testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Un Phellinus per Marco - foto 7278 (Phellinus pomaceus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:02:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Hymenochaetales Famiglia: Hymenochaetaceae Genere: Phellinus Specie:Phellinus pomaceus
Ciao,

04.04.10 - Garrufo di Campli - Teramo- 450 m - su Prunus domestica

mi ricordo l'interesse di Marco intorno al velo-ragnatela che avvolgeva un Phellinus in un mio vecchio ritrovamento, oggi l'occasione s'è ripresentata e ho effettuato degli scatti che spero possano illustrare bene il soggetto che sarà dedicato solo a Marco sperando che qualcosa dell'evanescente velo possa rimanere sul carpoforo.

foto 1

Immagine:
Un Phellinus per Marco - foto 7278 (Phellinus pomaceus)
166,27 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 29 giugno 2010 19:39:28

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Un Phellinus per Marco - foto 7278 (Phellinus pomaceus)
146,77 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
Un Phellinus per Marco - foto 7278 (Phellinus pomaceus)
134,49 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4

Immagine:
Un Phellinus per Marco - foto 7278 (Phellinus pomaceus)
120,31 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4

Immagine:
Un Phellinus per Marco - foto 7278 (Phellinus pomaceus)
101,14 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

foto 5

Immagine:
Un Phellinus per Marco - foto 7278 (Phellinus pomaceus)
99,66 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 22:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Phellinus pomaceus


Mario


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
ho letto in una pubblicazione che i basidiomi di P.hippophaecola sono frequentemente invasi dalle larve di un coleottero che solitamente ricopre i carpofori con una sottile lanugine biancastra.
Ciò non vuol dire che il tuo ritrovamento sia da ascrivere alla specie che ho citato, infatti quest’ultima oltre ad essere rara in Itala cresce esclusivamente su Hyppophae rhamnoides (olivello spinoso) eEleagnus angustifolia (olivagno)………




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ton Phellinus ist kaputt, mon cher Bruno!
Hélas! comme les civilisations, les champignons sont mortels. Et le tien n'a pas réussi à ressusciter le jour de Pâques. Mais un peu de patience, il a peut-être choisi exprès une autre date pour me faire mentir...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 aprile 2010 : 01:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastiche foto Bruno, grazie! ..e complimenti per la memoria. E' proprio vero che mi incuriosisce molto la tipica ragnatela "Phellinusiana" della quale nessuno parla e della quale non ho mai trovato una mezza parola su vari testi e studi.
Ho già osservato la ragnatela di un Phellinus ignarius trovato in Calabria. Quando l'ho spacchettato, dopo alcune settimane, la lanugine aveva assunto una consistenza appicicosa, quasi come di zucchero filato. Microscopicamente era formata da un ammasso di spore agamiche e qualche lembo di materiale trasparente, ma oltre a questo non ci ho capito molto. Di sicuro non era tela di ragno. Mi sembra che abbia sicuramente a che fare con il mondo dei funghi, forse è un fungo inferiore saprofita di Phellinus.
Sono curioso di vedere al microscopio anche questa che hai fotografato.

Intanto mi sembra di capire da Gérard che questa tela si forma solo sui Phellinus kaputt, vero?

Ecco quello che osservai l'ultima volta:


Immagine:
Un Phellinus per Marco - foto 7278 (Phellinus pomaceus)
281,23 KB

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 19:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pronuncio sul parassita ma il fungo mi sembra Phellinus tubercolosus

Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 giugno 2010 : 14:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il velo c'è. Ora vedo la microscopia del velo e del fungo...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 giugno 2010 : 19:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa specie di ragnatela mi sta spiazzando. E completamente diversa dalla prima osservata (vedi sopra)

Questa volta è formata di sottilissimi fili (al massimo 1,5 um di diametro) che non sono ife.

Sotto di essa l'imenio assume un colore molto più chiaro e vi sono insetti (ora morti) che hanno scavato vari cunicoli.. sembrano simili a quelle piccole farfalline che si infilano nei vecchi pacchi di pasta per farne banchetto.

