testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Fori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 17:26:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho trovato su di un masso calcareo questi fori, se fossi stato a Monte Cofano o a San Vito Lo Capo avrei pensato a C.mazzulli ma il fatto che li ho trovati nei pressi di Segesta!!
Fabio ti risulta?
Immagine:
Fori
200,05 KB

Gigi

Modificato da - gigi58 in Data 03 aprile 2010 17:52:38

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2010 : 17:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io li ho visti anche a Lampedusa nel sentierino a picco tra Cala dei Conigli e la successiva andando verso la punta dell'isola...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 18:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, per la poca esperienza fatta da me sul Pellegrino, mi paiono identici come fori, penso che sia possibile che un tempo vi fossero i mazzulli pure a Segesta.
Aspettiamo chi conosce bene queste cose per avere una ipotesi più affidabile.
Se non sbaglio, i massi del Pellegrino non sono calcarei.....o sì ???, comunque mi paiono di una roccia diversa !


Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 19:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Ciao Gigi, per la poca esperienza fatta da me sul Pellegrino, mi paiono identici come fori, penso che sia possibile che un tempo vi fossero i mazzulli pure a Segesta.
Aspettiamo chi conosce bene queste cose per avere una ipotesi più affidabile.
Se non sbaglio, i massi del Pellegrino non sono calcarei.....o sì ???, comunque mi paiono di una roccia diversa !


Ciao

Ale

Si il calcare è diverso, ma i fori mi sembrano proprio loro. Tempo fa avevo visto qualcosa di simile a montagna Grande, ma i bordi erano consumati, probabilmente la popolazione si è estinta molto tempo prima, qui i bordi erano taglienti

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 20:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Io li ho visti anche a Lampedusa nel sentierino a picco tra Cala dei Conigli e la successiva andando verso la punta dell'isola...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Mai stato a Lampedusa, i fori andavano verso l'alto come in questo caso ?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 20:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Si, è possibile che si tratti di fori prodotti da "Helix" saxicave.

distinguere questo tipo di fori da quelli dei litodomi in genere non è difficile.
Quelli di litodomi sono suborizzontali, quelli delle "Helix" invece dopo pochi centimetri in direzzione orizzontale, cambiano orientamento e si prolungano verso l'alto; impedendo in tal modo che vengno riempiti dalla terra o allagati dall'acqua piovana.
Inoltre i fori di litodomi sono profondi pochi centimetri mentre i tunnel delle mazzullii avvolte superano i 40 cm

Se i fori sono "fossili" avvolte la distinzione può essere difficoltosa, perchè nel corso dei millenni le intemperie erodono la superficie delle pareti rocciose alterando l'originaria profondità dei tunnel

Per Garagolo:
Le mazzullii sciolgono la roccia calcarea per mezzo di una reazione chimica, in pratica la loro bava acida scioglie il carbonato di calcio della roccia; quindi Monte Pellegriono è calcareo

Per Fabio:
I fori di Lampedusa molto probabilmente sono opera di litodomi, Fabio hai delle foto ?

Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 20:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio, cosa sono le Helix saxicave illustra un ignorante come me

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 20:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trattandosi di fori "fossili" non possiamo essere sicuri che li abbiano scavati le mazzullii attuali, e pertanto ho preferito usare in nome "Helix" in senzo ampio,
potevo anche scrivere chiocciole saxicave


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 20:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiomax:

Trattandosi di fori "fossili" non possiamo essere sicuri che li abbiano scavati le mazzullii attuali, e pertanto ho preferito usare in nome "Helix" in senzo ampio,
potevo anche scrivere chiocciole saxicave


Sicilia: bellissima per natura


Ah, mi sembrava di essermi perso una specie, comunque rispetto a quelle di Montagna grande erano fori "freschi"

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2010 : 21:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Fabio:
I fori di Lampedusa molto probabilmente sono opera di litodomi, Fabio hai delle foto ?

No, il percorso è a strapiombo sul mare senza protezione, sei a 100 m sul livello e la stradina è di circa 50 cm di larghezza, da un lato roccia (forata) dall'altro mare...non avevo assai voglia di fare foto

Però se andate a Lampedusa passateci che magari sono loro, vi ho detto il posto preciso...scarterei litodomi, quei fori li conosco...andateci con scarpe da ginnastica e nessuno zaino...



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 22:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Per Fabio:
I fori di Lampedusa molto probabilmente sono opera di litodomi, Fabio hai delle foto ?

No, il percorso è a strapiombo sul mare senza protezione, sei a 100 m sul livello e la stradina è di circa 50 cm di larghezza, da un lato roccia (forata) dall'altro mare...non avevo assai voglia di fare foto

Però se andate a Lampedusa passateci che magari sono loro, vi ho detto il posto preciso...scarterei litodomi, quei fori li conosco...andateci con scarpe da ginnastica e nessuno zaino...



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Intendi tra Isola dei Conigli e Cala Pulcino...quel sentiero mortale....
Si l'ho fatto, ma dei fori di "helix saxicave" non sarebbero passate inosservate, almeno credo.
Potrebbero essere delle forme d'erosione particolari, ma non credo di aver mai visto a Lampedusa fori riconducibili ad Helix.
Ciao

Agatino Reitano

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2010 : 22:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, Cala Pulcino . Partendo da Cala Pulcino, dopo poco aver cominciato il sentiero ci sono quei fori. Solo lì li ho visti...pensa che io avevo l'attrezzatura sulle spalle e l'infradito...mai ho temuto così tanto per la mia vita...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 08:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!!!
Tante cose da scoprire!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net