testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 varie specie da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2010 : 22:46:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


oggi per me è stata un'ottima giornata ma da novello mi dovete dare una mano ad identificare le varie orchidee

1
Immagine:
varie specie da identificare
135,16 KB
Immagine:
varie specie da identificare
130,19 KB
Immagine:
varie specie da identificare
141,66 KB

2

Immagine:
varie specie da identificare
134,16 KB

questa sembra diversa

Immagine:
varie specie da identificare
150,83 KB

3 queste sembrano uguali ma hanno i bordi di colore diverso

Immagine:
varie specie da identificare
123,91 KB
Immagine:
varie specie da identificare
115,84 KB

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2010 : 23:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi!
1= Ophrys lutea
2= Ophrys exaltata
3= Ophrys passionis (o garganica)

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 00:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

Benvenuto tra noi!
1= Ophrys lutea
2= Ophrys exaltata
3= Ophrys passionis (o garganica)

Enzo

ciao Enzo le foto due sono la stessa specie? ti chiedo questo perchè mi sembra che siano di forma diversa e i colori dei bordi in una sono gialli
grazi per la risposta e ben trovato
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 08:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo l'intervento di Enzo rischio senza dubbio di essere picchiato come eretico, ma visto che sono più grosso e contando sul fatto che non picchierebbe mai uno più "anziano" dico: il "baffo2 non dovrebbe indicare la subspecie phryganae o minor?


P.S. enzo la colpa è del libro che mi hai prestato

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 20:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi avete lasciato in sospeso così nel dubbio?
mi confermate
1= Ophrys lutea
2= Ophrys exaltata
3= Ophrys passionis (o garganica)

la 1 pensavo fosse una sicula, dove stà la differenza?
scusate ma mi devo fare le ossa
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 21:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il margine giallo della foto 1 è tale da farmi credere che sia lutea anche se ha il "baffo". In effetti potrebbe essere la phryganae ma in foto non è facile distinguerla dalla lutea.
Di sicuro non è la sicula (o minor) perché ha i lobi laterali arrotondati che si sovrappongono a quello centrale. Nella sicula i lobi sono quasi sempre ben separati. Un altro carattere che distingue le due entità è che il labello della sicula è sempre rivolto verso l'alto o al massimo in posizione orizzontale (mai pendente) e che i fiori sono molto piccoli rispetto alle altre.
Le differenze tra la phryganae e la lutea sono principalmente nelle dimensioni: piccola la prima e più grande la seconda.
Riguardo alle due foto che ho classificato come Ophrys exaltata non credo che la seconda sia qualcosa di diverso anche se dalle foto non è facile avere certezze.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 08:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

Il margine giallo della foto 1 è tale da farmi credere che sia lutea anche se ha il "baffo". In effetti potrebbe essere la phryganae ma in foto non è facile distinguerla dalla lutea.
Di sicuro non è la sicula (o minor) perché ha i lobi laterali arrotondati che si sovrappongono a quello centrale. Nella sicula i lobi sono quasi sempre ben separati. Un altro carattere che distingue le due entità è che il labello della sicula è sempre rivolto verso l'alto o al massimo in posizione orizzontale (mai pendente) e che i fiori sono molto piccoli rispetto alle altre.
Le differenze tra la phryganae e la lutea sono principalmente nelle dimensioni: piccola la prima e più grande la seconda.
Riguardo alle due foto che ho classificato come Ophrys exaltata non credo che la seconda sia qualcosa di diverso anche se dalle foto non è facile avere certezze.

Enzo
________________________
Link


Grazie Enzo per l'esauriente e spiegazione
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 19:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

Benvenuto tra noi!
1= Ophrys lutea
2= Ophrys exaltata
3= Ophrys passionis (o garganica)

Enzo
________________________
Link


Ma dove sono state scattate le foto?! Perchè se siamo in Sicilia avrei qualche dubbio sulla specie n.3 ...

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Naturasiciliana
Utente Senior

Città: Troina

Regione: Sicilia


1227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 00:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sg:

Messaggio originario di orchidophylo:

Benvenuto tra noi!
1= Ophrys lutea
2= Ophrys exaltata
3= Ophrys passionis (o garganica)

Enzo
________________________
Link


Ma dove sono state scattate le foto?! Perchè se siamo in Sicilia avrei qualche dubbio sulla specie n.3 ...

s.g.

Link


Sicilia Monti Nebrodi 700 m di altitudine
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net