testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Funghi metropolitani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 19:30:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve. Facccio una puntatina su questo forum per una richiesta di una mia amica.
Mi ha inviato questa foto scattata a Roma, Universita' de "La Sapienza" in uno dei prati del campus.
Piu' antropizzata di cosi"...

Purtroppo non e' proprio il massimo, essendo scattata "al volo".
Vedete se ci si puo' cavare qualcosa. Mi accontento anche di un "Genere sp." o anche un "cfr. AltroGenere".

Grazie,
Ermanno

Foto di gruppo:
Funghi metropolitani
298,58 KB

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!

peppe
Utente V.I.P.


Città: Guardea
Prov.: Terni

Regione: Umbria


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 19:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera, sembrerebbe Hypholoma fasciculare....ma per essere sicuri attendiamo conferme dai più esperti.
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2010 : 19:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse meglio (anche se non si vede il colore delle lamelle)

Hypholoma sublateritium


Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 23:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Io sono per H. fasciculare...



simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2010 : 23:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
questo è il mio solito dilemma...
aspettiamo che passi Batman e vedrai che ti darà ragione..

Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2010 : 02:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto "calda", guardate l'erba e le foglie, quindi anche i funghi risentono dell'eccesso di toni rossi. Però penso proprio che sia H. fasciculare. Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 08:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bepus:

Foto molto "calda", guardate l'erba e le foglie, quindi anche i funghi risentono dell'eccesso di toni rossi. Però penso proprio che sia H. fasciculare. Ciao - Beppe


Esatto. Secondo me e' l'effetto del flash. Forse un po' scarico o lampada vecchia, non so.
Bisognerebbe correggerla, ma l'ho inserita nel messaggio direttamente (quasi.. l'ho rimpicciolita un po') dall'attachment del mail.

Ciao,
Ermanno


Addendum: Ho provato a "raffreddarla". E' stata una modifica "quick and dirty"

Immagine:
Funghi metropolitani
414 Bytes
Immagine:
Funghi metropolitani
277,58 KB

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!

Modificato da - erpol in data 30 marzo 2010 08:57:16
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2010 : 11:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
anch'io opto per Hypholoma fasciculare.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci avrei giurato.... quando vedo un po' di rosso mi parte immediatamente il "sublateritium" e puntualmente, passa Batman e me lo boccia

la prossima volta dirò "fasciculare" a prescindere

Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2010 : 14:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, vedere le lamelle avrebbe fatto comodo!

Ciao

franco
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 marzo 2010 : 18:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Io quando ho dei dubbi passo all'osservazione della carne, prova macroscopica che mi aiuta molto.
Carne Gialla Hypholoma fasciculare carne bianca Hypholoma sublateritium


un saluto




Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 08:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

Ciao
Io quando ho dei dubbi passo all'osservazione della carne, prova macroscopica che mi aiuta molto.
Carne Gialla Hypholoma fasciculare carne bianca Hypholoma sublateritium

un saluto

Giancarlo



Stamattina la mia amica mi ha mandato un mail in cui conferma la carne gialla. Quindi fasciculare.

Grazie e ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net