|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:07:56
|
Immagine: 220,94 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:08:49
|
Immagine: 248,17 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:09:22
|
Immagine: 219,63 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:10:41
|
Le foto non sono il massimo, ma ho una nuova compattina di bassa fascia che devo ancora imparare a sfruttare dignitosamente...
Immagine: 223,37 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:21:34
|
Phaeolus schwanetzii vedi Qui
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:46:49
|
Non! Il ne s'agit pas de ce Phaeolus schweinitzii (Fr.) Pat. mais bien plutôt de Gloeophyllum odoratum (Wulfen) Imazeki. D'ailleurs, à propos de cette dernière espèce, typique des souches de conifères (Abies et Picea), le microscope n'est guère indispensable pour son identification: son aspect et surtout son agréable odeur anisée (inde nomen) suffisent amplement à sa reconnaissance.
Gérard TRICHIES |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2010 : 09:14:04
|
| Messaggio originario di Gérard 57:
Non! Il ne s'agit pas de ce Phaeolus schweinitzii (Fr.) Pat. mais bien plutôt de Gloeophyllum odoratum (Wulfen) Imazeki. D'ailleurs, à propos de cette dernière espèce, typique des souches de conifères (Abies et Picea), le microscope n'est guère indispensable pour son identification: son aspect et surtout son agréable odeur anisée (inde nomen) suffisent amplement à sa reconnaissance.
Gérard TRICHIES
|
Due grosse fette sono sul termosifione quasi asciutte e... ancora emanano un grato odore aniseo.
Mi perdonerete la mancanza del dato, ma evidentemente con le aphyllophorales ho ancora quell'ateggiamento un po' superficiale tipico del novizio. E dire che un'annusatina alla raccolta l'avevo anche data, ma ho solo catalogato nella mia testa come "buon odore diverso dalla puzza di Ganoderma/Perenniporia" ecc. In futuro non mancherò. |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:28:33
|
Si ha ragione Gérard, é un bellissimo esemplare di Gloeophyllum odoratum, potente degradatore di legno di conifere, spesso utilizzato per distruggere più velocemente il legno di ceppaie. Scusate se mi faccio viva dopo un periodo di silenzio ma sono stata impegnatissima. Non ci crederete ma in quattro giorni sono andata e tornata dalla Sardegna (con il traghetto, non con l'aereo!) per cercare di trovare una specie fungina rinvenuta lo scorso novembre (Aphyllo e Gérard hanno visto le foto delle stranissime spore). Bene, il viaggio non é stato inutile e penso di essere riuscita anche a fare dei prelievi di tessuto cercando di ottenere il micelio per potere sequenziare il DNA. Il tempo ci dirà di che specie fungina si tratta. Ciao a tutti
annarosa bernicchia |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:39:55
|
| Messaggio originario di Annarosa:
é un bellissimo esemplare di Gloeophyllum odoratum, potente degradatore di legno di conifere, spesso utilizzato per distruggere più velocemente il legno di ceppaie. annarosa bernicchia
|
Interessante, quindi utilizzano di proposito questo fungo per eliminare le ceppaie? Presumo che la diffusione del fungo avvenga attraverso l’inoculazione del micelio. E’ in arrivo una nuova specie dalla Sardegna?......
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:41:19
|
| Messaggio originario di Annarosa:
Si ha ragione Gérard, é un bellissimo esemplare di Gloeophyllum odoratum, potente degradatore di legno di conifere, spesso utilizzato per distruggere più velocemente il legno di ceppaie. Scusate se mi faccio viva dopo un periodo di silenzio ma sono stata impegnatissima. Non ci crederete ma in quattro giorni sono andata e tornata dalla Sardegna (con il traghetto, non con l'aereo!) per cercare di trovare una specie fungina rinvenuta lo scorso novembre (Aphyllo e Gérard hanno visto le foto delle stranissime spore). Bene, il viaggio non é stato inutile e penso di essere riuscita anche a fare dei prelievi di tessuto cercando di ottenere il micelio per potere sequenziare il DNA. Il tempo ci dirà di che specie fungina si tratta. Ciao a tutti
annarosa bernicchia
|
Bentornata Annarosa, interessante la sequenza del DNA per quel fungo dalle incredibili spore. Penso che potrà servire anche per stabilire le affinità con il Genere nel quale hai pensato di includerlo.
Se lo vuoi proprio sapere faccio un po' fatica a vederti come una vittima per il tuo viaggio in Sardegna... in pratica ti sei fatta le vacanza di Pasqua!
Marco F. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|