testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Lignicolo da determinare su conifera(Gloeophyllum odoratum )
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:07:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Trovato su ceppaia in sato di decomposizione mediamente avanzato (qualche anno), larice o abete rosso, 500m slm in Trentino.
Carpofori di 5-8 (15) centimetri medi di diametro, di colore giallo-aranciato piuttosto smorto, ma che alla sezione presentano tonalità incredibilmente sature e brillanti.
Se servisse posso fare la micro, se lo determinate già così bene perchè ho parecchi secchi da analizzare...
In ogni caso, se fossero necessari i dati microscopici magari indicatemi anche cosa dovrei osservare.


Immagine:
Lignicolo da determinare su conifera(Gloeophyllum odoratum )
231,12 KB

Modificato da - Fomes in Data 09 aprile 2010 23:34:15

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lignicolo da determinare su conifera(Gloeophyllum odoratum )
220,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lignicolo da determinare su conifera(Gloeophyllum odoratum )
248,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lignicolo da determinare su conifera(Gloeophyllum odoratum )
219,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto non sono il massimo, ma ho una nuova compattina di bassa fascia che devo ancora imparare a sfruttare dignitosamente...


Immagine:
Lignicolo da determinare su conifera(Gloeophyllum odoratum )
223,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Phaeolus schwanetzii vedi Qui

Mario


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Phaeolus schwanetzii

Non! Il ne s'agit pas de ce Phaeolus schweinitzii (Fr.) Pat. mais bien plutôt de Gloeophyllum odoratum (Wulfen) Imazeki. D'ailleurs, à propos de cette dernière espèce, typique des souches de conifères (Abies et Picea), le microscope n'est guère indispensable pour son identification: son aspect et surtout son agréable odeur anisée (inde nomen) suffisent amplement à sa reconnaissance.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2010 : 09:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

Phaeolus schwanetzii

Non! Il ne s'agit pas de ce Phaeolus schweinitzii (Fr.) Pat. mais bien plutôt de Gloeophyllum odoratum (Wulfen) Imazeki. D'ailleurs, à propos de cette dernière espèce, typique des souches de conifères (Abies et Picea), le microscope n'est guère indispensable pour son identification: son aspect et surtout son agréable odeur anisée (inde nomen) suffisent amplement à sa reconnaissance.

Gérard TRICHIES


Due grosse fette sono sul termosifione quasi asciutte e... ancora emanano un grato odore aniseo.

Mi perdonerete la mancanza del dato, ma evidentemente con le aphyllophorales ho ancora quell'ateggiamento un po' superficiale tipico del novizio.
E dire che un'annusatina alla raccolta l'avevo anche data, ma ho solo catalogato nella mia testa come "buon odore diverso dalla puzza di Ganoderma/Perenniporia" ecc.
In futuro non mancherò.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 15:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ha ragione Gérard, é un bellissimo esemplare di Gloeophyllum odoratum, potente degradatore di legno di conifere, spesso utilizzato per distruggere più velocemente il legno di ceppaie. Scusate se mi faccio viva dopo un periodo di silenzio ma sono stata impegnatissima. Non ci crederete ma in quattro giorni sono andata e tornata dalla Sardegna (con il traghetto, non con l'aereo!) per cercare di trovare una specie fungina rinvenuta lo scorso novembre (Aphyllo e Gérard hanno visto le foto delle stranissime spore). Bene, il viaggio non é stato inutile e penso di essere riuscita anche a fare dei prelievi di tessuto cercando di ottenere il micelio per potere sequenziare il DNA. Il tempo ci dirà di che specie fungina si tratta.
Ciao a tutti

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

é un bellissimo esemplare di Gloeophyllum odoratum, potente degradatore di legno di conifere, spesso utilizzato per distruggere più velocemente il legno di ceppaie.
annarosa bernicchia


Interessante, quindi utilizzano di proposito questo fungo per eliminare le ceppaie?
Presumo che la diffusione del fungo avvenga attraverso l’inoculazione del micelio.
E’ in arrivo una nuova specie dalla Sardegna?......


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Si ha ragione Gérard, é un bellissimo esemplare di Gloeophyllum odoratum, potente degradatore di legno di conifere, spesso utilizzato per distruggere più velocemente il legno di ceppaie. Scusate se mi faccio viva dopo un periodo di silenzio ma sono stata impegnatissima. Non ci crederete ma in quattro giorni sono andata e tornata dalla Sardegna (con il traghetto, non con l'aereo!) per cercare di trovare una specie fungina rinvenuta lo scorso novembre (Aphyllo e Gérard hanno visto le foto delle stranissime spore). Bene, il viaggio non é stato inutile e penso di essere riuscita anche a fare dei prelievi di tessuto cercando di ottenere il micelio per potere sequenziare il DNA. Il tempo ci dirà di che specie fungina si tratta.
Ciao a tutti

annarosa bernicchia


Bentornata Annarosa, interessante la sequenza del DNA per quel fungo dalle incredibili spore. Penso che potrà servire anche per stabilire le affinità con il Genere nel quale hai pensato di includerlo.

Se lo vuoi proprio sapere faccio un po' fatica a vederti come una vittima per il tuo viaggio in Sardegna... in pratica ti sei fatta le vacanza di Pasqua!


Marco F.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net