testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biodiversità
 FORUM BIODIVERSITA'
 Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 12:14:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di recente, tempo permettendo, ho tradito le mie adorate bestioline per andare in missione fotografica alla richiesta di una mia amica, coordinatrice della riserva del litorale romano che vorrebbe ampliare gli archivi fotografici della zona. Non è un lavoro facile. Non è una riserva nel senso consueto della parola, ma più una miscellanea di pezzettini di terreno fra piccolo e piccolissimo, sparsi qua e là, un po' meno distrutti dei dintorni. Uno dei meno promettenti di tutti è la Pineta delle Acque Rosse, un lembo minuscolo di pineta logorata dietro Ostia, fra cinema multisala, centri commerciali, palazzi e strade trafficate. Insomma, missione impossibile. O quasi. Ma anche qui, sforzandosi di guardare oltre la desolazione e lo squallore, la natura violentata (prendo in prestito la frase di Lorenzo) riesce a sorprendere. Basta guardare attraverso altri occhi…

Le acque, che non sono proprio... rosse
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
121,33 KB

Eucalipti, macchia relitta e canneto
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
108,01 KB

L'alternanza di strisce di canne e pini malattucci
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
85,44 KB

Poi con un senso di meraviglia, centinaia di fiori profumatissimi di narcisso
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
57,1 KB

In lontananza il Tevere
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
92,2 KB

Vecchie piscine prosciugate
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
83,3 KB

E sempre e dovunque, la speranza di primavera
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
95,16 KB


Sarah


Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano Lynkos - attraverso altri occhi

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 12:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
conosco bene la pineta delle acque rosse....un posto che nonostante tutto e tutti offre le bellezze che sarah ci ha postato...mi domando...ma ci vuole così tanto a tenere a posto un luogo che potrebbe ospitare tutti i lidensi offrendo delle bellissime opportunità di passeggiata? un luogo che fa parte di una riserva statale!!!!! e invece io e nicole non ci possiamo neanche avvicinare...spazzatura ovunque e a volte gente non proprio raccomandabile...che rabbia.... e dire che i ragazzi della sez wwf locale ci mettono tutta la loro passione per difendere questo e altri ambienti sul territorio....quanto siamo incomprensibili...preferiamo un cinema multisala circondato di negozietti tutti uguali ad un bel bosco di pini che potrebbe essere una meraviglia, ed il bello è che lì in mezzo a tutto quel ciarpame ci fanno pure i picnic...ma con che coraggio!!!!




Non si vede bene che con il cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine de S. Exupery)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 12:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stessa incomprensione, la stessa rabbia, la stessa mancanza di risposte. E' questa la vera tragedia della natura.

Sarah


Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2006 : 13:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio essere ottimista, credo che, nonostante tutto, la natura ci sopravviverà, siamo troppo stupidi per durare.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

raycola
Utente Junior

Città: roma


25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 luglio 2006 : 10:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto cercando persone che vogliono salvare la pineta delle acque rosse.
Ecco le foto del disastro:

da via dei Romagnoli:
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
202,39 KB

vicino ai pini:
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
212,94 KB

prima:
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
168,15 KB

dopo:
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
186,31 KB

Se non siete al corrente, stanno costruendo il raddoppio di Via di Acque Rosse all'interno della Pineta stessa: quindi vi sarà una nuova strada ad un senso solo e a 2 corsie (praticamente un autostrada) che da Via dei Romagnoli arriverà a Piazza EnerBettica Via delle
Azzorre. Possiamo dire addio agli uccelli che accompagnano le nostre passeggiate in questa oasi verde a due passi da casa, perchè luci, rumori soprattutto di notte, li faranno scappare da altre parti. L'obiettivo è chiaro quello di prendere altre porzioni della pineta per costruire altre case.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2006 : 11:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto, benvenuto al forum.
Avevo notato il cantiere aperto in mezzo della pineta, ma non ero al corrente di tutti i dettagli.
Per altro, ti ho scritto in privato, Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2006 : 14:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io avevo letto che era in corso la riqualificazione della pineta, ma non avevo letto da nessuna parte che era questo il tipo di riqualificazione...

