testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Aspicilia contorta subsp contorta - dalle colline grevigiane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 17:55:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Aspicilia contorta subsp. contorta

Fotografato sopra una grossa roccia nelle colline grevigiane. Valigondoli- San Casciano Val di Pesa - FI.

simonetta peruzzi

Aspicilia contorta subsp contorta - dalle colline grevigiane Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan Aspicilia contorta subsp contorta - dalle colline grevigiane

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 20:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...foto splendida!
Credo che sia Aspicilia contorta nella sua forma migliore, con le areole convesse, "globose". A sinistra in basso si vedono le areole da giovani, piatte. Qui sono pruinose ma volte non lo sono ed allora i lichenari usano (areole piatte-non pruinose+ovviamente spore etc.) il nome A. contorta subsp. hofmmanniana.
Io sono ancora in dubbio se quello che ci mostri nella foto e quello che chiamiamo A. contorta subsp. hofmmanniana (v. foto in ItaLic) siano davvero quasi la stessa cosa ("subsp.").
Forse si, forse no: i ranghi infraspecifici (sottospecie, varietà, forma) sono spesso solo una luce rossa che segnala la nostra ignoranza.
Caso tipico in cui serve il DNA.
ciao a tutti
PL

Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi dai il permesso di pubblicare questa foto nell'archivio di ITALIC per A. contorta s.str.? (ovviamente specificando il nome dell'Autore)
ciao
PL

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 00:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Pier Luigi,

certamente, hai tutti i permessi che vuoi...
se serve posso tornare sia a rifotografarlo (sempre se ricordo bene il luogo, e se l'Enel o la società del Metano non ha rovinato anche questo sito), sià a prendere un campione visto che non avevo il necessario per farlo.
Comunque è la prima volta che l'ho ritrovo nella Provincia di Firenze.

simo

Aspicilia contorta subsp contorta - dalle colline grevigiane Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan Aspicilia contorta subsp contorta - dalle colline grevigiane

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie 1000!
...fatto...ora se vai in ITALIC e cerchi Aspicilia contorta subsp. contorta viene fuori la tua foto!
ciao
PL

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 23:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Altre due foto fatte successivamente

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 23:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 13:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...splendide foto!
grazie FOX!
PL

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Pier Luigi,

Posso permettermi fare osservare l'errore che si è scivolato nella trascrizione del nome : volevi ovviamente scrivere A.contorta subsp. hoffmanniana
Grazie.

Christiano

Modificato da - Christiano in data 18 aprile 2010 20:33:12

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 20:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie Christian per aver segnalato un "errore di stumpa"
L'errore sta qui (Quiz: chi lo trova?):
"...foto splendida! Credo che sia Aspicilia contorta nella sua forma migliore, con le areole convesse, "globose". A sinistra in basso si vedono le areole da giovani, piatte. Qui sono pruinose ma volte non lo sono ed allora i lichenari usano (areole piatte-non pruinose+ovviamente spore etc.) il nome A. contorta subsp. hofmmanniana.
Christian l'ha trovato: è "hoffmanniana" - con 2 f - invece di "hofmanniana".
Grazie Christian...
...ma i nomi giusti stanno in ITALIC, non nei messsaggi che scrivo in fretta per il Forum.
ciao
PL

Posso permettermi fare osservare l'errore che si è scivolato nella trascrizione del nome : volevi ovviamente scrivere A.contorta subsp. hoffmanniana

Modificato da - nimispl in data 19 aprile 2010 20:45:05

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 21:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'importante è "che ce semo capiti" dicono a Roma, gli errori di stumpa sono di normale amministrazione, in particolare a casa mia.

Ho portato a casa la pietra dove ho rinvenuto questo lichene, qualche chiletto, sono curiosa di vedere l'evolversi di questo.

Serve per caso per fare il DNA?

simo

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2010 : 21:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...beh, la pietra pesantissima che hai portato a casa non è molto utile per l'esame del DNA
Ma hai ragione: la differenza tra Aspicilia contorta subsp. contorta ed Aspicilia contorta subsp. hoffmanniana meriterebbe proprio un'analisi molecolare.
ciao
PL

Modificato da - nimispl in data 20 aprile 2010 21:11:25
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net