|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Melinda
Utente Junior
Cittą: Dambau,Jud.Mures Romania
36 Messaggi Biologia Marina |
|
Rązgriz
Utente Senior
Cittą: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 18:36:14
|
Per me si ma per esserne sicuro dovevi guardare i sifoni dell'animale. sotto ti metto un esempio approssimato. Immagine: 63,38 KB Immagine: 62,76 KB
Rązgriz
Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi. |
Modificato da - Rązgriz in data 29 marzo 2010 18:44:13 |
|
|
ang
Moderatore
Cittą: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 18:56:57
|
secondo me sģ
ciao
ang |
|
|
Ermanno
Moderatore
Cittą: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 19:10:00
|
Sģ, sono loro ... ma a giudicare dal colore , o sono passate per la padella oppure hanno preso una bella insolazione ... anche se sarei pił propenso per la prima
Ermanno |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2010 : 19:14:18
|
|
|
|
Laser
Utente Senior
Cittą: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 20:40:14
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Sģ, sono loro ... ma a giudicare dal colore , o sono passate per la padella oppure hanno preso una bella insolazione ... anche se sarei pił propenso per la prima
Ermanno
|
Questa delle Tapes, a parte la tua battuta umoristica sul risvolto culinario e alla precisazione di Daniel mi pare stia diventando questione abbastanza monotona. Mi chiedo: impossibile determinare dal guscio la specie? allora perchč non diciamo che la classificazione č solo possibile in campioni viventi? , ben vengano altri metodi ma documentati. Spesso e volentieri alle richieste di neofiti le comuni risposte sono: Mi pare, credo , ecc. ecc.. Personalmente mi astengo di dare il mio giudizio perchč mi ritengo innaffidabile ma semmai decidessi di farlo aggiungerei allo sterile giudizio anche il perchč della mia affermazione. Scusatemi lo sfogo, NM č super come e comunque
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura č vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 29 marzo 2010 20:42:45 |
|
|
Rązgriz
Utente Senior
Cittą: Valmontone
Prov.: Roma
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 20:48:05
|
| Messaggio originario di Laser:
| Messaggio originario di Ermanno:
Ermanno
|
Questa delle Tapes, a parte la tua battuta umoristica sul risvolto culinario e alla precisazione di Daniel mi pare stia diventando questione abbastanza monotona. Mi chiedo: impossibile determinare dal guscio la specie? allora perchč non diciamo che la classificazione č solo possibile in campioni viventi? , ben vengano altri metodi ma documentati. Spesso e volentieri alle richieste di neofiti le comuni risposte sono: Mi pare, credo , ecc. ecc.. Personalmente mi astengo di dare il mio giudizio perchč mi ritengo innaffidabile ma semmai decidessi di farlo aggiungerei allo sterile giudizio anche il perchč della mia affermazione. Scusatemi lo sfogo, NM č super come e comunque
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura č vivere (Settepassi)
|
Da molte descrizioni che ho letto la philippinarum sembra avere la scultura pił grossolana che invece in decussatus risulta con strie pił fini e quasi liscia, le mie sono state determinate con lo stesso sistema, ma se si vede l'animale la determinazione č pił certa. Anche se molti ritengono che la scultura del guscio non č un carattere determinativo di queste due specie.
Rązgriz
Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi. |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Cittą: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 21:48:13
|
Comunque sia, quelle proposte da Melinda sono senza dubbio philippinarum. paolo |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2010 : 22:04:01
|
caro sergio per quanto mi riguarda ho molto da imparare sui Veneridae per cui sono sempre molto cauto; da quanto ho capito le differenze tra decussatus e philippinarum sono sottili ma tranne esemplari giovanili la separazione č possibile, bisogna guardare la scultura e il seno palleale
ciao
ang |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Cittą: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 23:36:01
|
Tapes decussatus possiede conchiglia leggera, ha ornamentazione poco marcata, l'area dorsale č quasi rettilinea e la forma generale sta nel rettangolo, generalmente di colorazione tenue. Taper philippinarum ha conchiglia spessa e pił pesante, ha ornamentazione pił marcata e possiede nella parte posteriore delle costolature marcate a raggiera che raggiungono il margine ventrale, generalmente ha colorazione pił accesa e variabile, l'area dorsale č arcuata e la forma generale sta pił nel cerchio. Per ovvi motivi le due specie sono simpatriche e convivono, in alcune zone (almeno della mia laguna)a strettissimo contatto. Per quanto riguarda l'animale, in philippinarum i due sifoni sono saldati, mentre in decussatus sono nettamente divisi. Possono esistere delle forme intermedie, forse ibridi, di pił difficile detrminazione, ma nella norma sono separabili con una certa facilitą anche senza l'analisi delle parti molli. Allego una foto spero esplicativa. paolo Immagine: 19,43 KB |
|
|
Laser
Utente Senior
Cittą: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 08:37:09
|
Bene,bene....basta chiedere e vi sarą dato!!! Scartando a priori la scultura, in base a questi nuovi elementi di analisi proverņ dinuovo ad affrontare il problema, certo che, se ci si mettono pure le forme ibride...allora!.. Devo ringraziare tutti e se ci scappa pure un disegno schematico della differenza dei seni palleali ...
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura č vivere (Settepassi) |
|
|
Melinda
Utente Junior
Cittą: Dambau,Jud.Mures Romania
36 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 09:10:28
|
Ciao a tutti!!!!Grazie mille per il vostro aiuto e per le spiegazioni,e Ermanno le mie tapes non sono passatti per la padella,ho trovati spiaggiata. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net