Autore |
Discussione |
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 01:05:10
|
Ah, bene, rimando il mio primo tentativo a data da destinarsi, e intanto ricambio gli auguri!
Marco F. |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2010 : 09:14:46
|
Immagine: 215,12 KB |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 11:28:02
|
Phanerochaete sordida, pour te faire plaisir. Mais je n'aime pas trop ce jeu-là... Gérard TRICHIES |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2010 : 12:30:24
|
Termina qui il quiz. E’ Phanerochaete sordida, complimenti a Gèrard che nel rispondermi per farmi piacere ha individuato la specie . E’ chiaro che se questi tipi di quiz non sono graditi alla maggioranza dei frequentatori di questa sezione, non perderò più il mio tempo nel proporli……..
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2010 : 12:33:06
|
| Messaggio originario di Fomes:
Termina qui il quiz. E’ Phanerochaete sordida, complimenti a Gèrard che nel rispondermi per farmi piacere ha individuato la specie . E’ chiaro che se questi tipi di quiz non sono graditi alla maggioranza dei frequentatori di questa sezione, non perderò più il mio tempo nel proporli……..
Fomes
|
Secondo me sono interessanti...solo che io non ne ho ancora indovinato uno!!!
Marco F. |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2010 : 19:31:48
|
Fomes: | E’ chiaro che se questi tipi di quiz non sono graditi alla maggioranza dei frequentatori di questa sezione, non perderò più il mio tempo nel proporli...
|
Je n'avais aucune intention de te faire de la peine, mon cher Renato. Surtout le lundi de Pâques, l'un de mes innombrables jours de bonté. Pour me rattraper et me faire pardonner, je te promets la plus grande mansuétude si, d'aventure, il te venait l'idée saugrenue de confondre un jour -pure hypthèse d'école!- un Endoperplexa pur jus avec un Serendipita de derrière les fagots. Plus sérieusement, voici mon opinion sur ce type d'exercice. S'il s'agit d'un simple jeu de devinette, comme je l'ai constaté à maintes reprises par ailleurs, alors je n'en vois guère l'intérêt pour quiconque. En revanche- et c'est le cas de ton exemple- on peut lui trouver des vertus pédagogiques tout à fait indéniables. Le lecteur intéressé est amené alors à puiser dans ses connaissances personnelles ou à effectuer dans ce sens des recherches bibliographiques fort instructives. Ceci engendre de sa part une réflexion du meilleur profit. Encore faut-il que les éléments distillés par l'auteur de ce type d'exercice soient judicieusement choisis et gradués, comme cela a été le cas pour le renatissimo indovinello (ce joli mot est bien plus doux à mon oreille que cet affreux et inutile "quiz" anglosaxon dont il m'a fallu le dictionnaire pour en extraire la substantifique moelle)... En réitérant mes excuses pour ce malentendu, je t'assure, Renato, de toute mon amitié.
Gérard TRICHIES
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 19:46:35
|
| Messaggio originario di Gérard 57:
Fomes: | E’ chiaro che se questi tipi di quiz non sono graditi alla maggioranza dei frequentatori di questa sezione, non perderò più il mio tempo nel proporli...
|
Je n'avais aucune intention de te faire de la peine, mon cher Renato. Surtout le lundi de Pâques, l'un de mes innombrables jours de bonté. Pour me rattraper et me faire pardonner, je te promets la plus grande mansuétude si, d'aventure, il te venait l'idée saugrenue de confondre un jour -pure hypthèse d'école!- un Endoperplexa pur jus avec un Serendipita de derrière les fagots. Plus sérieusement, voici mon opinion sur ce type d'exercice. S'il s'agit d'un simple jeu de devinette, comme je l'ai constaté à maintes reprises par ailleurs, alors je n'en vois guère l'intérêt pour quiconque. En revanche- et c'est le cas de ton exemple- on peut lui trouver des vertus pédagogiques tout à fait indéniables. Le lecteur intéressé est amené alors à puiser dans ses connaissances personnelles ou à effectuer dans ce sens des recherches bibliographiques fort instructives. Ceci engendre de sa part une réflexion du meilleur profit. Encore faut-il que les éléments distillés par l'auteur de ce type d'exercice soient judicieusement choisis et gradués, comme cela a été le cas pour le renatissimo indovinello (ce joli mot est bien plus doux à mon oreille que cet affreux et inutile "quiz" anglosaxon dont il m'a fallu le dictionnaire pour en extraire la substantifique moelle)... En réitérant mes excuses pour ce malentendu, je t'assure, Renato, de toute mon amitié.
