|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 20:58:53
|
Sembra che stiano combattendo. Probabilmente, appartengono a due colonie diverse. Potrebbero essere Lasius emarginatus, o comunque Lasius sp., ma serebbe utile sapere le dimensioni. luigi
|
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2010 : 03:03:21
|
| Messaggio originario di elleelle:
Sembra che stiano combattendo. Probabilmente, appartengono a due colonie diverse. Potrebbero essere Lasius emarginatus, o comunque Lasius sp., ma serebbe utile sapere le dimensioni. luigi
|
non avevo capito che l'assembramento potesse avere questa spiegazione. credevo cercassero di trascinare una formica morta ma, ora che mi ci hai fatto pensare, è strano che la tirassero da tutte le parti invece di trasportarla e basta. quanto alle dimensioni non le ho misurate, erano piccole, forse può darne un'idea il terreno accidentato su cui si muovono che, a visione normale, è in realtà una superfice cementata apparentemente piana. i sassolini bianchi altro non sono che i grani di sabbia dell'impasto. posso aggiungere che credo vivano negli intersizi del muro della casa.
marco |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2010 : 02:13:59
|
oggi sono tornato sul "luogo del delitto" ed ho cercato di stimare le dimensioni: direi 3 - 4 mm, più 3 che 4.
marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|