Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 20:52:22
|
...foto splendida! Credo che sia Aspicilia contorta nella sua forma migliore, con le areole convesse, "globose". A sinistra in basso si vedono le areole da giovani, piatte. Qui sono pruinose ma volte non lo sono ed allora i lichenari usano (areole piatte-non pruinose+ovviamente spore etc.) il nome A. contorta subsp. hofmmanniana. Io sono ancora in dubbio se quello che ci mostri nella foto e quello che chiamiamo A. contorta subsp. hofmmanniana (v. foto in ItaLic) siano davvero quasi la stessa cosa ("subsp."). Forse si, forse no: i ranghi infraspecifici (sottospecie, varietà, forma) sono spesso solo una luce rossa che segnala la nostra ignoranza. Caso tipico in cui serve il DNA. ciao a tutti PL
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:04:49
|
...mi dai il permesso di pubblicare questa foto nell'archivio di ITALIC per A. contorta s.str.? (ovviamente specificando il nome dell'Autore) ciao PL |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2010 : 00:52:57
|
Grazie Pier Luigi,
certamente, hai tutti i permessi che vuoi... se serve posso tornare sia a rifotografarlo (sempre se ricordo bene il luogo, e se l'Enel o la società del Metano non ha rovinato anche questo sito), sià a prendere un campione visto che non avevo il necessario per farlo. Comunque è la prima volta che l'ho ritrovo nella Provincia di Firenze.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:39:18
|
...grazie 1000! ...fatto...ora se vai in ITALIC e cerchi Aspicilia contorta subsp. contorta viene fuori la tua foto! ciao PL |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2010 : 23:26:06
|
Altre due foto fatte successivamente
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2010 : 23:27:35
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2010 : 13:51:15
|
...splendide foto! grazie FOX! PL |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:31:54
|
Ciao Pier Luigi,
Posso permettermi fare osservare l'errore che si è scivolato nella trascrizione del nome : volevi ovviamente scrivere A.contorta subsp. hoffmanniana Grazie.
Christiano |
Modificato da - Christiano in data 18 aprile 2010 20:33:12 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 20:36:51
|
...grazie Christian per aver segnalato un "errore di stumpa" L'errore sta qui (Quiz: chi lo trova?): "...foto splendida! Credo che sia Aspicilia contorta nella sua forma migliore, con le areole convesse, "globose". A sinistra in basso si vedono le areole da giovani, piatte. Qui sono pruinose ma volte non lo sono ed allora i lichenari usano (areole piatte-non pruinose+ovviamente spore etc.) il nome A. contorta subsp. hofmmanniana. Christian l'ha trovato: è "hoffmanniana" - con 2 f - invece di "hofmanniana". Grazie Christian... ...ma i nomi giusti stanno in ITALIC, non nei messsaggi che scrivo in fretta per il Forum. ciao PL
Posso permettermi fare osservare l'errore che si è scivolato nella trascrizione del nome : volevi ovviamente scrivere A.contorta subsp. hoffmanniana |
Modificato da - nimispl in data 19 aprile 2010 20:45:05 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2010 : 21:41:36
|
L'importante è "che ce semo capiti" dicono a Roma, gli errori di stumpa sono di normale amministrazione, in particolare a casa mia.
Ho portato a casa la pietra dove ho rinvenuto questo lichene, qualche chiletto, sono curiosa di vedere l'evolversi di questo.
Serve per caso per fare il DNA?
simo
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2010 : 21:09:13
|
...beh, la pietra pesantissima che hai portato a casa non è molto utile per l'esame del DNA Ma hai ragione: la differenza tra Aspicilia contorta subsp. contorta ed Aspicilia contorta subsp. hoffmanniana meriterebbe proprio un'analisi molecolare. ciao PL |
Modificato da - nimispl in data 20 aprile 2010 21:11:25 |
|
|
|
Discussione |
|