|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
marty86
Utente nuovo
Città: Saltocchio
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 marzo 2010 : 20:11:44
|
con le foglie così avvolgenti sembra Arabis auriculata
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2010 : 21:13:34
|
Ho dei dubbi che sia Arabis auriculata, che dovrebbe avere l'infiorescenza priva di brattee. Peccato per i fiori bruciati dalla sovraesposizione, perché se si apprezzasse il vero colore dei petali ed esso fosse bianco-giallastro mi orienterei decisamente verso A. turrita L.. C'è da ricordare ancora una volta, che per le crucifere i frutti sono importantissimi per una determinazione corretta, e nel caso di A. turrita sono così caratteristici, silique arcuate e più o meno pendule, da renderla una specie facile da identificare. Quindi basterà ripassare di lì...
Ciao Franco
Link |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2010 : 23:20:22
|
Mi verrebbe da rispondere una comunissima Arabis turrita, ma la mia determinazione è puramente istintiva, forse una foto dell'intera pianta in questo caso sarebbe stata risolutrice. Per le Arabis, inoltre, è necessario avere le silique.
Flavia |
|
|
marty86
Utente nuovo
Città: Saltocchio
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 12:30:15
|
Grazie a tutti per le risposte.. Controllerò allora tra quelle due specie che mi avete suggerito. Grazie ancora!
Martina |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|