possiamo sentirci e decidere cosa poter fare!
Torna all'inizio della Pagina

raycola
Utente Junior

Città: roma


25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 luglio 2006 : 15:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
andate su questo sito
Link

il punto 2 è quello di cui vi parlavo.
vi si apre una mappa, se spostate il cursore sopra la mappa, noterete l'intervento.
Torna all'inizio della Pagina

raycola
Utente Junior

Città: roma


25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2006 : 09:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
continua il mio servizio fotografico che documenta lo scempio di quest'opera PUBBLICA e il degrado in cui verte la ex-pineta delle acque rosse, quest'ultimo pretesto per "riqualificare" la zona!!!

comincio ad odiare l'essere umano...

Una delle ultime immagini della pineta di notte: NESSUNA LUCE

Degrado

Immagine:
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
157,97 KB

Immagine:
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
143,69 KB

Immagine:
Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
162,55 KB:

Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
187,78 KB:

Pineta delle Acque Rosse - Riserva del Litorale Romano
198,3 KB

Modificato da - raycola in data 26 luglio 2006 09:54:59
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2006 : 10:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raimondo solo due anni fa si spendevano belle parole su un progetto più che apprezzabile....ma erano solo belle parole....leggi un pò.

Link

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2006 : 11:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante Mario. Però, non per la prima volta, mi trovo riflettendo sulla compatibilità effettiva fra il concetto di "parco urbano" (la natura al servizio dell'uomo) e "riserva naturale" (l'uomo al servizio della natura).
Un discorso che si fa particolarmente critico considerando la Riserva Naturale del Litorale Romano, una riserva statale in un contesto pesantamente antropizzato, assoggettata a forte pressione dagli interessi molteplici e spesso in conflitto.



"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

raycola
Utente Junior

Città: roma


25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2006 : 11:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
“Per le scuole nella Pineta – spiega Orneli – il finanziamento comunale è di 325.000 euro: con questi progetti, si sta configurando un vero e proprio corridoio ambientale attrezzato che, nel pieno rispetto della vocazione ambientale e paesistica della Pineta delle Acque Rosse, ne aumenterà la fruibilità completando il recupero di un polmone verde al centro di Ostia”.

NO COMMENT!

più che un polmone verde, sarà un polmone di acciaio: i bambini invece dovranno stare attenti a non attraversare una strada dentro una riserva naturale.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2006 : 12:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Sarah pastoie burocratiche, interessi molteplici e spesso in conflitto (come li chiami tu), finanzimaneti fine a se stessi hanno colpito duramente per l'ennesima volta. Il sentirsi impotenti ci fa soffrire....possiamo fare davvero ben poco PURTROPPO.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

verdiostia
Utente nuovo

Città: ostia
Prov.: Roma

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2006 : 15:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Pineta delle Acque Rosse è un luogo che stà a cuore a chi l'ha sempre vissuta e amata, come voi e come me. Proprio per questo motivo, in forza della carica che ricopro, stò cercando di capire e valutare ciò che stà accadendo.
Attendo i risultati del sopralluogo che ho richiesto alla Polizia Provinciale di Roma, con l'analisi dei calcinacci che sono ammassati sulla nuova strada in costruzione. Insieme all'Assessorato all'Ambiente del Municipio XIII stiamo lavorando per evitare lo scempio, a mio parere inutile. Il progetto di costruzione di questa strada ha radici lontane, fà parte di un accordo di programma inserito negli ex artt.2 siglato nel 1991, che ha già portato alla cementificazione di zone limitrofe alla Pineta delle Acque Rosse.
Cercherò di fare il possibile per tutelare questo ecosistema vitale per il nostro territorio e per tutto il litorale. Sentirvi interessati a questo luogo mi fà molto piacere e spero che si riuscirà ad evitare il peggio.
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2006 : 16:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi Gianluca,
grazie per aver voluto intervenire in questa discussione e per averci informato.
Attendiamo fiduciosi sviluppi positivi della situazione.

Admin.

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2006 : 16:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia, e grazie per l'intervento autorevole, Sarah



"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2006 : 17:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuti Raycola e Gianluca, anche da parte mia! Sto seguendo questa discussione con un certo interesse (e anche un po' d'angoscia!) in quanto abito a 50mt da questa pineta...