Gérard TRICHIES
|
jouons le jeu ... jusq'au bout
à l'ami Gerard , sur base de la seule 1° photo , y avait'il suffisament de détails pour l'identifier et ensuite à majeure raison avec la seconde image postée avec des éléments plus incisifs...
Pour moi et aussi pour les autres participants , une lanterne éclairée vaut mieux qu'une bougie... éteinte
Merci d'avance Gérard
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2010 : 21:36:22
|
Carissimo Gérard, non ti devi scusare , è stato solo un malinteso favorito anche da queste maledette tastiere del pc che per quanto mi riguarda ogni tanto decidono di mettersi in funzione senza preavviso. Se fossimo più vicini, questo evento sarebbe per me un pretesto per invitarti a cena e discutere amichevolmente di funghi e della nostra vita…….
A proposito cosa ti piacerebbe mangiare? Devo riproporti una serie di menù oppure hai delle particolari preferenze?
Con estrema stima ed amicizia.
P.S. prossimamente posterò altre immagini per concludere il post e spiegherò anche il motivo che mi ha indotto a scegliere la prima foto come apertura della discussione.
Renato |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:49:49
|
Phanerochaete sordida (P. Karst.) J. Erikss. & Ryvarden
Per concludere la discussione, riporto le fasi che avevo pensato di organizzare per lo sviluppo di un quiz che si sarebbe basato soprattutto sulla valutazione dei caratteri microscopici. La prima immagine ritrae una piccolissima parte delle ife del subimenio con pareti ispessite; questo carattere (nonostante non lo abbia mostrato completamente ) mi sembrava il primo elemento da proporre per giungere all’individuazione di P.sordida I cistidi incrostati sono stati il secondo elemento fornito. Successivamente avrei inviato le seguenti immagini: ife a parete ispessita senza gaf ; visione completa dell’imenio ; spore; caratteristiche morfologiche del carpoforo.
Altri dati della raccolta: Data ritrovamento: 02/04/2010 Luogo del ritrovamento: Parco del Ticino 110 metri slm Habitat: Bosco di latifoglia Substrato: legno decorticato di latifoglia. Microscopia: Spore: liscie IKI-e con due piccole guttule Label Lunghezza Larghezza Q 1 Min 5.520 2.180 2.070 2 Media 5.979 2.528 2.375 3 Max 6.720 2.940 2.740 4 Varianza 0.098 0.031 0.036
Exsiccatum disponibile Raccolta N. 020410TC6073
Fomes
Ife
Immagine: 138,31 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:52:26
|
Visione più ampia dell'imenio.
Immagine: 146,96 KB
Immagine: 156,89 KB
Immagine: 196,95 KB
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:53:45
|
spore
Immagine: 142,54 KB
Immagine: 111,7 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:54:49
|
Basidioma
Immagine: 179,24 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:55:56
|
Basidioma
Immagine: 187,47 KB |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 19:24:55
|
Excellent, Renato! C'est l'exemple-type de ce que j'ai suggéré précédemment à propos de ce genre d'exercice. Mais dorénavant, pour appâter le chaland, il faudra prévoir une récompense digne de sa science. Je te laisse le soin de dégoter les prix adéquats...
GT
P.S. J'allais oublier une règle du jeu essentielle: pour chaque réponse erronée, une punition pour le fautif! Ça calmera les ardeurs divinatrices. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 21:03:12
|
Fomes, hai ridato efficacia al quiz prematuramente risolto da Gérard. Ben fatto!
| P.S. J'allais oublier une règle du jeu essentielle: pour chaque réponse erronée, une punition pour le fautif! Ça calmera les ardeurs divinatrices. |
Questo sarebbe altamente impopolare Gérard! Scommetto che non sei un politico?
Marco F. |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2010 : 23:12:44
|
| Scommetto che non sei un politico? |
Je te fais grâce du point d'interrogation, Marco. Mais quel talent divinatoire!
Gérard TRICHIES |
|
|
|
Discussione |
|