testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 tana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:31:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi presso Guasticce (LI), una tana con 3 ingressi molto
grandi (si veda il confronto con cellulare) su un argine di canale.
A bordo del canale ho trovato le impronte del possibile proprietario,
credo la volpe: ma vi risulta che le tane di volpe abbiano diversi
ingressi a poca distanza ?


Immagine:
tana
286,3 KB

Immagine:
tana
279,66 KB

Immagine:
tana
240,99 KB

Ciao,
Roberto

Modificato da - circus in Data 02 aprile 2010 22:32:04

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
piu' ingressi possono essere fatti per tane di tasso, la volpe successivamente le puo' occupare....
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 07:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, mi risulta.
Non è una "regola" fissa! E soprattutto non può essere considerato un carattere diagnostico per attribuire una determinata tana ad una determinata specie.

Qui in Italia gli animali prettamente teriologi sono tasso, istrice, volpe. Tutti e tre scavano tane e le occupano singolarmente o in condominio con conspecifici o altre specie.

Tornando alla tana "di volpe" alcune volte si verifica che i cuccioli già abbastanza grandicelli, per gioco inizino degli scavi adiacenti che in alcuni casi vengono portati avanti.

Più ingressi, come mi è già capitato di scrivere su questo forum, non sembrano siano correlati con maggiori vie di fuga (dato che l'animale esce preferenzialmente sempre dallo stesso foro); nè per una più rapida acquisizione della tana se sottoposti a pericolo esterno. Piuttosto sembra siano finalizzati all'ottenimento del ricircolo dell'aria creando dei microclimi all'intero delle gallerie. Un po' come avviene nella metro. Dove in alcuni casi si creano dei flussi di aria con gli ingressi di superficie.

Venendo all'orma che hai postato a me non sembra di volpe ma di tasso...

Cari saluti

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 09:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei sbagliarmi ma l'impronta a me sembra di volpe.....

Immagine:
tana
85,07 KB



tana
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 09:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto un'altra foto se può servire a capire meglio:

Immagine:
tana
281,85 KB

Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 10:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente volpe
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 13:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di matti lorenzi:

sicuramente volpe


Hai ragione, hai ragione! L'ho interpretata proprio male! Non bastasse ne vedo anche metà e non so perchè...

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 19:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti,
mi avete comunque dato utili informazioni.
Potrei quindi concludere che la tana è attualmente occupata
da una volpe, ma che originariamente può anche essere stata
creata da un tasso ?
La tesi di histrixcristata che a volte le tane sono abitate
da specie diverse contemporaneamente vale anche per i predatori ?
Voglio dire, se fossi un tasso con i cuccioli non mi fiderei
molto ad abitare in condominio con una volpe

Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 00:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di circus:

Grazie a tutti,
mi avete comunque dato utili informazioni.
Potrei quindi concludere che la tana è attualmente occupata
da una volpe, ma che originariamente può anche essere stata
creata da un tasso ?
La tesi di histrixcristata che a volte le tane sono abitate
da specie diverse contemporaneamente vale anche per i predatori ?
Voglio dire, se fossi un tasso con i cuccioli non mi fiderei
molto ad abitare in condominio con una volpe

Ciao,
Roberto


Io son più dell'idea contraria, se fossi un Tasso sarebbero gli altri a preoccuparsi e.. non poco!

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
tana
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2010 : 09:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potrei quindi concludere che la tana è attualmente occupata
da una volpe, ma che originariamente può anche essere stata
creata da un tasso ?


Si, puoi interpretarla cosi. Tieni conto però che la volpe utilizza la tana in modo assai incostante: quando deve partorire e ha i cuccioli, e nei periodi particolarmente freddi e/o piovosi (almeno per quanto riguarda il centro Italia) o in caso di pericolo imminente per un temporaneo appoggio/rifugio. Quindi se la foto è recente potrebbe avere ancora i cuccioli e nel caso dovresti trovare resti di cibo o orme nei pressi degli ingressi. In caso contrario potrebbe essere occupata da altra specie e l'orma che mi pare di aver capito hai trovato nelle vicinanze potrebbe appartenere ad una volpe di passaggio.

La tesi di histrixcristata che a volte le tane sono abitate
da specie diverse contemporaneamente vale anche per i predatori ?
Voglio dire, se fossi un tasso con i cuccioli non mi fiderei
molto ad abitare in condominio con una volpe


La convivenza di specie diverse all'interno di una tana è subordinata all'ampiezza interna della tana stessa. Più la tana è vecchia, maggiori sono i cunicoli interni e le camere, maggiore è la possibilità che possa essere occupata da individui di specie diverse. La condizione è che ogni specie possa avere camere distinte e solo cunicoli comuni.
Potendo scegliere ogni specie tende a stare per proprio conto ma siccome l'occupazione delle tane ed in particolar modo di alcune è risultata essere densità dipendente allora si possono verificare "condomini misti" a causa di scarsità di tane.
Gli abbinamenti più frequenti e riscontrati in natura sono stati tassi-istrici; istrice-volpe; più raro tassi-volpe. Mai riscontrata la presenza di altre specie con tassi figliati; nè con volpi figliate. Inoltre il tasso è risultato coabitante quando era presente come unico individuo o al massimo in coppia.
Il tasso possiamo dire che nella tana è un "gran caciarone" e siccome molte volte occupano la tana con vari individui tende a stare per proprio conto.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 07:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
notazione....olfattiva: se avete mai avuto occasione di collegare un fortissimo odore caratteristico (che è difficile spiegare a parole) con la presenza di una volpe, allora quello diventa un elemento abbastanza certo per riconoscerne la recente presenza e l'insediamento in una tana "attiva". Nelle mie "frequentazioni ipogee" (è tutto a posto ragazzi, non pensate male, sono solo un geologo), soprattutto agli imbocchi di certe cavità, questo odore è inconfondibile; inoltre, e qui chiedo lumi, ci è capitato talvolta di rinvenire, agli stessi imbocchi (poche decine di metri dall'entrata) piccoli giacigli di rami e rametti in disposizione circolare: è sempre lei, la volpe?
ciao e auguri a tutti

