Autore |
Discussione |
|
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:03:14
|
foto 2
Immagine: 146,77 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:05:01
|
foto 3
Immagine: 134,49 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:05:59
|
foto 4
Immagine: 120,31 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:06:55
|
foto 4
Immagine: 101,14 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:08:38
|
ciao
foto 5
Immagine: 99,66 KB
Link - Link |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 22:05:16
|
Phellinus pomaceus
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:03:50
|
Ciao Bruno, ho letto in una pubblicazione che i basidiomi di P.hippophaecola sono frequentemente invasi dalle larve di un coleottero che solitamente ricopre i carpofori con una sottile lanugine biancastra. Ciò non vuol dire che il tuo ritrovamento sia da ascrivere alla specie che ho citato, infatti quest’ultima oltre ad essere rara in Itala cresce esclusivamente su Hyppophae rhamnoides (olivello spinoso) eEleagnus angustifolia (olivagno)………
Fomes |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:29:19
|
Ton Phellinus ist kaputt, mon cher Bruno! Hélas! comme les civilisations, les champignons sont mortels. Et le tien n'a pas réussi à ressusciter le jour de Pâques. Mais un peu de patience, il a peut-être choisi exprès une autre date pour me faire mentir...
Gérard TRICHIES |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 01:00:59
|
Fantastiche foto Bruno, grazie! ..e complimenti per la memoria. E' proprio vero che mi incuriosisce molto la tipica ragnatela "Phellinusiana" della quale nessuno parla e della quale non ho mai trovato una mezza parola su vari testi e studi. Ho già osservato la ragnatela di un Phellinus ignarius trovato in Calabria. Quando l'ho spacchettato, dopo alcune settimane, la lanugine aveva assunto una consistenza appicicosa, quasi come di zucchero filato. Microscopicamente era formata da un ammasso di spore agamiche e qualche lembo di materiale trasparente, ma oltre a questo non ci ho capito molto. Di sicuro non era tela di ragno. Mi sembra che abbia sicuramente a che fare con il mondo dei funghi, forse è un fungo inferiore saprofita di Phellinus. Sono curioso di vedere al microscopio anche questa che hai fotografato.
Intanto mi sembra di capire da Gérard che questa tela si forma solo sui Phellinus kaputt, vero?
Ecco quello che osservai l'ultima volta:
Immagine: 281,23 KB
Marco F. |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 19:21:37
|
Non mi pronuncio sul parassita ma il fungo mi sembra Phellinus tubercolosus
Ulderico Bonazzi |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2010 : 14:38:21
|
Il velo c'è. Ora vedo la microscopia del velo e del fungo... |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2010 : 19:29:45
|
Questa specie di ragnatela mi sta spiazzando. E completamente diversa dalla prima osservata (vedi sopra)
Questa volta è formata di sottilissimi fili (al massimo 1,5 um di diametro) che non sono ife.
Sotto di essa l'imenio assume un colore molto più chiaro e vi sono insetti (ora morti) che hanno scavato vari cunicoli.. sembrano simili a quelle piccole farfalline che si infilano nei vecchi pacchi di pasta per farne banchetto.
Mi ha fatto un ottimo servizio perchè ha trattenuto un sacco di spore. Non so se le avrei trovate così facilmente, nella sezione dei pori che ho fatto per vedere se c'erano setae non se ne vedeva mezza!
Questa è la ragnatela a 1000 ingrandimenti
Immagine: 183,67 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2010 : 19:35:13
|
Il fungo è Phellinus pomaceus (Pers.) Maire (sin. P. tuberculosus) come avevano ipotizzato Sirente e Ulderico.
Le spore sono subsferiche, non sono destrinoidi e misurano:
Numero campioni =10 Lunghezza Larghezza Q Min 5,030 4,040 1,010 Media 5,415 4,626 1,175Max 5,900 5,090 1,320 Varianza 0,096 0,119 0,007
Immagine: 237,04 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2010 : 19:37:03
|
Nell'imenio sono presenti, non rare, delle setae appuntite
Immagine: 133,94 KB |
|
|
rusca
Utente nuovo
Città: Lentate s/Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 16:23:48
|
Ciao a tutti a proposito della "ragnatela" che avvolge il Phellinus in questione con alcuni amici lo abbiamo fotografato e ci ha molto incuriosito ma il controllo microscopico ha confermato che tutto ciò non aveva niente a che fare col carpoforoAllora ci siamo rivolti ad un amico Entomologo e cosi mi ha risposto vi invio un link dove poter osservare le nostre immagini e le sue riguardanti l'"oggetto" che probabilmente da origine alla ragnatela Link Ciao Rusca
CarloPiuri |
Modificato da - rusca in data 12 maggio 2011 16:26:13 |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
649 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 17:56:48
|
Tale "ragnatela" mi ha sempre incuriosito, anche perchè nessuno sapeva di cosa si trattava.
Forse stavolta gli entomologi potranno dipanare la matassa (o "ragnatela" )
Ciao, Bepe
|
|
|
mordasini eli
Utente V.I.P.
Città: Spruga
103 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 20:47:17
|
ciao a tutti
vedendo ogni tanto delle ragnatele su Phellinus su Abies alba,( penso a P. hartigii) ho pensato che i ragnetti ci vivono .
ora ,seguendo la discussione e per contribuire allego 2 foto ,non ho colto i funghi e non ho fatto la micro, ma ho notato dei buchi nei pori come quelli fatti dall'insetto tipico di Ganoderma applanatum e Fomes fomentarios. che si vedono nel primo esemplare a sinistra. Ciao eli m Immagine: 122,73 KB Immagine: 84,83 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:42:11
|
| Messaggio originario di rusca:
Ciao a tutti a proposito della "ragnatela" che avvolge il Phellinus in questione con alcuni amici lo abbiamo fotografato e ci ha molto incuriosito ma il controllo microscopico ha confermato che tutto ciò non aveva niente a che fare col carpoforoAllora ci siamo rivolti ad un amico Entomologo e cosi mi ha risposto vi invio un link dove poter osservare le nostre immagini e le sue riguardanti l'"oggetto" che probabilmente da origine alla ragnatela Link Ciao Rusca
CarloPiuri
|
Ciao e benvenuto nel forum "Aphyllophorales! le tue informazioni, assieme a quelle di Massimo Plumari nel forum "Entomologi Italiani", sono per me estremamente interessanti. Come ho scritto già qui sopra io ancora non ho capito bene quale sia l'artefice di questa ragnatela e la sua funzione. Anche io ho notato la presenza di insetti ma non posso dire se sono gli stessi fotografati nel link che hai citato. Questo topic comunque verrà da me aggiornato ogni volta che noterò nelle mie osservazioni qualcosa di interessante, spero presto! |
|
|
|
Discussione |
|