|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:09:32
|
Ciao, per me senza microscopia è impossibile identificarlo.
Fomes |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 02:16:23
|
Dovrebbe proprio essere lui. Allego alcune mie foto di C. radians (non belle come le tue) che mi sembra confermino la tua ipotesi. L'ultima mostra una specie di bambagia, si tratta di Ozonium auricomum, che quasi sempre si trova alla base di questo coprino. Ciao - Beppe
Immagine: 286,75 KB
Immagine: 111,45 KB
Immagine: 203,05 KB |
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2010 : 02:18:45
|
Micro
Immagine: 116,26 KB
Immagine: 107,72 KB
Immagine: 248,12 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 09:38:24
|
| Messaggio originario di Bepus: L'ultima mostra una specie di bambagia, si tratta di Ozonium auricomum, che quasi sempre si trova alla base di questo coprino.
|
Grazie Beppe,
molto interessante, l'ho ritrovata spesso, ma non sapevo di cosa si trattava... in realtà cosa è, un muschio o altro?
Interessante questa discussione, complimenti per i disegni.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
pruno
Utente Senior
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 10:45:13
|
Grazie Beppe per gli interessanti allegati, anche microscopici....mi rendo conto che in certe specie sono inprescindibili.... Spero in un futuro non lontano di "accedere" più direttamente al mondo della microscopia. Sovrapposizione perfetta con il mio testo per quanto riguarda la presenza di quel "feltro miceliare ocraceo" alla base del gambo....probabile che nella mia raccolta non si evidenzi perchè è rimasto infisso nel tronco (si è spezzato il gambo). Grazie ancora,
Pruno |
|
|
win67
Utente Senior
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 12:19:44
|
La scorsa settimana abbiamo avuto modo di studiare anche noi il Coprinus radians
Immagine: 49,1 KB |
|
|
win67
Utente Senior
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 12:21:00
|
Ecco le spore (la microscopia non è all'altezza di quella di Bepus)
Immagine: 73,23 KB |
|
|
win67
Utente Senior
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 12:23:51
|
Volevo soprattutto aggiungere questo tassello, il velo nel quale sono presenti sia ife cilindracee (DX)che sferociti non incrostati (SX).
Immagine: 81,92 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2010 : 12:57:49
|
Secondo me bisognerebbe conoscere l’esatta misura delle spore: 8.5--11.5 x 5.5--7 µm per Coprinellus radians; 6.0-8.9 x 3.7-4.8 µm per Coprinellus domesticus Ho riportato i valori medi di due tra le specie più probabili, valutando le informazioni sia sulla presenza di Ozonium alla base del gambo e che di residui brunastri del velo (evidenti nelle immagini). Entrambe le specie possono presentare una pseudo-volva alla base del gambo.
Fomes |
|
|
pruno
Utente Senior
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 14:25:42
|
Grazie Fomes per la comparazione sporale e per riportare le caratteristiche che ambedue le specie condividono. Pur rimanendo improbabile un'identificazione tramite i soli caratteri macro, rilevouna differenza con C. domesticus proprio sui residui del velo, che dovrebbero essere, soprattutto all'apice, più bruni, e non uniformemente biancastri come nella mia raccolta. Consapevole di quanto effimera può considerarsi questa distinzione e certo, comunque, di aver appreso nuove nozioni, un saluto
Pruno |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2010 : 22:10:55
|
Scusate se insisto, ma l’immagine delle spore con la scala micrometrica postate da Bepus mi fa supporre che la misura della larghezza sia più consona a quella di Coprinellus domesticus. E’ evidente che se Bepus ha misure sporali coincidenti con quelle di Coprinellus radians potrà confutare quanto ho affermato; volevo comunque ribadire che nonostante i caratteri morfologici possano indirizzare verso una specie è sempre opportuno, con questi tipi di carpofori, avere dei dati microscopici …….. e le misure sporali sono il primo passo………..anzi forse è più opportuno all’inizio,per delimitare la sezione di appartenenza dei basidiomi,conoscere il tipo di cellule che costituiscono il velo.
Fomes |
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2010 : 00:42:21
|
Fomes, hai ragione. Visto l'ozonio, ho dato per certa l'attribuzione alla specie "radians", anche perché la trovo spesso nella valletta vicino a casa. Invece le spore parlano chiaro, troppo piccole per radians e nella norma per "domesticus". Mai dare nulla per scontato, anche perché, per fortuna, c'è sempre un Fomes che ti castiga. Grazie, ciao - Beppe |
|
|
Bepus
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2010 : 02:13:37
|
Simo, Ozonium auricomum è un fungo, credo imperfetto, che parassita le radici delle piante causandone la morte e per questo viene studiato dai botanicidi tutto il mondo. So che si trova spesso alla base di alcuni coprini del gruppo qui in discussione. L'ho sempre visto, ma non ne so di più. Il disegno della microscopia non è mio, ma viene da questo sito. Ciao - Beppe Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|