testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 ibrido di ciliata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ema
Utente Junior

Città: civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


87 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 10:15:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato sull'Appia antica: O.ciliata X O. passionis
Un augurio di Buona Pasqua a tutti.
Emanuele
Immagine:
ibrido di ciliata
198,12 KB

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2010 : 10:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophrys speculum x Ophrys sphegodes s.l.

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2010 : 16:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel ritrovamento e bella foto!
Auguri anche a te Emanuele, per fortuna quest'anno non sei venuto su, qua fa freddo e piove tutti i giorni! Ciao a presto
Luciano
Torna all'inizio della Pagina

ema
Utente Junior

Città: civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


87 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 17:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Ophrys speculum x Ophrys sphegodes s.l.

Forbix

Link

Siamo d'accordo che O. speculum sia prioritario sul nome,O. ciliata, che molti comunemente usano, compreso tu stesso sul tuo sito.
Tenendo conto che lo stabilire le specie parentali non è sempre cosa semplice,la parentela con O.passionis è dedotta dalla mie personali osservazioni che concordano anche con quelle riportate nell'immagine a pg 267 del libro Hybrides d' Ophrys di Remy,che è stata scattata nello stesso luogo (una quindicina di piante nel raggio di due metri).
Se non sei d'accordo fammi sapere il motivo.
Ciao, a presto.
Emanuele
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2010 : 17:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, aspetta! Io ho solo detto la mia. Spero tu non abbia frainteso. Io mi fido perfettamente di quello che dici e non ho motivo di pensare il contrario.
Innanzi tutto credevo che la tua fosse una richiesta e non un'affermazione, quindi ho frainteso ed ho espresso il mio parere.
Ma per venire al bell'ibrido, ti dico che ho proposto quelle due specie parentali perché ritengo di avere un po di esperienza in merito...... altrimenti non mi sarei mai permesso. Seguo da circa 5 anni una popolazione di oltre 200 ibridi di questo tipo (penso che sia la stazione più numerosa in assoluto in Italia).
In questo popolamento a cui mi riferisco, la O. speculum, oltre ad ibridarsi con O. sphegodes s.l. sovente si e' ibridata con O. incubacea e ti assicuro che se ti mandassi 100 foto e di distinguere un ibrido dall' altro, non credo che tu ce la faresti .......e come te, non ce la farei neanche io e nemmeno tutti gli altri. Questo solo per dirti che potrei mandarti immagini di esemplari quasi identici al tuo, fotografati all'Elba......dove la O. passionis non c'è !!
Il Remy che tu citi era proprio all'elba la scorsa domenica ed osserva proprio la popolazione di cui ti ho parlato.......ed anche lui in alcuni casi ha manifestato notevoli perplessità!!
......ma ripeto e ripeto ancora fino allo sfinimento che mi fido di ciò che hai detto. Quindi se tu mi dici che quella che hai fotografato e' speculum x passionis, per me e' OK, sono d'accordo. Del resto chi meglio di te ha potuto osservare l'esemplare in natura??
Davvero.......non volevo assolutamente contraddire quanto avevi affermato....... volevo solo esprimere la mia opinione!
Ciao ...... e buona Pasquetta..... visto che la Pasqua volge ormai al termine!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

ema
Utente Junior

Città: civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


87 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 18:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo davvero che il tempo si rimetta.
Buona pasquetta a tutti
Un abbraccio, Leonardo.
Emanuele
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non stò qui a discutere di che ibrido si tratta, dico soltanto che è veramente favoloso, poi Emanuele aveva promeso di postarlo e lo ha fatto..........
Grazie e Buona Pasqua...............
Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net