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

raycola
Utente Junior

Città: roma


25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 agosto 2006 : 12:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la risposta del Comune di Roma, in merito alla richiesta di chiarimenti sulla "strada-parco":
---
In riferimento alla sua richiesta la informiamo che il Comune di Roma all'interno della pineta delle acque rosse ha previsto, in base ad un progetto di appalto in convenzione, (Art. 2) la realizzazione di una strada di circa un chilometro che si collega con Via dei Romagnoli.
Qualora volesse visionare il progetto della zona potrà recarsi presso il nostro ufficio tecnico in L:go.re Paolo Toscanelli 137 . mart. 8,30/12,30 - giov. 8,30/17,00
URP XIII Municipio

urp.circoscrizione.13@comune.roma.it
---

Come vedete il Comune dà la massima disponibilità: se vogliamo organizzarci per un incontro, io sono disponibile, anche se mi ritengo molto ignorante in materia urbanistica e non so quanto posso capirci. Magari hanno un plastico tipo Jurassic Park? :-)
Scherzo per sdrammatizzare una vicenda inquietante...

Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2006 : 15:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono appena stato a trovare alcuni amici della sez. Lipu di Ostia. Ho visto poco, perché la mia è stata una visita per ricambiare la loro cortesia quando sono venuti nel Delta del Po.
Ho visto una piccola oasi di fianco al porticciolo e un pò di Pineta, ma solo passando. Ho visto le dune di Castel Porziano dalla strada.

Mi ero rallegrato perché nonostante la stratosferica urbanizzazione del luogo, si era riusciti a mantenere dei lembi preziosi che fungono quantomeno da corridoio ecologico e anche qualcosa di più.

Ma quello che sta succedendo, in piccolo o a grande scala, continua a succedere ovunque. Ogni rettangolo verde è su un filo. Basta il primo opportunista che passa per tranciarlo.

Sarebbe ora di finirla, anche perché ormai queste cose non le riescono più a fare di nascosto (cioè devono avanzare prepotentemente creando scontenti a largo raggio).

Spero che "verdiostia" possa davvero portare una voce significativa di dissenso, anche se mi sembra un pò tardi.
Torna all'inizio della Pagina

raycola
Utente Junior

Città: roma


25 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2006 : 15:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dal Giornale di Ostia

Pineta Acque Rosse, i Verdi contro la strada. "Se non ha le autorizzazioni dovute chiederemo lo stop del cantiere"

Il partito ambientalista del XIII Municipio è pronto a denunciare alla Procura di Roma i lavori per la realizzazione della strada all'interno della Riserva Naturale del Litorale Romano. Gianluca Cavino chiede chiarimenti e risposte alle autorità competenti. "Se entro una settimana non avremo le informazioni richieste circa le autorizzazioni, in particolare il nullaosta della Riserva del Litorale ed il VIA, denunceremo l’accaduto alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti"


Finalmente c'e' ancora qualcuno che non si rassegna (me compreso): purtroppo constato tutti i giorni che i lavori proseguono in modo incessante.

Speriamo bene
Torna all'inizio della Pagina

verdiostia
Utente nuovo

Città: ostia
Prov.: Roma

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2006 : 16:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi... per quanto riguarda la strada nella Pineta delle acque Rosse, proprio oggi devo comunicarvi che ho ricevuto il documento ufficiale con l'autorizzazione da parte della Riserva Statale del litorale Romano.... Rimango attonito e sbigottito ma sono certo che ancora si può fare qualcosa... Ritengo infatti che non tutte le autorizzazioni sono in regola... Sono in contatto con il corpo forestale dello stato e con la Regione Lazio...
Ho chiesto lo stop del cantiere fintanto che non mi giungano tutte le risposte alle richieste che ho fatto.
Per Sabato sto organizzando una conferenza stampa sul posto e se sarà necessario inizierò anhce lo sciopero della fame... Questa vicenda è veramente vergognosa. Speriamo bene e grazie per il caloroso benvenuto
Gianluca Cavino
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net