testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 altro lichene gallurese....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 22:41:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti...questo lichene l'ho fotografato ieri su un paletto in granito facente parte della recinzione di un campo, nei pressi della necropoli neolitica di Li Muri, ad Arzachena (OT). mi ha incuriosito molto la sua forma...stellata! E' per caso un'altra Ramalina?
Immagine:
191,69 KB
grazie...un saluto

caterina azara

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 11:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...potrebbe essere un esemplare giovane di Ramalina clementeana, un parente stretto dell'epifita Ramalina pusilla, caratterizzato da una medulla cava. L'ho vista varie volte in Sardegna e una volta sull'Isola di Capraia (Arcipelago Toscano) mentre sinora non mi risulta sia mai stata trovata nel resto d'Italia.
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Posto qui le foto alcuni licheni...presumo sempre ramaline... che si trovano sullo stesso paletto di granito, a pochi cm dal primo
N°1
Immagine:
66,44 KB

caterina azara

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N°2

Immagine:
182,48 KB

caterina azara

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N°3

Immagine:
81,33 KB

....scusate per la qualità delle immagini...se serve torno sul posto a rimediare

caterina azara

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 19:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie per le nuove foto, ma qui non so che dire...
La nr.1 mi sembra una Ramalina che anch'io ho raccolto in Sardegna. Per me o è una specie nuova o è una specie già descritta dalla Macaronesia (Canarie+Madeira).
Hildur Krog - una lichenologa norvegese - tanti anni fa ha pubblicato uno splendido studio sulle Ramaline della Macaronesia.
Credo che alcune delle specie da Lei trattate ci siano anche nel Mediterraneo, soprattutto in Sardegna.
Aspettiamo la revisione del genere Ramalina nel Mediterraneo: ci stanno lavorando su 2 lichenologhe da Madrid e prima o poi la finiscono...
ciao!
PL

Modificato da - nimispl in data 06 aprile 2010 19:44:05
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net