|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 19:29:12
|
Durante la traversata con il traghetto, oggi ho osservato in mare piu' precisamente nel canale di Piombino, a parte i soliti Gabbiani reali e comuni,alcune berte maggiori, , ad un tratto un reale inseguito da un non so' che specie ..sia... vi descrivo che era completaamente nero/marrone ma molto scuro, tagliua di un gabbiano, ma corpo un po' piu' massiccio.... non sono risucito ad identificare la specie,peccato non potervi mostrare ..qualche foto ,non avevo dietro la macchina... ebbene il .....XXXXX inseguiva questo reale che aveva quaalcosa in bocca ,ed dopo una breve picchiata di entrambi il reale ha "mollato" e il XXXXX ha preso quello che voleva( non sono riuscito a capire cosa fosse) . escludiaamo subito Cormorani e marangoni..che sono ben diversi ed hanno un volo particolare, questo XXXXXè molto abile nel fare picchiate... a me è venuto in mente Stercorario o Labbo..che ne pensate..??
Link Link
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 20:43:16
|
Ciao Daniele. Il tuo racconto è alquanto efficace per cercare di dare una risposta seppur generica. Come hai ben detto, sicuramente si tratta di un'azione di cleptoparassitismo da parte di uno Stercoraride ( Labbo o Stercoraro sp. ) ai danni del Gabbiano reale. Un comportamento tipico di questi splendidi uccelli pelagici. Peccato per le foto mancate!!!
Saluti
Massimo |
|
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:27:11
|
ciao Massimo, grazie per la risposta,
sinceramente non credevo che labbi e stercorari fossero presenti nei nostri mari....
Link Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:10:12
|
| Messaggio originario di Daniele C:
ciao Massimo, grazie per la risposta,
sinceramente non credevo che labbi e stercorari fossero presenti nei nostri mari....
Link Link
|
Lo sono, lo sono. E molto più regolarmente di quanto si pensava anni addietro, soprattutto nel Tirreno. La prossima volta occhi e fotocamera pronti! ;-)
Ciao
Massimo |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3787 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:25:03
|
ovviamente sono presenti in periodo di migrazione (e svernamento in misura minore) soprattutto nel Tirreno, soprattutto in Toscana dove c'è la ormai "famosa" zona di Bocca di Serchio dove vengono avvistati regolarmente
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:47:29
|
Ci sono… io ho un Labbo codalunga (ovviamente, non credo che sia sempre lo stesso animale) che passa proprio nel mio quartiere tutti gli anni durante la migrazione "autunnale" (in realtà, verso ferragosto): l'ho già visto per tre anni di seguito!
Link |
|
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2010 : 13:55:00
|
grazie ragazzi per le risposte...!!!
eheheheh la fotocamera bisognerebbe legarsela al collo....!!! queste occasioni capitano sempre quando non ce l'hai....!!!
Link Link |
Modificato da - Daniele C in data 02 aprile 2010 13:55:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|