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 10:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

notazione....olfattiva: se avete mai avuto occasione di collegare un fortissimo odore caratteristico (che è difficile spiegare a parole) con la presenza di una volpe, allora quello diventa un elemento abbastanza certo per riconoscerne la recente presenza e l'insediamento in una tana "attiva".


Per la "recente" presenza/passaggio direi che sono d'accordo. Per l'insediamento no. Se una volpe urina nei dintorni di una tana, magari avverti l'odore inconfondibile ma non è detto che vi abbia preso possesso soprattutto se per un ricovero momentaneo.
Se, invece, vi ha partorito, allora oltre all'odore puoi abbinarci le tracce di frequentazione (orme, viottoli di passaggio). La cosa diventa ancora più facile se ha i cuccioli (resti di cibo, orme dei piccoli, terriccio polveroso quasi fresco).

e qui chiedo lumi, ci è capitato talvolta di rinvenire, agli stessi imbocchi (poche decine di metri dall'entrata) piccoli giacigli di rami e rametti in disposizione circolare: è sempre lei, la volpe?


Non mi è mai capitato di incontrarne. Dubito però...


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 11:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Hystrix per la delucidazione; forse, in base quello che dici, si può dedurre che i "giacigli" sono l'effetto della posa ripetuta dell'animale nello stesso sito, non "apparecchiato" volontariamente? Riguardo all'odore caratteristico, non faveco riferimento a quello dell'urina, che si può anche percepire sulla neve, ad esempio; è proprio l'odore dell'animale volpe, non so spiegartelo, ma è molto intenso. Possibile? Guarda, assomiglia vagamente (ma un mio amico non era d'accordo) a quello dei ciclamini primaverili.
ciao

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 16:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... si può dedurre che i "giacigli" sono l'effetto della posa ripetuta dell'animale nello stesso sito, non "apparecchiato" volontariamente?


Non credo di aver capito bene ciò che intendi. Cmq la volpe non si prepara un giaciglio con rami, erba ecc. Nemmeno l'istrice. Lo fa solo il tasso con materiale vegetale (rami non mi risultano). In una tana è stata rinvenuta anche una sacchetta di concime... Perciò per quanto riguarda i rametti che hai trovato non so dirti.
I giacigli esterni alla tana sono rari (non impossibili). Una volta ho trovato un tasso a dormire acciambellato proprio all'esterno di un ingresso. Ed in estate è facile trovarvi qualche istrice. La volpe è più facile che vi dorma soprattutto se la tana è nascosta tra la vegetazione.

Riguardo all'odore caratteristico, non faveco riferimento a quello dell'urina, che si può anche percepire sulla neve, ad esempio; è proprio l'odore dell'animale volpe, non so spiegartelo, ma è molto intenso. Possibile?


Si, ho capito c'ho che intendi. Tuttavia ti confermo che il solo odore anche se pungente non è sufficiente per dire che la tana sia sicuramente occupata. Le volpi perlustrano il loro territorio e conoscono tutte le tane ivi presenti. Facilmente, quindi, le visitano giornalmente senza per questo occuparle. E' chiaro che l'odore vi resti...

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 20:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

... si può dedurre che i "giacigli" sono l'effetto della posa ripetuta dell'animale nello stesso sito, non "apparecchiato" volontariamente?


Non credo di aver capito bene ciò che intendi. Cmq la volpe non si prepara un giaciglio con rami, erba ecc. Nemmeno l'istrice. Lo fa solo il tasso con materiale vegetale (rami non mi risultano). In una tana è stata rinvenuta anche una sacchetta di concime... Perciò per quanto riguarda i rametti che hai trovato non so dirti.
I giacigli esterni alla tana sono rari (non impossibili). Una volta ho trovato un tasso a dormire acciambellato proprio all'esterno di un ingresso. Ed in estate è facile trovarvi qualche istrice. La volpe è più facile che vi dorma soprattutto se la tana è nascosta tra la vegetazione.

Riguardo all'odore caratteristico, non faveco riferimento a quello dell'urina, che si può anche percepire sulla neve, ad esempio; è proprio l'odore dell'animale volpe, non so spiegartelo, ma è molto intenso. Possibile?


Si, ho capito c'ho che intendi. Tuttavia ti confermo che il solo odore anche se pungente non è sufficiente per dire che la tana sia sicuramente occupata. Le volpi perlustrano il loro territorio e conoscono tutte le tane ivi presenti. Facilmente, quindi, le visitano giornalmente senza per questo occuparle. E' chiaro che l'odore vi resti...

Alessandro


Scusate lo svarione grammaticale. Si legga: Si, ho capito ciò che intendi....

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net