testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Tapes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Melinda
Utente Junior

Cittą: Dambau,Jud.Mures Romania


36 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2010 : 14:37:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tapes philippinarum?Grazie in anticipo!!!!
Immagine:
Tapes
229,57 KB
Immagine:
Tapes
124,17 KB

Rązgriz
Utente Senior


Cittą: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2010 : 18:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si ma per esserne sicuro dovevi guardare i sifoni dell'animale. sotto ti metto un esempio approssimato.
Immagine:
Tapes
63,38 KB
Immagine:
Tapes
62,76 KB

Rązgriz

Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.

Modificato da - Rązgriz in data 29 marzo 2010 18:44:13
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Cittą: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 18:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me sģ

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Cittą: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2010 : 19:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sģ, sono loro ... ma a giudicare dal colore , o sono passate per la padella oppure hanno preso una bella insolazione ... anche se sarei pił propenso per la prima

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Cittą: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 19:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Cittą: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 20:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Sģ, sono loro ... ma a giudicare dal colore , o sono passate per la padella oppure hanno preso una bella insolazione ... anche se sarei pił propenso per la prima

Ermanno

Questa delle Tapes, a parte la tua battuta umoristica sul risvolto culinario e alla precisazione di Daniel mi pare stia diventando questione abbastanza monotona.
Mi chiedo:
impossibile determinare dal guscio la specie? allora perchč non diciamo che la classificazione č solo possibile in campioni viventi? , ben vengano altri metodi ma documentati.
Spesso e volentieri alle richieste di neofiti le comuni risposte sono:
Mi pare, credo , ecc. ecc..
Personalmente mi astengo di dare il mio giudizio perchč mi ritengo innaffidabile ma semmai decidessi di farlo aggiungerei allo sterile giudizio anche il perchč della mia affermazione.
Scusatemi lo sfogo, NM č super come e comunque


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura č vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 29 marzo 2010 20:42:45
Torna all'inizio della Pagina

Rązgriz
Utente Senior


Cittą: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2010 : 20:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Messaggio originario di Ermanno:

Sģ, sono loro ... ma a giudicare dal colore , o sono passate per la padella oppure hanno preso una bella insolazione ... anche se sarei pił propenso per la prima

Ermanno

Questa delle Tapes, a parte la tua battuta umoristica sul risvolto culinario e alla precisazione di Daniel mi pare stia diventando questione abbastanza monotona.
Mi chiedo:
impossibile determinare dal guscio la specie? allora perchč non diciamo che la classificazione č solo possibile in campioni viventi? , ben vengano altri metodi ma documentati.
Spesso e volentieri alle richieste di neofiti le comuni risposte sono:
Mi pare, credo , ecc. ecc..
Personalmente mi astengo di dare il mio giudizio perchč mi ritengo innaffidabile ma semmai decidessi di farlo aggiungerei allo sterile giudizio anche il perchč della mia affermazione.
Scusatemi lo sfogo, NM č super come e comunque


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura č vivere (Settepassi)



Da molte descrizioni che ho letto la philippinarum sembra avere la scultura pił grossolana che invece in decussatus risulta con strie pił fini e quasi liscia, le mie sono state determinate con lo stesso sistema, ma se si vede l'animale la determinazione č pił certa. Anche se molti ritengono che la scultura del guscio non č un carattere determinativo di queste due specie.

Rązgriz

Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Cittą: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2010 : 21:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque sia, quelle proposte da Melinda sono senza dubbio philippinarum.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Cittą: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 22:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro sergio per quanto mi riguarda ho molto da imparare sui Veneridae per cui sono sempre molto cauto; da quanto ho capito le differenze tra decussatus e philippinarum sono sottili ma tranne esemplari giovanili la separazione č possibile, bisogna guardare la scultura e il seno palleale

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Cittą: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2010 : 23:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tapes decussatus possiede conchiglia leggera, ha ornamentazione poco marcata, l'area dorsale č quasi rettilinea e la forma generale sta nel rettangolo, generalmente di colorazione tenue.
Taper philippinarum ha conchiglia spessa e pił pesante, ha ornamentazione pił marcata e possiede nella parte posteriore delle costolature marcate a raggiera che raggiungono il margine ventrale, generalmente ha colorazione pił accesa e variabile, l'area dorsale č arcuata e la forma generale sta pił nel cerchio.
Per ovvi motivi le due specie sono simpatriche e convivono, in alcune zone (almeno della mia laguna)a strettissimo contatto.
Per quanto riguarda l'animale, in philippinarum i due sifoni sono saldati, mentre in decussatus sono nettamente divisi.
Possono esistere delle forme intermedie, forse ibridi, di pił difficile detrminazione, ma nella norma sono separabili con una certa facilitą anche senza l'analisi delle parti molli.
Allego una foto spero esplicativa.
paolo
Immagine:
Tapes
19,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Cittą: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2010 : 08:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene,bene....basta chiedere e vi sarą dato!!!
Scartando a priori la scultura, in base a questi nuovi elementi di analisi proverņ dinuovo ad affrontare il problema, certo che, se ci si mettono pure le forme ibride...allora!..
Devo ringraziare tutti e se ci scappa pure un disegno schematico della differenza dei seni palleali ...

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura č vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Melinda
Utente Junior

Cittą: Dambau,Jud.Mures Romania


36 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2010 : 09:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!!!!Grazie mille per il vostro aiuto e per le spiegazioni,e Ermanno le mie tapes non sono passatti per la padella,ho trovati spiaggiata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net