astori..."""
Il fungo non è stato fotografato con lo spettro di diamante...
Complimenti a tutti , visto l'unica foto presentata "imbricata"
ecco il fungo >>> Sarcodon imbricatus
Ernestooooo......... """...Hai la capacità di mettere in dubbio ogni sudato convincimento
La mia ipotesi ha un punto debole... se l'imenio non è composto di aculei """...
Mario
Sarcodon imbricatus 172,6 KB
Sarcodon imbricatus 187,94 KB
|
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 19:42:44
|
Vaaaaiiii ce l'ho fatta . credo sia la seconda volta che trovo la soluzione ai tuoi quiz. forse perchè non mi sono impegnato troppo. ci staro' al pelo per i prossimi. ciao
Cesare Astori
|
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 23:31:03
|
Con il mio primo intervento avevo inquadrato il fungo proposto nel genere Sarcodon.Si trattava solo di separare le due specie (S. scabrosus - S.imbricatus) facilmente confondibili dalla sola analisi della composizione fotografica proposta.
Delimitato l’ordine di grandezza e la tipologia delle spore (brune, subglobose e grossolanamente gibbose) le dimensioni non ci sono d'aiuto poichè fra le due specie differiscono di pochissimo. Alcuni autori riportano poco più grandi quelle di S. scabrosus altri il contrario.
Importante era conoscere la presenza di giunti a fibbia e di sporadiche spore guttulate poiché questo ci avrebbe orientato, certamente, verso S.imbricatus (S. scabrosus è privo di tali particolarità).
Le mie domande tendevano a questo scopo. Ernesto
P.s. Sirente, hai la microscopia di questi particolari del tuo fungo? |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 23:37:09
|
Sei stato il primo a metterci "sulla buona strada" (R.Fogli)...
grazie per il famoso contributo che ha permesso l'orientamento giudizioso con le tue ottime speculazioni , molto apprezzabili come al solito...
al prossimo
Mario
|
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 23:39:21
|
grazie...
troppo buono..
|
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 16:01:44
|
Da ex tipografo (sono in pensione da un pezzo!), amante della correttezza grafica, comincerei a penalizzare chi non trascrive in modo corretto genere e specie dei funghi di cui si discute. Anche perché (come si diceva una volta), i bambini ci guardano. Ciao - Beppe |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2010 : 17:53:09
|
| Bepus: comincerei a penalizzare chi non trascrive in modo corretto genere e specie dei funghi di cui si discute. Anche perché (come si diceva una volta), i bambini ci guardano. Ciao - Beppe
|
Condivido in toto!!!
il mio è stato un lapsus calamai
Ci sono varie versioni e non so quali siano quelle giuste: qui Però Index fungorum indica così:
Current Name: Sarcodon imbricatus (L.) P. Karst., Revue mycol., Toulouse 3(9): 20 (1881)
Synonymy: Bankera infundibulum (Sw.) Pouzar, #268;eská Mykol. 9: 96 (1955) Fungus imbricatus (L.) Paulet, Traité Champ., Atlas 2: 127, index (1793) Hydnum adpressum Lloyd, Mycol. Writ. 4: 552 (1916) Hydnum aspratum Berk., Grevillea 10(no. 56): 121 (1882) Hydnum badium Pers., Mycol. eur. (Erlanga) 2: 155 (1825) Hydnum badium Pers., Mycol. eur. (Erlanga) 2: 155 (1825) subsp. badium Hydnum badium Pers., Mycol. eur. (Erlanga) 2: 155 (1825) var. badium Hydnum imbricatum L., Sp. pl. 2: 1178 (1753) Hydnum imbricatum L., Sp. pl. 2: 1178 (1753) var. imbricatum Hydnum infundibulum Sw., K. Vetensk-Acad. Nya Handl. 31: 244 (1810) Phaeodon aspratus (Berk.) Henn., in Engler & Prantl, Nat. Pflanzenfam., Teil. I (Leipzig) 1**: 149 (1898) [1900] Phaeodon imbricatus (L.) J. Schröt., in Cohn, Krypt.-Fl. Schlesien (Breslau) 3.1(25–32): 460 (1888) [1889] Sarcodon aspratus (Berk.) S. Ito, Mycol. Fl. Japan 2(4): 183 (1955
simo
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|