|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
danielademon
Utente V.I.P.
Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
276 Messaggi Flora e Fauna |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 13:30:53
|
...ho controllato sulla mia checklist del 1993: ci sono 7 citazioni per la Sicilia, l'ultima è di Klement (1969). Non ho potuto controllarle una per una ma sembra che si riferiscano tutte alle piccole isole circumsiciliane: sicuramente Linosa e Pantelleria, e (Klement) le isole Eolie in generale. PL |
|
|
danielademon
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2010 : 16:00:49
|
grazie molte, io l'ho fotografata in una zona prossima ai Peloritani. Sarebbe una nuova stazione?? Prof.vorrei ricordarle chi sono: Daniela Cataldo, la dottoranda della Grillo, ho avuto il piacere di conoscerla a Campobasso, si ricorda?spero di si :-)
dany |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2010 : 20:53:28
|
...si mi ricordo benissimo. Di sicuro è una nuova stazione! ciao PL |
|
|
danielademon
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:07:16
|
Prof. posso solo chiederle, se le è possibile, come procurarmi il dato bibliografico relativo alle stazioni conosciute? grazie
dany |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:38:05
|
...starei meno a farlo io, ma ho davvero poco tempo e mi ci vorrebbe almeno un'ora. Le citazioni per la Sicilia incl. le isolette sono Zodda 1906, Sommier 1905, Sommier 1922, Albo 1907, Jatta 1907, Klement 1969. Quelle anteriori al 1907 dovrebbero essere state riprese da Jatta (1909-1911), che dice "ad rupium anfractos in insulis Linosa et Pantelleria". Il lavoro di Sommier del 1922 era una flora dell'isola di Pantelleria, quindi probabilmente riprende una citazione precedente (Sommier non era un lichenologo). Resta il lavoro di Klement del 1969, dedicato alla vegetazione lichenica delle isole Eolie. Lì dovrebbe esserci effettivamente una nuova località oltre a Linosa e Pantelleria. Ho provato adesso a cercarlo ma non ho idea di dove sia finito... PL |
|
|
danielademon
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2010 : 16:15:38
|
graaaazieeeeee!
dany |