Autore |
Discussione |
|
moon78
Utente nuovo
Città: terlizzi
Prov.: Bari
11 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:17:35
|
credo sia difficile mostrare un diagramma fiorale di Euphorbia: quelli che a noi sembrano fiori sono in realtà infiorescenze ridotte al minimo. Gli "stami" originano da singoli fiori maschili che hanno perso quasi tutto, la capsula deriva da un fiore femminile. Il resto (quello che a noi sembra un fiore) sono brattee, foglie modificate. ciao a tutti PL |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:38:13
|
spero ti sia utile (tratto dal Cappelletti) Immagine: 259,81 KB
Gigi |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 23:19:08
|
in qualsiasi libro di botanica sistematica. |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 14:39:03
|
| Messaggio originario di nimispl:
credo sia difficile mostrare un diagramma fiorale di Euphorbia: quelli che a noi sembrano fiori sono in realtà infiorescenze ridotte al minimo. Gli "stami" originano da singoli fiori maschili che hanno perso quasi tutto, la capsula deriva da un fiore femminile. Il resto (quello che a noi sembra un fiore) sono brattee, foglie modificate. ciao a tutti PL
|
Ma non si chiamano ciazi? Io li conosco con questo nome.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2010 : 14:52:40
|
si, si chiamano ciazi - non sono fiori ma infiorescenze con fiori unisessuali ridotti ai minimi termini. Per questo il bel diagramma mostrato da Ametista non è in senso stretto un diagramma fiorale ma il diagramma di un'infiorescenza. ciao PL |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:00:07
|
si, si chiamano ciazi - non sono fiori ma infiorescenze con fiori unisessuali ridotti ai minimi termini. Per questo il bel diagramma mostrato da Ametista non è in senso stretto un diagramma fiorale ma il diagramma di un'infiorescenza. ciao PL
|
Infatti nel diagramma che ho postato c'è scritto diagramma di una parte di infiorescenza
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 01 aprile 2010 15:00:46 |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:37:23
|
si, si chiamano ciazi - non sono fiori ma infiorescenze con fiori unisessuali ridotti ai minimi termini. Per questo il bel diagramma mostrato da Ametista non è in senso stretto un diagramma fiorale ma il diagramma di un'infiorescenza. ciao PL
|
l'ha postato gigi non io... |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:04:56
|
...vero -ho scritto in fretta - scusa Gigi... Vedere quell'immagine tratta dal vecchio "Cappelletti" - la mia Bibbia di Botanica Sistematica da studente - mi ha fatto piacere e mi ha fatto pensare. La Sistematica ha fatto passi da gigante, ed oggi il vecchio "Cappelletti" non si può più usare. Però era un libro fatto davvero bene, pieno di cose utilissime anche oggi, come il diagramma che ci ha spedito Gigi. La prossima settimana dovrò consigliare ai miei studenti un "Testo" per Botanica Sistematica. Proprio oggi mi sono guardato 12 libri diversi: nessuno mi ha convinto, per cui non so cosa consigliare. A me piacerebbe un "Cappelletti" rivisitato alla luce della Sistematica molecolare. ciao a tutti PL
|
Modificato da - nimispl in data 01 aprile 2010 19:10:48 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:09:15
|
...vero -ho scritto in fretta - scusa Gigi... Vedere quell'immagine tratta dal vecchio "Cappelletti" - la mia Bibbia di Botanica Sistematica da studente - mi ha fatto piacere e mi ha fatto pensare. La Sistematica ha fatto passi da gigante, ed oggi il vecchio "Cappelletti" non si può più usare. Però era un libro fatto davvero bene, pieno di cose utilissime anche oggi, come il diagramma che ci ha spedito Gigi. La prossima settimana dovrò consigliare ai miei studenti un "Testo" per Botanica Sistematica. Oggi mi sono guardato 12 libri diversi: nessuno mi ha convinto, per cui non so cosa consigliare. A me piacerebbe un "Cappelletti" rivisitato alla luce della Sistematica molecolare. ciao a tutti PL
|
Nessun problema, ricordo di avere usato anche il Tonzig ed anche lui era messo bene come illustrazioni esplicative almeno per la botanica generale
Gigi |
|
|
moon78
Utente nuovo
Inserito il - 01 aprile 2010 : 21:39:48
|
gigi grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!di vero cuore |
|
|
moon78
Utente nuovo
Inserito il - 01 aprile 2010 : 21:42:47
|
grazie gigi...di vero cuore!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
moon78
Utente nuovo
Inserito il - 01 aprile 2010 : 21:52:25
|
chiedo troppo se vi chiedo anche la formula????????? |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 aprile 2010 : 00:15:45
|
| Messaggio originario di moon78:
chiedo troppo se vi chiedo anche la formula?????????
|
dovrebbe essere A 1, G (3) ma aspetta la conferma dei Big (la mia botanica è arruginita da scarso utilizzo )
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|