testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Mi accontento!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:06:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ragazzi mi chiamo Gioele, ho sempre avuto una gran passione per la natura e molto interesse per gli anfibi ma senza mai coltivare questo interesse veramente.
Da quasi un anno vi leggo e già mi avete identificato due volte delle rane.
Ora voglio cominciare ad approfondire questo mondo umidiccio ed ho cominciato andando a fare una bella escursione lungo un ruscello in provincia di Viterbo sabato 27.
Il mio intento era di riuscire a vedere qualche accoppiamento o deposizione e vedere per la prima volta una Salamandrina dagli occhiali e/o un Tritone.
Purtroppo ho capito che è più difficile di quel che credevo!
Comunque sia la giornata non è stata infruttuosa in quanto ho visto molti Bufo bufo maschi, anche molto vicini tra loro, che cantavano in acqua ma senza le femmine, poi ho visto qualche Rana italica giovane e forse due adulte, ma quest'ultime erano in acqua e non sono riuscito a vederle bene ed infine, anche se non benissimo, sono riuscito a vedere per la prima volta degli urodeli, credo siano stati Lissotriton vulgaris ma anche questi in acqua e non ci pensavano lontanamente di uscire.
Anche l'ambiente era molto bello anche se in alcuni punti rovinato dalla presenza di rifiuti tra le piante sulla riva ed in acqua.
Alla fine dopo tutto è stato un buon inizio, credo posso accontentarmi.
Alla prossima.


Bufo bufo

Immagine:
Mi accontento!
164,89 KB


Immagine:
Mi accontento!
119,81 KB

Modificato da - giogio80 in Data 30 marzo 2010 12:22:51

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana italica


Immagine:
Mi accontento!
216,02 KB


Immagine:
Mi accontento!
259,13 KB

Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mi accontento!
187,08 KB


Immagine:
Mi accontento!
220,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lissotriton vulgaris


Immagine:
Mi accontento!
199,17 KB

Piccolo gambero trovato nella stessa pozza del tritone


Immagine:
Mi accontento!
191,05 KB

La pozza dove li ho trovati era piccola non raggiungeva il metro il lato più lungo, era riparata sotto i resti di un arco romano o etrusco.


Immagine:
Mi accontento!
221,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In fine qualche foto dell'ambiente.


Immagine:
Mi accontento!
270,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mi accontento!
209,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mi accontento!
248,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mi accontento!
203,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mi accontento!
147,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mi accontento!
228,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 13:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gioele! Benvenuto ufficialmente in questa sezione di forum!
Gli incontri che hai fatto non sono niente male.
Riguardo all'ambiente che hai fotografato, devo dire che è veramente stupendo: Mi ricorda molto il posto del topic "Salamandrine di Maremma" e il sito mi pare potenzialemente adatto alla salalamndrina perspicillata. Insomma, scrivere "Mi accontento!" è quasi una provocazione!

Continua così, che vai alla grande!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 13:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto Gioele e ambiente decisamente favoloso
come prima escursione direi che è andata ottimamente

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 14:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E fai bene ad accontentarti! Osserva meglio quello splendido luogo e vedrai che ti darà soddisfazioni!
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 01:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti,
si è veramente un bel posto lo terrò sotto occhio

Eh si, dovro farmi l'occhio per vedere tutto quello che custodisce, io ci ho provato, pensate che ho impiegato più di 5 ore per un tratto che al ritorno a buon passo ho fatto in tre quarti d'ora.

Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 09:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ricorda molto anche il fiume Mignone di Tolfa, non molto lontano da Viterbo...
anch'io come te sono alla ricerca della Salamandrina dagli occhiali e ancora non l'ho mai vista... So che questi sono gli ambienti giusti ma o sono particolarmente sfigato o non sono poi così facili da incontrare...

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 12:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E mesà che è la seconda con una buona dose anche della prima che hai detto!
Beh il Mignone è più grande, comunque questa zona penso non so se faccia parte dei Monti della Tolfa, si trova pià a nord-est, l'altitudine era intorno ai 300 metri.

Modificato da - giogio80 in data 31 marzo 2010 12:04:02
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 12:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi raccomando in questo periodo specialmente fate molta attenzione a dove mettete i piedi, non calpestate sassi mobili, cercate di evitare di passare su ammassi di fogliame, se siete in più di uno non sparpagliatevi ma cercate di procedere in fila indiana e chi stà dietro deve sforzarsi al massimo di posare i piedi esattamente dove li ha posati chi lo precede. piccoli accorgimenti che possono salvare molte vite degli animaletti che andate cercando.

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 16:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh direi che hai beccato anche un pesce.
Se non ho visto male nella prima immagine di quelle ambientali in basso a destra "dal fogliame" fa capolino un bel pesciolino......così ho fatto la rima

Ora però non chiedere cos'è, credo sia difficile un'identificazione.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 18:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella 3 foto c è un gerride a sinistra... si è voluto far ritrarre anke lui soffre di manie di protagonismo
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 19:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di pesci ce n'erano pochissimi solo in alcuni punti e molto piccoli...comunque non riesco a vederlo, sarà che hai l'occhio allenato!
Delgerride me ne ero accorto, allora se guardate bene a sinistra nella foto del tritone ci sono dei tubini fatti di piccoli sassolini e all'interno si trovano dei piccoli animaletti, ma non so come si chiamano.

Immagine:
Mi accontento!
193,21 KB

Immagine:
Mi accontento!
149,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 19:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono larve di insetto che appartendono all'ordine dei tricotteri. Di più non so dirti.
La scoperta del microcosmo da soddisfazioni inattese...

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net