Mi ha fatto un ottimo servizio perchè ha trattenuto un sacco di spore. Non so se le avrei trovate così facilmente, nella sezione dei pori che ho fatto per vedere se c'erano setae non se ne vedeva mezza!

Questa è la ragnatela a 1000 ingrandimenti

Immagine:
Un Phellinus per Marco - foto 7278 (Phellinus pomaceus)
183,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 giugno 2010 : 19:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fungo è Phellinus pomaceus (Pers.) Maire (sin. P. tuberculosus) come avevano ipotizzato Sirente e Ulderico.

Le spore sono subsferiche, non sono destrinoidi e misurano:

Numero campioni =10
Lunghezza Larghezza Q
Min 5,030 4,040 1,010
Media 5,415 4,626 1,175Max 5,900 5,090 1,320
Varianza 0,096 0,119 0,007


Immagine:
Un Phellinus per Marco - foto 7278 (Phellinus pomaceus)
237,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 giugno 2010 : 19:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'imenio sono presenti, non rare, delle setae appuntite

Immagine:
Un Phellinus per Marco - foto 7278 (Phellinus pomaceus)
133,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

rusca
Utente nuovo

Città: Lentate s/Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 maggio 2011 : 16:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti a proposito della "ragnatela" che avvolge il Phellinus in questione con alcuni amici lo abbiamo fotografato e ci ha molto incuriosito ma il controllo microscopico ha confermato che tutto ciò non aveva niente a che fare col carpoforoAllora ci siamo rivolti ad un amico Entomologo e cosi mi ha risposto vi invio un link dove poter osservare le nostre immagini e le sue riguardanti l'"oggetto" che probabilmente da origine alla ragnatela
Link
Ciao
Rusca

CarloPiuri

Modificato da - rusca in data 12 maggio 2011 16:26:13
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2011 : 17:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tale "ragnatela" mi ha sempre incuriosito, anche perchè nessuno sapeva di cosa si trattava.

Forse stavolta gli entomologi potranno dipanare la matassa (o "ragnatela" )

Ciao,
Bepe
Torna all'inizio della Pagina

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 maggio 2011 : 20:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ciao a tutti

vedendo ogni tanto delle ragnatele su Phellinus su Abies alba,( penso a P. hartigii) ho pensato che i ragnetti ci vivono .

ora ,seguendo la discussione e per contribuire allego 2 foto ,non ho colto i funghi e non ho fatto la micro, ma ho notato dei buchi nei pori come quelli fatti dall'insetto tipico di Ganoderma applanatum e Fomes fomentarios.
che si vedono nel primo esemplare a sinistra.
Ciao eli m
Immagine:
Un Phellinus per Marco - foto 7278 (Phellinus pomaceus)
122,73 KB
Immagine:
Un Phellinus per Marco - foto 7278 (Phellinus pomaceus)
84,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rusca:

Ciao a tutti a proposito della "ragnatela" che avvolge il Phellinus in questione con alcuni amici lo abbiamo fotografato e ci ha molto incuriosito ma il controllo microscopico ha confermato che tutto ciò non aveva niente a che fare col carpoforoAllora ci siamo rivolti ad un amico Entomologo e cosi mi ha risposto vi invio un link dove poter osservare le nostre immagini e le sue riguardanti l'"oggetto" che probabilmente da origine alla ragnatela
Link
Ciao
Rusca

CarloPiuri

Ciao e benvenuto nel forum "Aphyllophorales! le tue informazioni, assieme a quelle di Massimo Plumari nel forum "Entomologi Italiani", sono per me estremamente interessanti. Come ho scritto già qui sopra io ancora non ho capito bene quale sia l'artefice di questa ragnatela e la sua funzione. Anche io ho notato la presenza di insetti ma non posso dire se sono gli stessi fotografati nel link che hai citato.
Questo topic comunque verrà da me aggiornato ogni volta che noterò nelle mie osservazioni qualcosa di interessante, spero presto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net