|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 20:28:18
|
Credo possa trattarsi di Macrothylacia rubi, un Lasiocampide. Se è lui si ciba di Rovo e numerose piante erbacee. Non è urticante ma ti consiglio comunque di non toccarlo, per il suo bene! Ciao!
Ferrari Enrico Link |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 22:54:09
|
Come promesso eccomi In effetti in quella zona ci sono molti rovi anche se non proprio nel luogo esatto, nelle vicinanze... Comunque ecco le foto del ritrovamento:
Immagine: 213,34 KB
Immagine: 223,68 KB
trattamelo bene.. voglio vedere fra qualche tempo la foto della farfalla... poi cosa fai? organizzi la liberazione coi bimbi spettatori?
PS: se devi dagli un nome suggerisco un termine dialettale... del tipo Bigat ! Indovina chi mi ha chiesto.. "Ma cus'al da fè con che bigat?"
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2010 : 12:48:45
|
| Messaggio originario di pan_48020: trattamelo bene.. voglio vedere fra qualche tempo la foto della farfalla... poi cosa fai? organizzi la liberazione coi bimbi spettatori?
|
mi sa che sfarfallerà di notte...
| Messaggio originario di pan_48020: PS: se devi dagli un nome suggerisco un termine dialettale... del tipo Bigat ! Indovina chi mi ha chiesto.. "Ma cus'al da fè con che bigat?"
|
"la da dvintè una parpaja in te mez di tabech, pu dop via..." Si chiama ufficialmente 'Bigat'.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2010 : 13:20:53
|
| Messaggio originario di enrico f:
Credo possa trattarsi di Macrothylacia rubi, un Lasiocampide. Se è lui si ciba di Rovo e numerose piante erbacee. Non è urticante ma ti consiglio comunque di non toccarlo, per il suo bene! Ciao!
Ferrari Enrico Link
|
Grazie Enrico, ho controllato anche su leps.it le foodplants di questa specie: al momento ha a disposizione Rubus (foglie dell'anno precedente e foglioline dei nuovi germogli), Taraxacum, foglie di Poa. Non ho a portata di mano Trifolium e Geranium ma se il piatto attuale non gli piace posso procurarmeli facilmente; per Populus e Betula dovrà aspettare...
Non sta mangiando... spero cominci presto. Devo tenerlo in casa o all'esterno?
Ciao, Andrea |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 19:44:40
|
| ... Devo tenerlo in casa o all'esterno?
Ciao, Andrea
|
Lo puoi tranquillamente tenere dentro casa in questo periodo.
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 19:57:28
|
Io non ho mai tentato l'allevamento di questa specie, ci pensa il mio amico che tutti gli anni trova qualche uovo sul telo della mia lampada. Non ha mai dovuto provare altre piante, il Rovo va benissimo! Se non mangia è probabilmente prossimo alla pupa: Aspettati la farfalla da fine Aprile a tutto Maggio. Ciao!
Ferrari Enrico Link |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 04 aprile 2010 : 23:15:38
|
Ha passato tre giorni senza mangiare e muovendosi pochissimo, ho pensato che fosse in fase di trasformazione. Poi ieri si è dato una scossa e si è messo a girare per tutto il contenitore, come se cercasse qualcosa: una via d'uscita? un cibo di suo gradimento? oppure la possibilità di nascondersi (può essere che la specie si impupi sotto terra?).
Però in tutto questo girovagare non hai mai toccato cibo per tutto il quarto giorno, quindi questa mattina siamo partiti in auto diretti al punto di prelievo e lì ho liberato Bigat in una situazione simile a quella da cui proveniva.
Mi consola il fatto che non appena ha toccato il suolo ha smesso di muoversi a rilento come faceva nel contenitore, ma è partito ad una velocità che non sospettavo per infrattarsi a suo piacimento: le energie non gli mancavano nonostante il digiuno.
Forse potevo attendere ancora... però, non so che cosa, ma sono certo che qualcosa non stesse andando per il verso giusto e siccome giorni fa avevo perso un altro bruco, esaurendo con lui tutto il bonus di fallimenti che la mia coscenza è disposta a tollerare, ho preferito non rischiare e liberarlo subito.
Riproverò...
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|